Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Vaselina salicilica preparata in Farmacia come galenicoLa vaselina salicilica viene preparata nei Laboratori Galenici di alcune Farmacie di Farmagalenica (v. in fondo all’articolo per la lista). La vaselina salicilica è uno dei rimedi più “antichi” e conosciuti dal Farmacista, molto semplice nella composizione (acido salicilicovaselina bianca), ma molto efficace e molto versatile. Può infatti essere preparata in tantissime concentrazioni, alcune delle quali possono essere vendute senza ricetta medica, altre con la ricetta medica del dottore:

  • 1%
  • 2%
  • 3%
  • 5%
  • 10%
  • 20%
  • 30%
  • ecc…

Il suo uso è ancora oggi molto diffuso poiché molto pratica da usare, a basso costo, sicura ed efficace. Dal punto di vista farmaceutico, è un unguento anidro, facilmente conservabile.

La vaselina salicilica  viene usata principalmente come cheratolitico e antimicotico.
L’azione cheratolitica viene sfruttata su pelle squamosa o a scaglie (es. nel caso di psoriasi), nel trattamento di ipercheratosi o squame (ittiosi, acne, eczemi ipercheratosici).

L’uso della vaselina salicilica è sicuro, poiché le concentrazioni più basse (vendibili senza ricetta medica) non danno assorbimento o intossicazione salicilica (cosa possibile invece per le concentrazioni di acido salicilico più elevate, per le quali occorre la ricetta medica).
Nei laboratori galenici delle Farmacie di Farmagalenica, la vaselina salicilica viene preparata da sola o in associazione con altri farmaci (es. ditranolo, cortisonici, urea, ecc…) a seconda della richiesta del medico.

Le concentrazioni più basse di vaselina salicilica (es. 3, 5, 10%) sono anche disponibili come farmaco industriale già pronto nelle Farmacie, in tubetti standard da 30g: in questo caso vale la pena valutare la convenienza del preparato galenico nel caso servano grossi quantitativi di vaselina salicilica (es. 200g, 300g) come nella psoriasi dove, a volte, è necessario applicare la vaselina salicilica su grandi superfici corporee.

Nell’uso della vaselina salicilica bisogna applicare l’unguento 1 o 2 volte al giorno (o secondo prescrizione medica) sulla zona da trattare; a volte può essere necessario applicare un cerotto sulla zona o praticare un bendaggio occlusivo. Non va mai usata su cute lesa o sulle mucose (es. gli occhi) e non va utilizzata per lunghi periodi per evitare sensibilizzazione cutanea da acido salicilico.

Ultima nota: la vaselina salicilica contiene acido salicilico, NON acido acetilsalicilico (ASA o Aspirina®).

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare vaselina salicilica, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

Pin It on Pinterest

Shares
Share This