Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Midazolam sciroppo è una sospensione orale utilizzata sia in ambito pediatrico che per adulti.
Hai sentito parlare del Midazolam farmaco e vuoi approfondire? Vuoi conoscere le Farmacie a te più vicine che allestiscono la sospensione orale di Midazolam?

Sappi che lo sciroppo di Midazolam può essere allestito da alcune Farmacie di Farmagalenica, secondo le tue specifiche esigenze, realizzando un prodotto ad hoc per ogni evenienza e condizione clinica (vedi in fondo all’articolo l’elenco completo delle Farmacie).

In questo articolo, oltre a vedere nel dettaglio il midazolam farmaco galenico, le sue indicazioni e la ricetta per averlo, potrai trovare anche le differenze tra il Midazolam fiale, il Midazolam sciroppo e il Midazolam spray nasale.

Qual è il meccanismo d’azione del midazolam principio attivo?

Il principio attivo midazolam è una benzodiazepina a rapida azione che, utilizzata in formulazione orale, mediante veicolo sciropposo, trova principalmente utilizzo in ambito pediatrico e negli adulti:

  • nel garantire una sedazione cosciente prima e durante procedure diagnostiche o terapeutiche
  • con o senza anestesia locale;
  • in premedicazione prima dell’induzione dell’anestesia.

Come meccanismo d’azione il Midazolam produce sedazione perché agisce sui canali del GABA a livello celebrale, come tutte le benzodiazepine.

L’effetto farmacologico del midazolam é caratterizzato però da una breve durata d’azione a causa della rapida trasformazione metabolica.

Midazolam sciroppo e Midazolam fiale

Il Midazolam farmaco è caratterizzato da un potente effetto sedativo e di induzione del sonno. In generale il Midazolam principio attivo ha l’effetto di alleviare l’ansia, le convulsioni e di rilassare i muscoli.

Il Midazolam fiale viene solitamente utilizzato in anestesia o pre anestesia, per adulti. Dopo somministrazione di alte dosi del principio attivo Midazolam, solitamente ottenibili mediante somministrazione parenterale, si verifica un’amnesia anterograda di breve durata. Il paziente non ricorda gli eventi che si sono verificati al tempo della massima attività del Midazolam.

Il Midazolam sciroppo viene impiegato in ambito pediatrico o quando le condizioni del paziente lo richiedono.

La sospensione orale di Midazolam è solitamente somministrata per via orale ad una dose compresa tra 0.2 e 0.5 mg/kg. Questo dosaggio di Midazolam garantisce la massima efficacia ed il più basso rischio di insorgenza di effetti avversi.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9681307

Perché richiedere il Midazolam farmaco galenico?

midazolam farmaco
Midazolam farmaco galenico viene allestito in Farmacia per uso pediatrico o quando le condizione del paziente richiedono una personalizzazione.

Il midazolam sospensione orale allestito nei laboratori delle Farmacie viene preparato perché non si trova in commercio o per necessità mediche e/o terapeutiche (peso, intolleranze…) o, data l’estrema importanza del farmaco, quando si vuole un dosaggio estremamente preciso e personalizzato.
Quindi, per fare ordine, il Midazolam sciroppo farmaco galenico solitamente è prescritto dal medico e allestito dal Farmacista preparatore per:

  • assenza della medesima formulazione nel normale ciclo distributivo,
  • realizzazione di un prodotto specificamente formulato per pazienti con particolari allergie/intolleranze
  • per razionalizzare il dosaggio in base al peso, all’età ed alle particolari esigenze di utilizzo.

È possibile trovare esclusivamente il midazolam sciroppo o il midazolam fiale? E il midazolam intranasale (spray nasale)

Nei laboratori delle Farmacie di Farmagalenica possono essere allestite tutte le formulazioni del Midazolam farmaco, anche quelle innovative.

Un esempio è lo spray nasale che assicura la somministrazione intranasale di Midazolam.
Come per tutte le preparazioni galeniche, anche il Midazolam spray nasale può essere allestito con diverse concentrazioni, secondo le specifiche esigenze del/dei paziente/i (l’abbiamo detto sopra :)).

Come è formulato lo sciroppo di Midazolam in Farmacia?

La sospensione di Midazolam risulta essere facilmente solubile in acqua per preparazioni iniettabili, senza l’ausilio di particolari agenti sospendenti e/o solubilizzanti.

Per allestire lo sciroppo di Midazolam si porta poi a volume mediante veicolo sciropposo SyrSpend.
Ma ovviamente, il Farmacista preparatore ha la possibilità di realizzare uno sciroppo di qualsiasi tipo, in modo da renderlo gradevole al paziente:

  • sapore (fragola, ciliegia, insapore, ecc…)
  • colore
  • con o senza conservanti (ovviamente cambiando la scadenza)
midazolam sospensione orale
Midazolam sospensione orale può essere preparato nel laboratorio delle Farmacie di Farmagalenica (v. link sul fondo dell’articolo)

Serve la ricetta per il Midazolam farmaco galenico? E come posso conservarlo?

Per l’allestimento di qualsiasi preparazione con il principio attivo midazolam (sciroppo o soluzione intranasale…) è necessaria la presentazione di una ricetta medica che ha diverse caratteristiche a seconda della destinazione e indicazione d’uso.
Questo perché in Italia esistono farmaci industriali soggetti a ricetta limitativa (es. Buccolam®) e altri che invece sono classificati OSP (Farmaco ospedaliero).

Da ciò deriva che:

  • AD USO UMANO, se il midazolam è prescritto per trattamento di crisi convulsive acute prolungate in soggetti < 18 anni, richiede ricetta non ripetibile limitativa (pediatra, neurologo, neuropsichiatra infantile) e può essere dispensato al paziente
  • AD USO UMANO, per qualsiasi altra indicazione terapeutica è vendibile solo a ospedali o case di cura con ricetta non ripetibile per approvvigionamento.
  • AD USO VETERINARIO, richiede richiesta in triplice copia per approvvigionamento scorta di impianto, ossia non può essere venduto dalla Farmacia direttamente al proprietario dell’animale.

La ricetta di midazolam sciroppo è valida per un singolo allestimento, in quanto il midazolam farmaco galenico stupefacente (Tabella dei medicinali sezione B), quindi soggetto a carico e scarico da parte del Farmacista.

Il Midazolam sospensione allestito dal Farmacista preparatore dovrà essere conservato in vetro ambrato al riparo dalla luce ed alla temperatura compresa tra 2 e 8 gradi.

In queste condizioni la stabilità del midazolam sospensione, secondo letteratura scientifica, può essere protratta fino a 58 giorni dalla data di allestimento adoperando il veicolo SyrSpend.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24261150

Qual’è il prezzo del Midazolam sciroppo farmaco galenico?

Il prezzo del Midazolam farmaco galenico non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

Il costo del Midazolam sciroppo è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare il Midazolam sciroppo e quali Farmacie sono in grado di realizzarlo?

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire un preparato a base di Midazolam sospensione consultare la pagina del motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This