Last Updated on 26 Marzo 2023 by Dr. Marco Ternelli
Stai cercando una Farmacia Galenica in grado di allestire terapie personalizzate naltrexone a basso dosaggio o basse dosi di naltrexone (noto anche come terapia LDN) o ultra basse (terapia ULDN)?
Vuoi avere maggiori informazioni su questa terapia?
Sappi che nei Laboratori Galenici delle Farmacie di Farmagalenica.it possono essere allestiti preparazioni galeniche a qualsiasi dosaggio di naltrexone dietro presentazione di una ricetta medica (vedi fondo dell’articolo per la lista delle Farmacie che lo allestiscono).
Che cos’è il naltrexone cloridrato
Il naltrexone cloridrato è un principio attivo antagonista puro dei recettori degli oppioidi. Tali sistemi vengono fisiologicamente attivati da sostanze prodotte dal corpo umano, come encefaline ed endorfine.
Gli antagonisti dei recettori oppioidi sono comunemente utilizzati per contrastare gravi effetti secondari (depressione respiratoria, overdose) indotti dagli agonisti oppioidi (es. morfina, eroina). In particolare sono impiegati nel trattamento farmacologico della dipendenza da oppioidi e dell’alcolismo.
In cosa consiste la terapia LDN (low dose naltrexon)
Diverse evidenze indicano che l’impiego di naltrexone a basse o ultra-basse dosi favorisca la modulazione della risposta infiammatoria.
Nello specifico, l’uso di dosi comprese tra 1.5 mg e 4.5 mg (ma un Medico può decidere qualsiasi altro dosaggio) di naltrexone cloridrato, assunte alla sera in uno specifico orario (si veda più avanti) provoca un breve blocco dei ricettori oppioidi, stimolando, contestualmente, la produzione naturale di endorfina tra le 2 e le 4 del mattino, col risultato di una diminuzione della percezione del dolore ed un aumento del senso di benessere dell’organismo.
Per ulteriori approfondimenti tecnici, si rimanda a https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3962576/.
Per quali indicazioni è consigliata la terapia LDN?
Diverse evidenze scientifiche certificano l’efficacia della terapia LDN (naltrexone a basso dosaggio) in diverse affezioni a carico del sistema immunitario e del sistema nervoso centrale, quali
- sclerosi multipla
- disassuefazione da oppiacei e sostanze stupefacenti
- HIV o AIDS
- ipertiroidismo e tiroidite di Hashimoto
- morbo di Crohn e colite ulcerosa
- morbo di Parkinson
- dolore cronico
- fibromialgia
- etc…
Per approfondimenti, si veda https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6313374/ e questo link.
Perché serve la preparazione galenica per instaurare una terapia LDN?
La preparazione di farmaci galenici è l’Arte del Farmacista Galenista di realizzare farmaci.
Nel caso in questione si tratta di creare un medicinale (solitamente in capsule) con un principio attivo che comunque già esiste in commercio in Italia (il naltrexone), ma a dosaggi
- personalizzati (su misura)
- che non esistono in commercio.
Per intenderci, in commercio il naltrexone esiste in farmaci realizzati industrialmente (le cosiddette specialità medicinali) che contengono
- naltrexone associato ad altri principi attivi (es. buorenorfina o ossicodone)
- naltrexone da solo, ma in forma iniettabile o spray nasale
In entrambi i casi non è commercializzato in Italia naltrexone puro in compresse o capsule come farmaco già pronto, motivo per il quale è necessario che il Farmacista Galenista realizzi il farmaco su misura estemporaneamente nel Laboratorio Galenico della Farmacia.
Infine, alcune Farmacie dispongono di strumentazione estremamente avanzata che permette il dosaggio preciso al decimo di milligrammo e una eccellente miscelazione del principio attivo nella polvere.
Quali sono le caratteristiche del naltrexone a basso dosaggio galenico?
Il ricorso alla preparazione galenica determina una lunga serie di possibilità per il paziente che necessita di una terapia LDN, tra ii quali vanno citati:
- l’allestimento di una preparazione personalizzata come dosaggio e forma farmaceutica per cui potranno essere allestite capsule, compresse masticabili ed anche sospensione (“sciroppo“), con dosi personalizzate secondo quanto indicato dalla ricetta medica;
- la produzione e dispensazione di un quantitativo adeguato alla durata della terapia (che di norma viene attuata per lunghi periodi di trattamento)
- la potenziale assenza (a richiesta) di sostanze allergizzanti e/o conservanti (es. lattosio per gli intolleranti);
- il poter accedere ad una terapia per la quale manca un farmaco idoneo in commercio (a base di naltrexone a basse o ultra basse dosi
Il preparato galenico allestito dai Farmacisti delle Farmacie di Farmagalenica avrà una stabilità variabile in base alla tipologia di formulazione prescelta.
Per capsule e compresse la durata di ultimo utilizzo sarà pari a 6 mesi dalla data di allestimento, la sospensione (“sciroppo”) viceversa risulterà stabile per un periodo non superiore ai 30 giorni (se conservata a temperatura compresa tra i 2 e gli 8 gradi).
Come e quando assumere il naltrexone a basso dosaggio galenico?
L’assunzione del naltrexone a basso dosaggio avviene alla sera, preferibilmente ad un orario compreso tra le ore 21.00 e le 02.00 del mattino.
Questo perché in questo modo sembra produrre un blocco dei recettori oppioidi tra le ore 02.00 e le ore 04.00, con conseguente incremento dei livelli delle endorfine (e loro recettori) al mattino.
