dantrolene sodico galenico anestesia dantrium in Italia

Dantrium in Italia? C’è dantrolene capsule galeniche

Ultimo aggiornamento:

Sei alla ricerca di un preparato a base di Dantrolene per il tuo cane/gatto?
Il Medico veterinario ha prescritto questo farmaco ma non sai dove reperirlo?
Hai bisogno di avere maggiori informazioni su dove e come è venduto il dantrolene sodico o Dantrium in Italia?

In questo articolo discuteremo del meccanismo d’azione, gli effetti collaterali e controindicazioni, oltre alle indicazioni sul dosaggio e il tipo di ricetta necessaria per la vendita di questo farmaco.

E ovviamente,del fatto che può essere preparato nei laboratori italiani delle Farmacie di Farmagalenica.it dove i Farmacisti Galenisti possono allestire farmaci a base di dantrolene sodico secondo quanto indicato dalla prescrizione del Medico (Chirurgo o Veterinario) di fiducia.

Cos’è il dantrolene sodico?

Brevissimamente, il dantrolene sodico è un rilassante muscolare.

Il dantrolene agisce direttamente sul muscolo striato, provocando un’inibizione parziale della liberazione di ioni calcio dal reticolo sarcoplasmatico delle fibrille muscolari.
Questo processo conduce, a sua volta, ad una parziale inibizione dello slittamento reciproco dei filamenti di actina e miosina, e quindi all’inibizione della contrazione del muscolo striato.

“Dantrolene” e “Dantrolene sodico” sono la stessa cosa. Il sodico è un riferimento alle caratteristiche chimiche della molecola.

Quali sono le principali indicazioni di utilizzo del dantrolene sodico?

Il dantrolene ha diversi utilizzi:

  • per il trattamento e la prevenzione dell’ipertermia maligna (disturbo molto raro, ma potenzialmente letale, innescato dall’anestesia generale, in adulti, bambini, animali)
  • nella gestione della sindrome neurolettica maligna
  • nell’avvelenamento da 2,4-dinitrofenolo

In ambito veterinario viene principalmente prescritto nel trattamento sintomatico dell’uretrospasmo associato alle affezioni delle basse vie urinarie.

In Europa il dantrolene è contenuto in farmaci commerciali come il Dantrium® o Dantrolen®.

Quindi è possibile reperire il Dantrolen o Dantrium in Italia?

No, questi farmaci non sono registrati in Italia, pertanto non è possibile acquistarli in Farmacia.

Ma una soluzione per ottenere il medicinale c’è: è rappresentata dal Farmacista Galenista, che può approvvigionarsi della materia prima (o del Farmaco industriale) e ridosarla creando il farmaco galenico a base di dantrolene sodico direttamente nel Laboratorio Galenico della Farmacia.

Che significa dantrolene galenico? Che caratteristiche ha?

Il Farmacista Galenista è in grado di creare il medicinale

  1. utilizzando il principio attivo purissimo
  2. ridosando una specialità medicinale industriale, come previsto dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

Nel primo caso, il Farmacista si procura la sostanza in quanto tale e realizza il farmaco galenico a base di dantrolene sodico.

Nel secondo caso, invece, si parte dalla specialità medicinale (che deve essere importata, tipo Dantrium in Italia) e, partendo dalle capsule, ricostruisce il dosaggio desiderato dal Medico.

Ad oggi, è ancora difficile per il Farmacista reperire la materia prima pura. Solitamente si parte dalla specialità medicinale che va importata dall’estero.

Peculiarità del dantrolene galenico

Tra le principali problematiche registrate in ambito veterinario nella somministrazione del farmaco, spicca la mancata assunzione del dantrolene da parte dell’animale (capsule troppo grandi o dosaggio non adatto).

Come anticipato, il problema può essere risolto mediante la preparazione galenica: ad esempio, i Farmacisti di Farmagalenica.it sono in grado di allestire delle capsule appetibili aromatizzate al manzo/arrosto per rendere più appetibile e pratica la somministrazione del medicinale.
È sempre sconsigliato aprire la capsula e somministrare esclusivamente la polvere, in quanto il dantrolene è irritante per il cavo orale.

Ma non è l’unica possibilità! Grazie ai Farmacisti Galenisti il ricorso al dantrolene galenico permette:

  • la realizzazione di un farmaco a dosaggio personalizzato per animali di grossa, media e piccola taglia o per uso pediatrico/personalizzato
  • la preparazione di capsule appetibili in base ai gusti dell’animale o altra forma farmaceutica (sciroppo, capsule, compresse, paste appetibili, eccc….)
  • la preparazione di un quantitativo adeguato secondo specifiche esigenze e durata di terapia (essendo realizzato dal Farmacista Galenista estemporaneamente, si può allestire qualsiasi quantità)
  • (volendo) l’assenza totale di conservanti ed elementi potenzialmente allergizzanti
  • non ultimo, la realizzazione di un medicinale non reperibile normalmente nel normale ciclo distributivo in Italia e quindi permettere la cura.

Quali sono i dosaggi del dantrolene galenico?

Potenzialmente sono gli stessi dei farmaci industriali a base di dantrolene, dato che il principio attivo è lo stesso.

In ambito veterinario la massima efficacia si ottiene al dosaggio

  • da 1 a 5 mg/kg ogni 8 ore nel cane
  • dai 0.5 mg/kg ai 2 mg/kg ogni 8 ore nel gatto.

(referenze: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4118838/)

Quali sono i principali effetti avversi del Farmaco?

Il dantrolene sodico può frequentemente indurre sedazione e letergia.

L’epatotossicità è un effetto collaterale raro ma potenzialmente indotto dall’assunzione del Farmaco, seppur ad alte dosi ripetute (https://www.wedgewoodpharmacy.com/learning-center/professional-monographs/dantrolene-sodium- for-veterinary-use.html).
Per chiarire il concetto, l’incidenza riportata nei pazienti che assumono fino a 400 mg / die è molto inferiore rispetto a quelli che assumono dosi di 800 mg o più al giorno.

Quali sono le modalità per l’allestimento e acquisto del dantrolene galenico?

Per allestire un preparato di dantrolene sodico uso veterinario deve essere presentata in farmacia una ricetta veterinaria NON ripetibile in copia semplice per animali nDPA o da compagnia (es. cane, gatto).
Si deve invece presentare una ricetta veterinaria NON RIPETIBILE in triplice copia se i farmaci sono destinati ad animali DPA, Destinati alla Produzione di Alimenti (es. ovini, bovini, ecc..).

In entrambi i casi, sarà necessaria una REV, Ricetta Elettronica Veterinaria.

Ad uso umano, invece, è sufficiente una ricetta medica ripetibile, che può essere redatta da qualsiasi Medico, valida per 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.

Ricorda che il prezzo del preparato galenico è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.
Tale importo è totalmente detraibile fiscalmente.

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare dantrolene galenico in capsule, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Lascia un commento

  Subscribe  
Notificami