clobetasolo gel orale

Clobetasolo gel orale farmaco con clobetasolo propionato

Last Updated on 23 Dicembre 2020 by Marco Merisio

Clobetasolo gel orale, principio attivo clobetasolo propionato (Clobesol®), può essere preparato in Farmacia in modo personalizzato seguendo le esigenze terapeutiche.

Stai cercando una farmacia che possa preparare clobetasolo gel orale (Clobesol®) prescritto dal Medico o Odontoiatra?
Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire il gel orale nel loro Laboratorio Galenico (v. fondo dell’articolo per accedere alla lista delle Farmacie).

In questo articolo parleremo del clobetasolo gel orale, come trovarlo, quali sono le sue caratteristiche, i vantaggi e se serve la ricetta per averlo.

Cosa è il clobetasolo propionato?

Il clobetasolo propionato è un principio attivo che appartiene ai corticosteroidi e cioè ai farmaci antinfiammatori steroidei, che richiamano la struttura del cortisone.

In commercio si possono trovare unguenti e creme di clobetasolo però non sono indicati per il cavo orale, ma per fortuna esiste il farmacista preparatore che è in grado di allestire farmaci personalizzati.

Per approfondire il clobetasolo crema per uso esterno vai a leggere l’articolo che trovi su Farmagalenica.it: Clobesol® Crema, Unguento o Clobetasolo galenico

Per cosa è usato il clobetasolo gel?

Il clobetasolo gel orale può essere prescritto dai Medici o dagli Odontoiatri per particolari infiammazioni al cavo orale come il trattamento del lichen planus o, più in generale, di afte e altre lesioni del cavo orale o a seguito ad interventi di odontoiatria.

clobetasolo propionato
Clobetasolo propionato è un principio attico antinfiammatorio steroideo

Come è il clobetasolo gel orale preparato in farmacia?

Per preparare il clobetasolo gel orale spesso viene prescritto di preparare il Gel partendo da un farmaco industriale presente in commercio come crema (Clobesol®) e di unirlo ad un gel di idrossietilcellulosa al 4%.

SCONSIGLIAMO ASSOLUTAMENTE agli Odontoiatri di utilizzare la formulazione con (Clobesol®), anche se è stata presentata in convegni italiani.

Per la preparazione del gel orale è meglio partire direttamente dal principio attivo clobesolo propionato.

Utilizzare la sostanza pura, clobetasolo propionato, al posto del Clobesol® permette enormi vantaggi:

  1. evita al paziente l’ingestione di una crema con un cattivo sapore per la presenza di eccipienti destinati all’applicazione sulla pelle (lanolina, vaselina, ecc…)
  2. evita al paziente l’ingestione di eccipienti a cui può essere allergico
  3. al Medico o Odontoiatra consente di prescrivere un gel con aromi e correttivi per rendere accettabile e pratica l’applicazione del gel
  4. permette di creare un farmaco appositamente destinato all’applicazione orale.

Quali sono le caratteristiche del gel orale di clobetasolo preparato in farmacia?

Le preparazioni galeniche e cioè i farmaci preparati nel laboratorio della farmacia possono avere numerosi vantaggi e possono essere personalizzati a seconda delle esigenze terapeutiche.

Il gel orale solitamente è preparato alla concentrazione dello 0.025% di clobetasolo propionato, ma può essere preparato anche ad altre concentrazioni così come in qualsiasi quantità: 30g, 50g, 100g, 200g, 300g, 500g a seconda della richiesta del Medico o Odontoiatra.

A seconda dell’uso a cui è destinato il gel orale può essere preparato in tubetti, contenitori o siringhe preriempite (NON per via iniettiva ovviamente), la cui scadenza massima può arrivare a 6 mesi.

clobetasolo farmaco
Il farmaco clobetasolo gel orale è meglio applicarlo con un guanto usa e getta o con un cotton fioc. Per qualsiasi dubbio chiedi al Farmacista!

Cosa sapere prima di assumere il clobetasolo gel orale?

Teniamo presente che il clobetasolo gel orale è un cortisone per questo è sconsigliabile applicare il gel in bocca utilizzando un dito. Il cortisone è un immunodepressore e può causare lo sviluppo di infezioni sulla pelle. Si consideri inoltre l’aspetto igienico dell’infilare un dito in bocca.

Le alternative consigliate sono 2:

  • utilizzare un guanto in lattice / vinile usa e getta
  • utilizzare un cotton fioc su cui porre un po’ di gel

Solitamente, il gel orale al clobetasolo si applica 2 – 3 volte al giorno sulla parte della bocca da trattare per circa 10 – 15 giorni o comunque secondo prescrizione del Medico o Odontoiatra.

Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni del clobetasolo?

clobetasolo lichen planus afte
Clobetasolo gel orale contro afte, preparato dal Farmacista in Farmacia

Gli effetti collaterali del clobetasolo gel orale seguono gli affetti avversi di tutti i corticosteroidi per uso cutaneo e solitamente sono localizzati alla zona di pelle dove avviene l’applicazione.

I principali effetti collaterali del clobetasolo sono:

  • Sensazione di bruciore o dolore
  • Irritazione, rossore prurito

A seguito di un uso prolungato nel tempo possono verificarsi anche infezioni o assotigliamento della pelle.

Puoi approfondire il foglietto illustrativo del clobetasolo crema cliccando Qui.

Serve la ricetta per il clobetasolo farmaco?

Per il clobetasolo gel orale serve la ricetta. Infatti è preparato in Farmacia dietro presentazione di ricetta medica ripetibile: ricetta valida per 6 mesi e può essere utilizzata fino ad un massimo di10 volte.

Al momento della dispensazione il farmacista informerà sulla giusta conservazione e scadenza del gel.

Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia.

Qual è il prezzo del clobetasolo gel?

Il prezzo del clobetasolo gel orale non è stabilito liberamente dal farmacista ma deve seguire obbligatoriamente le Tariffa Nazionale dei Medicinali.

Il costo del gel orale può quindi variare sia per la quantità di clobetasolo propionato che per il numero totale che si deve allestire, come da prescrizione medica.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

Il prezzo del clobetasolo gel orale è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare clobetasolo gel orale?

Per trovare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare il clobetasolo gel orale, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x