Il rispetto dell’orario di somministrazione è quindi alla base dell’efficacia dell’intero trattamento in una terapia LDN.
Per approfondimenti, visitare https://treeoflifemedical.net/low-dose-naltrexone-ldn/
Quali effetti avversi è lecito attendere da questa terapia?
Il naltrexone è un principio attivo con potenziali effetti collaterali; a onor del vero però, le basse dosi di naltrexone cloridrato, assunte con una terapia LDN, generalmente non producono effetti avversi significativi, anche se sono segnalati:
- emicrania
- insonnia
- alterazione dei sogni (sogni più intensi)
- rigidità muscolare
come riportato in uno studio scientifico (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3962576/).
Il motivo di tale bassa incidenza di effetti collaterali è che le dosi usate sono anche fino a 1/10 della dose minima normalmente utilizzata a scopo terapeutico (50 milligrammi). Ad ogni modo, tali effetti si possono risolvere spontaneamente se compaiono all’inizio oppure abbassando ulteriormente le dosi.
Infine, viene riportato che il naltrexone a basse dosi può essere somministrato in gravidanza, ma non allattamento.
Chi può prescrivere naltrexone a basso dosaggio (terapia LDN) in Italia?
In breve: qualsiasi Medico
Infatti è sufficiente una ricetta medica ripetibile valida per un massimo di 10 preparazioni nell’arco di 6 mesi.
Come detto, può essere realizzata da qualsiasi medico (di Medicina Generale, Specialista, Ospedaliero, ecc…).
Qual è il costo della terapia LDN?
La preparazione galenica di naltrexone è a totale carico del paziente, cioè non è mutuabile.
Come tutte le preparazioni galeniche, il prezzo non è scelto liberamente dal Farmacista, ma calcoalto in base ad una Tariffa Ministeriale (Tariffa Nazionale dei Medicinali)
Di conseguenza, il costo del farmaco galenico (che essendo un medicinale è fiscalmente detraibile) dipende dalla quantità di capsule/compresse e dal dosaggio (maggiore il dosaggio, maggiore la quantità di naltrexone a basso dosaggio necessaria).
A titolo di esempio, come riporta l’art. 3 della Tariffa Nazionale dei Medicinali (che deve essere consultabile dal paziente) 100 compresse / capsule di naltrexone a basso dosaggio 3 mg è di circa 53€
Per cercare e visualizzare quali Farmacie di Farmagalenica sono in grado di realizzare
Naltrexone a basse o ultra basse dosi in capsule, compresse o sospensione orale consultare il
motore di ricerca disponibile su www.cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buongiorno dottore,
è possibile allestrire naltrexone sciroppo? Se si, si tratterebbe di sciroppo semplice a cui viene aggiunto il principio attivo o ci sarebbe bisogno di altre componenti?
Il Naltrexone è comunque ben tollerato anche in questa forma farmaceutica?
Grazie
Salve,
sì, è certamente possibile. Può essere preparato in diversi modi, sia con sciroppo semplice che con altri veicoli in cui sono presenti o meno altri componenti (conservanti, stabilizzanti, volumizzanti, ecc….).
Si, anche in questa formula è ben tollerato.,
Poso ordinare naltrexone senza riceta
Posso ordinare naltrexone senza ricetta?
Salve, no, non è possibile: serve sempre una ricetta medica per poterlo preparare e acquistare.
Anche io voglio provare, ho una malattia auto immun ma con nessun aiuto … Come posso trovare un medico che prescrive qui in Italia? Grazie.
Buonasera seguo una terapia di Naltrexone iniettabile da 400 mg , iniezione che devo effettuare una volta al mese, dato che devo acquistarla in Serbia volevo sapere se rientra nella produzione di una farmacia galenica
Salve,
confermo che in farmacia galenica è possibile allestire naltrexone in fiale iniettabili.
Grazie per esistere! Ho la fibromialgia. Negli Stati Uniti usano questa medicina da 20 anni e gli studi indicano che funziona per tante malattie. La vorrei provare, ma nessun medico (anche reumatologo all’ospedale) non mi prescrive. Potrebbe aiutarmi? Io sono un membro di CFU (comitato scientifico della fibromialgia) e che ho tanti amici che soffrono di questa malattia. La prego di rispondermi privatamente.
La ringrazio. Certo non è semplice trovare Medici.
Le rispondo in privato come richiesto.
Trovo questo articolo/informativa ubico letto in Italia.. peccato che nessun medico e’ preparato nella terapia del LDN. Anzi non sanno nemmeno cosa sia… se lei mi può aiutare ad avere una ricetta cioè mi sa indicare in medico in grado di seguirmi nella terapia ne sarei davvero grata..
Salve,
innanzitutto grazie mille 🙂
Le chiedo di scrivermi sulla email che trova nella sezione contatti. Sul blog non gestiamo rapporti con Medici.
Grazie per esistere! Ho la fibromialgia. Negli Stati Uniti usano questa medicina da 20 anni e gli studi indicano che funziona per tante malattie. La vorrei provare, ma nessun medico (anche reumatologo all’ospedale) non mi prescrive. Potrebbe aiutarmi? Io sono un membro di CFU (comitato scientifico della fibromialgia) e che ho tanti amici che soffrono di questa malattia. La prego di rispondermi privatamente.
Salve! Sono andada da un medico che fa trattamento con LDN.
Alcuni medici li trova con questo motore di ricerca https://ldnresearchtrust.org/LDN_Prescribers?field_country_target_id=10&field_statetelemed_target_id=185