Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Onco Carbide sciroppo è un farmaco con idrossiurea. L’Idrossiurea sospensione orale è una preparazione che può essere allestita nei laboratori di alcune Farmacie di Farmagalenica (v. fine articolo per la lista completa delle farmacie).

L’Idrossiurea sciroppo come l‘Onco Carbide® capsule è indicata comunemente nel trattamento della leucemia mieloide cronica e delle altre sindromi mieloproliferative croniche come la trombocitemia essenziale, la policitemia vera e la mielofibrosi idiopatica.

L’Onco Carbide sciroppo risulta essere anche efficacie nel trattamento dei soggetti affetti da anemia falciforme omozigote.
In ambito veterinario, il farmaco idrossiurea viene adoperato in prima
linea nel trattamento della trombocitemia essenziale, sia nel cane sia nel gatto.

Qual’è il nome commerciale dell’idrossiurea farmaco?

Il nome commerciale del farmaco con idrossiurea è Onco Carbide® (clicca Qui per il foglietto illustrativo di Onco Carbide®). Questo è il motivo per cui a volte la sospensione di idrossiurea prende il nome di Onco Carbide sciroppo.

Il dosaggio dell’Onco Carbide® capsule in commercio è di 500 mg ed è per uso umano. L’Onco Carbide® capsule è rimborsata dal sistema sanitario nazionale come farmaco antineoplastico e per le indicazioni sopra riportate.

Lo sciroppo di idrossiurea preparato nelle farmacie con laboratorio galenico può sostituire il farmaco Onco Carbide® in tutti quei casi che il medico lo ritiene necessario, ad esempio per personalizzare il dosaggio o per difficoltà nella deglutizione di capsule e compresse.

Come agisce l’idrossiurea farmaco?

L’Idrossiurea farmaco determina l’inibizione immediata della sintesi del DNA, agendo da inibitore della ribonucleotide reduttasi, senza interferire con la sintesi del RNA o delle proteine. Questo è il modo con cui agisce l’idrossiurea e quindi anche l’Onco Carbide sciroppo e l’Onco Carbide® capsule.

Perché richiedere l’idrossiurea farmaco galenico?

Lo sciroppo Onco Carbide può essere richiesto dal medico per venire incontro alle problematiche del paziente o in ambito veterinario.

Le situazioni in cui solitamente può essere richiesto l’allestimento della sospensione di idrossiurea farmaco galenico sono:

  • Se il paziente riscontra problemi nella deglutizione di Onco Carbide® capsule, è possibile realizzare nel laboratorio galenico la sospensione orale di idrossiurea;
  • Per garantire un dosaggio di idrossiurea personalizzato, per esempio in età pediatrica ed in ambito veterinario;
  • Per pazienti che risultano intolleranti ad uno degli eccipienti dell’Onco Carbide® capsule, che contiene anche lattosio.

Può essere prescritto il farmaco galenico di idrossiurea anche agli animali come farmaco veterinario. In questo caso si può allestire l’idrossiurea sia in paste appetibili, sia in sospensione orale (più raramente). L’Onco Carbide sciroppo e pasta appetibile quindi possono essere preparate anche per cani e gatti.

La sospensione orale di idrossiurea non presenta particolari problematiche di tollerabilità, essendo costituita dal principio attivo, da acqua sterile e dallo sciroppo semplice.

onco carbide sciroppo veterinario
L’idrossiurea farmaco può essere prescritto dal veterinario anche per gli animali

Qual’è il dosaggio dell’idrossiurea farmaco galenico e della terapia con Onco Carbide®?

Il dosaggio dell’idrossiurea farmaco è calcolato in base al peso del paziente. Negli adulti si raccomanda una terapia con Onco Carbide® continua alla dose di 20-30 mg/Kg/die, suddivisa in una o due somministrazioni giornaliere.

Nel cane e nel gatto i dosaggi di idrossiurea sono ampi e variano da 25 a
50 mg/kg al giorno, per via orale, per 10 giorni oppure fino alla normalizzazione dei conteggi cellulari, momento in cui la posologia si riduce a 15 mg/kg/giorno.
https://veterinaria.scivac.org/component/k2/veterinaria/l-eritrocitosi-nel-gatto-presentazione-di-un-caso-clinico-e-monitoraggio-a-lungo-termine-della-terapia-con-idrossiurea.html

Qual’è la ricetta per l’Onco Carbide sciroppo? Come richiedere l’allestimento farmaco galenico di idrossiurea?

Per l’allestimento del idrossiurea farmaco galenico, in capsule, sospensione orale, pasta appetibile etc. è richiesta la presentazione di una ricetta medica NON ripetibile, valida trenta giorni per una singola preparazione.

Al momento di consegnare lo sciroppo di Onco Carbide il farmacista fornirà le indicazioni necessarie per l’assunzione e per la conservazione.

Quali precauzioni rispettare per la conservazione dello sciroppo di Onco Carbide?

La sospensione orale di Idrossiurea ha una durata massima (secondo la letteratura scientifica) di 90 giorni dalla data di allestimento.

Lo sciroppo di Onco Carbide si conserva a temperatura ambiente, senza refrigerarlo, in quanto le basse temperature possono favorire la formazione di cristalli di Idrossiurea.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15125610

idrossiurea farmaco
Al momento della dispensazione il farmacista spiegherà le modalità di assunzione e di conservazione per l’Idrossiurea farmaco

Quali sono gli effetti collaterali di Onco Carbide® che possono insorgere in seguito all’assunzione del farmaco?

Il principale effetto collaterale dell’Idrossiurea, in caso di terapia, è la depressione midollare, che si manifesta con leucopenia, anemia e talora piastrinopenia.

Meno frequenti sono gli effetti collaterali dell’idrossiurea a carico del tratto gastrointestinale come stomatite, anoressia, nausea, vomito, diarrea e stipsi.
Raramente con lo sciroppo di Onco Carbide si può avere disuria, alopecia e oligospermia.

In medicina umana, uno dei principali problemi legati all’uso del farmaco Onco Carbide® è lo sviluppo di forme leucemiche acute associate alla terapia stessa.

Nella maggior parte degli animali l’idrossiurea però non è considerata un tipico agente mutageno, a differenza di antimetaboliti, agenti alchilanti e isotopi radioattivi. Tuttavia, nell’uomo è stato segnalato lo sviluppo tardivo di mielodisplasia e leucemia acuta in seguito all’uso del farmaco Onco Carbide®.

Questo aspetto dell’idrossiurea farmaco non è particolarmente evidente negli animali, perché la durata residua di vita è relativamente breve, data l’età solitamente avanzata al momento della formulazione della diagnosi del disturbo e della patologia mieloproliferativa che ne è alla base. Per cui diventa difficile valutare negli animali l’effettiva capacita di sviluppare forme di leucemia tardive dovute all’utilizzo di idrossiurea farmaco.

Qual’è il prezzo dello sciroppo di Onco carbide?

La preparazione galenica di idrossiurea è a totale carico del paziente o del proprietario dell’animale.
Il costo dell’idrossiurea farmaco galenico è definito dalla Tariffa Nazionale dei Medicamenti

Come per tutte le preparazioni galeniche, anche il prezzo dello sciroppo di Onco Carbide è detraibile fiscalmente.

Dove trovare l’Onco Carbide sciroppo, idrossiurea farmaco galenico?

Per cercare e visualizzare quali Farmacie di Farmagalenica sono in grado di realizzare l’Onco Carbide sciroppo o l’idrossiurea in capsule, in pasta appetibile o in sospensione, consultare il motore di ricerca disponibile su www.cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This