Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Urea sciroppo ovvero un aiuto per la Sindrome di Meniere

Stai cercando come acquistare urea sciroppo o urea crema? Per la sindrome di Meniere ti è stata prescritta dal tuo medico, ma non sai dove reperirla? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica.it sono in grado di allestire lo sciroppo a base di urea (ed altre formulazioni con lo stesso principio attivo) nei propri Laboratori Galenici (vedi in fondo l’articolo l’elenco completo delle Farmacie).

Che cos’è l’urea.

L’urea è una piccola sostanza organica prodotta naturalmente già all’interno del nostro organismo mediante il “ciclo dell’urea” a partire dall’ammoniaca, o altre reazioni. Successivamente ed in modo fisiologico viene in gran parte eliminata con le urine.
L’urea viene spesso adoperata in numerose preparazioni per uso cutaneo, grazie alle sue proprietà idratanti, umettanti e cheratolitiche (ad alte dosi), nonchè utilizzata come diuretico se assunta per via orale. Sfruttando le sue proprietà osmotiche, e quindi la capacità di richiamare acqua a sè, può essere adoperata sottoforma di sciroppo nel trattamento di un disturbo a carico dell’apparato uditivo, noto col termine di sindrome di Ménière (clicca per approfondire).

La sindrome di Ménière e le sue problematiche.

Tale problematica, causata molto probabilmente da un aumento della pressione dei liquidi a livello del labirinto membranoso dell’orecchio interno (idrope endolinfatica), causa episodi ricorrenti di vertigini, acufeni ed ipoacusia. L’utilizzo dello sciroppo a base di urea, sfruttando le sue proprietà diuretiche ad azione osmotica, permette la riduzione dell’idrope endolinfatica, con il miglioramento della condizione clinica nei pazienti affetti da questa patologia.

Lo sciroppo all’urea può essere preparato nelle Farmacie di Farmagalenica grazie ai Farmacisti Galenisti, garantendo notevoli vantaggi al paziente tra cui ricordiamo:

  • allestimento di un preparato non reperibile in commercio in quanto non prodotto dall’industria farmaceutica;
  • la realizzazione di qualsiasi formato di urea sciroppo che più si adatta alle esigenze terapeutiche del paziente. Grosse quantità, più convenienti (es. 500ml, 1000ml, ecc…) o piccole (es. 100ml, 200ml,ecc…);
  • l’aromatizzazione dello sciroppo con aromi particolari (es. olio essenziale di menta) per migliorare il gusto del preparato, favorendone la somministrazione e, quindi, la compliance;
  • l’uso di eccipienti semplici per eliminare qualsiasi allergia o intolleranza; addirittura è possibile realizzarlo senza l’uso di alcun conservante o colorante;
  • la realizzazione di qualsiasi concentrazione di sciroppo, per qualsiasi caso o patologia in cui sia necessario.

Dosi e usi dell’urea sciroppo

Il dosaggio consigliato è di 9 g totali di urea al giorno (il quantitativo esatto in mL di sciroppo da assumere varierà quindi in base alla concentrazione del farmaco stesso e sarà cura del Farmacista preparatore indicare le modalità corrette di utilizzo) fino ad un massimo di 20 g somministrati nell’arco dell’intera giornata.
(confronta https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6730953 e https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/929091).

Il trattamento non può perdurare per un lungo periodo anche a causa degli effetti avversi che possono comparire in seguito all’assunzione dello sciroppo e che possono includere nausea e cefalea (http://www.menieres-help.com/treatments.php).

Come procurarsi l’ urea sciroppo?

Per richiedere la realizzazione dello sciroppo all’urea è necessaria la presentazione di una ricetta medica ripetibile, prescritta da qualsiasi medico (otorino, medico di base, medico ospedaliero, ecc…) ed ha una validità di sei mesi per un massimo di dieci preparazioni.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle farmacie in grado di allestire l’ urea sciroppo per sindrome di Meniere, consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This