Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Clobetasolo gel orale contro afte, preparato dal Farmacista in Farmacia

Clobetasolo gel orale contro afte, preparato dal Farmacista in Farmacia

Se cerchi una farmacia che possa preparare clobetasolo gel orale (Clobesol®) prescritto dal Medico o Odontoiatra, alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire il farmaco nel loro Laboratorio Galenico (v. fondo dell’articolo per  accedere alla lista delle Farmacie).

Il clobetasolo gel orale viene preparato dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, solitamente alla concentrazione dello 0.025% in qualsiasi quantità: 30g, 50g, 100g, 200g, 300g, 500g a seconda della richiesta del Medico o Odontoiatra. La ricetta ha validità massima di 6 mesi e può essere utilizzata fino a 10 volte. A seconda dell’uso a cui è destinato (v. oltre), il clobetasolo gel orale può essere preparato in tubetti, contenitori o siringhe preriempite (NON per via iniettiva ovviamente), la cui scadenza massima può arrivare a 6 mesi.

Una nota tecnica per i Medici e Odontoiatri: spesso viene prescritto di preparare il Gel partendo da un farmaco industriale presente in commercio come crema (Clobesol®) e di unirlo ad un gel di idrossietilcellulosa al 4%. SCONSIGLIAMO ASSOLUTAMENTE agli Odontoiatri di utilizzare tale formulazione (anche se è stata presentata in convegni italiani), ma di prescrivere il principio attivo direttamente (clobetasolo proprionato). Tutto questo perchè utilizzare la sostanza pura (clobetasolo propionato) al posto del Clobesol® permette

  1. di evitare al paziente l’ingestione di una crema con un cattivo sapore per la presenza di eccipienti destinati all’applicazione sulla pelle (lanolina, vaselina, ecc…)
  2. di evitare al paziente l’ingestione di eccipienti a cui può essere allergico
  3. al Medico o Odontoiatra di prescrivere un gel con aromi e correttivi per rendere accettabile e pratica l’applicazione del gel
  4. di creare un farmaco appositamente destinato all’applicazione orale

Per cosa è usato il clobetasolo gel orale?
Principalmente per il trattamento del lichen planus e, più in generale, di afte o altre lesioni del cavo orale.

Come utilizzare il clobetasolo gel orale?

Trattandosi di un cortisone, è sconsigliabile applicare il gel in bocca utilizzando un dito: il cortisone è un immunodepressore e può causare lo sviluppo di infezioni sulla pelle; si consideri inoltre l’aspetto igienico dell’infilare un dito in bocca.
Le alternative consigliate sono 2:

  1. utilizzare un guanto in lattice / vinile usa e getta
  2. utilizzare un cotton fioc su cui porre un po’ di gel

Solitamente, il gel orale al clobetasolo si applica 2 – 3 volte al giorno sulla parte della bocca da trattare per circa 10 – 15 giorni (o comunque secondo prescrizione del Medico o Odontoiatra).

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare il clobetasolo gel orale, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This