Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Antibiotico in supposte, preparato dal Farmacista nel Laboratorio

Antibiotico in supposte, preparato dal Farmacista nel Laboratorio

Se stai cercando un antibiotico in supposte, sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare il farmaco nel Laboratorio Galenico della Farmacia. In commercio non esistono farmaci antibiotico in supposte, ma il Farmacista può sopperire a questa mancanza preparando un antibiotico in supposte, dietro presentazione di ricetta medica (v. in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie).

La preparazione di supposte a base di antibiotico, infatti,  viene realizzata dietro presentazione di ricetta medica ripetibile valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni, salvo diversa indicazione del Medico o Pediatra.

Per realizzare l’ antibiotico in supposte, il farmacista parte dalla materia prima pura e, in base a varie tecniche, prepara le supposte con la dose richiesta dal medico: questo significa che il Medico o Pediatra possono richiedere qualsiasi dosaggio di antibiotico in base al peso del bambino, dell’adulto o dell’anziano o al tipo di infezione da curare.
Grande vantaggio, quindi, nell’avere una supposta realizzata dal Farmacista adatta per qualsiasi situazione, senza bisogno di doverle rompere o dividere.

ATTENZIONE: non tutti gli antibiotici possono essere preparati in supposta. In alcuni casi per questioni tecniche, in altri per mancanza di letteratura; l’ antibiotico in supposte più usato, in base a studi e letteratura scientifica è  l’amoxicillina (es. il principio attivo dello Zimox®).

Perché ricorrere alla somministrazione dell’antibiotico in supposte?

I vantaggi nel somministrare ad un bambino un antibiotico in supposte sono molteplici:

  1. viene resa possibile la somministrazione di uno specifico antibiotico quando il bambino sputa o vomita l’antibiotico orale.
  2. si può somministrare una antibiotico preparato al momento, privo di eccipienti a cui il bambino (o adulto) è intollerante/allergico.
  3. si realizza un farmaco a misura, in modo da somministrare la dose corretta (es. calcolata in base al peso).

Perché le supposte non esistono già pronte in commercio?

Perché una una volta che l’antibiotico è in soluzione/sospensione, comincia a degradarsi perdendo efficacia dopo un certo numero di giorni. D’altra parte, basti pensare che non esistono antibiotici in sciroppo già pronti, ma solo in polvere da ricostituire con acqua al momento dell’uso e la cui scadenza è limitata a pochi giorni. Di contro, forme farmaceutiche solide come le compresse (in cui non c’è acqua), sono stabili per diversi anni.

La posologia di un antibiotico in supposte è la stessa dell’antibiotico in sciroppo o compresse (es. 2 volte al giorno o ogni 12 ore, 3 volte al giorno o ogni 8 ore), cambia soltanto la via di somministrazione (rettale anziché orale).

Per visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare un antibiotico in supposte, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This