Preparazioni iniettabili veterinarie galeniche

Preparazioni iniettabili veterinarie galeniche sterili

Last Updated on 8 Febbraio 2021 by Dr. Marco Ternelli

Quando ad un Veterinario si cerca di far capire cosa è la Galenica delle preparazioni iniettabili veterinarie galeniche e come può aiutarlo nel suo lavoro, le domande che di solito un Farmacista si sente fare sono:

  1. «Ma a che dosaggio lo fate?»
  2. «Ma quante fiale ci sono per confezione?»
  3. «Si può fare senza/con la sostanza XYZ?»
  4. «Dove trovo una lista di tutte le preparazioni iniettabili veterinarie galeniche che fa la Farmacia?»
  5. «C’è un modo per fare le preparazioni iniettabili più diluite»?

Sono tutte domande che denotano come non sia chiaro cosa una Farmacia Galenica (come quelle di Farmagalenica, v. in fondo all’articolo per la lista) può fare:

una farmacia galenica può fare qualsiasi* preparazioni iniettabili veterinarie in tipologia, dosaggio e quantità

*fatte salve le leggi della chimica e fisica 😉

Nell’articolo verrà spiegato quindi come è possibile realizzare preparazioni iniettabili veterinarie, la normativa per la prescrizione (diretta o approvvigionamento) ed esempi.

Esempi di preparazioni iniettabili veterinarie

Mentre una industria farmaceutica veterinaria viene autorizzata a produrre specifici farmaci preconfezionati, standardizzati in forma, dosaggio e quantità e per i quali ottiene l’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC), una farmacia galenica può realizzare estemporaneamente qualsiasi* preparazioni iniettabili veterinarie.

Per far comprendere il concetto sopra, meglio una carrellata di esempi prima di proseguire.

Ecco perciò alcune preparazioni iniettabili veterinarie (lo 0.0001% 😉 delle fattibili) realizzabili in una farmacia galenica dotata di camera bianca (a norma NBP, Norme di Buona Preparazione):

  1. Glutatione 150 mg/ml (100 ml)
  2. MSM 200 mg/ml (100 ml)
  3. L – Carnosina 50 mg/ml (100 ml)
  4. Acido folico 15 mg/ml +Vitamina B12 500 mcg/ml
  5. Vitamina B12 5000 mcg/ml (50ml)
  6. Acido clodronico 20 mg/ml (50ml)
  7. Dimetilglicina 100mg/ml (100 ml)
  8. Succinato di sodio 200mg/ml (50 ml)
  9. ATP liofilizzato 250mg (10 ml)
  10. Solfato di magnesio 200mg/ml (100 ml)
  11. Acetato di sodio 0,8 mg/ml
  12. Selenito di sodio 0,5 mg/ml
  13. Vitamina B1 20mg/ml + Vitamina B2 5mg/ml + Vitamina B3 60mg/ml + Vitamina B5 20mg/ml + Vitamina B6 20mg/ml + Vitamina B12 200mcg/ml (100ml)
  14. Acetilmetionina 250 mg/ml (100 ml)
  15. Acetilcisteina 200 mg/ml (100 ml)
  16. Cloruro di potassio 140 mg + Acetato di sodio 20 mg + Cloruro di calcio 60 mg + Cloruro di magnesio 40 mg + Creatina 2 g + Dimetilglicina 2,5 g       Ornitina chetoglutarata 250 mg + Destrosio 3 g (50ml)
  17. Tetracosactide 0,25 mg/ml (4 ml)
  18. Omeprazolo 5 mg/ml
  19. 5 – Fluoruracile 50mg/ml
  20. eccetera…
OHI! Sarà mica per me quella puntura????? 😀

Caratteristiche delle preparazioni iniettabili veterinarie galeniche

Tutte queste preparazioni iniettabili veterinarie galeniche (ribadendo per l’ennesima volta che sono solo un infinitesimale esempio delle potenzialità che offre la Galenica) danno quindi l’idea che:

  • è possibile allestire preparazioni iniettabili veterinarie galeniche di singoli attivi oppure di miscele di 2 o più attivi nell stessa fiala / vial
  • le fiale/vial hanno dimensioni fisse quindi, se teoricamente un medico può prescrivere qualsiasi volume (es. 3 ml o 7,5 ml o 95 ml eccetera), è bene riferirsi a volumi predefiniti quali 4ml, 10ml, 20ml, 50ml, 100ml eccetera, salendo fino alle sacche sterili da 1, 2, 3 o 5 litri.
  • si possono richiedere preparazioni instabili e/o a breve scadenza, essendo realizzate estemporaneamente e non realizzate mesi o anni in precedenza.
  • il dosaggio è scelto dal Medico che non deve per forza utilizzare un dosaggio standard, ma può richiedere al Farmacista di realizzare delle preparazioni iniettabili veterinarie galeniche più diluite o più concentrate. Il tutto fatto salvo problemi di solubilità o stabilità di cui il Farmacista terrà conto e si confronterà con il Veterinario per trovare la soluzione migliore.
  • negli esempi, il numero di vial/fiale non è riportato: perché? Perché il Medico Veterinario può chiedere qualsiasi quantità: da 1 vial a 1.000.000 e oltre (calma eh! :D): è un farmaco fatto ad hoc, sul momento perciò se ne può preparare qualsiasi quantità.
  • il costo? A fine articolo il paragrafo dedicato.

Per quanto riguarda la conservazione, le preparazioni iniettabili possono richiedere una temperatura tra 2 e 8°C oppure temperatura ambiente: anche in questo caso, dipende dalla formulazione e sarà il Farmacista Galenista a definirlo volta per volta.
Spesso si tratta di soluzioni iniettabili già pronte, in altre si tratta solo di polvere sterile e apirogena da ricostituire al momento del bisogno.

C’è solo un unico requisito per ottenere questi farmaci, che vedremo più avanti: la ricetta medico veterinaria.

Nota: le preparazioni iniettabili galeniche esistono ovviamente ad uso umano, ma in questo articolo ci si focalizza solo sulle preparazioni iniettabili veterinarie galeniche.

Normativa per la prescrizione e acquisto delle preparazioni iniettabili veterinarie galeniche

Trattandosi di farmaci galenici magistrali (cioè preparati dal Farmacista Galenista per un magister, Maestro = Medico), affinché una farmacia Galenica possa prepararli è necessario fornire al Farmacista una ricetta medica veterinaria galenica (REV o REVG) che può essere:

  • prescrizione diretta ad un animale (DPA o nDPA, PET o da alimentazione)
  • prescrizione per scorta (approvvigionamento)

Per i dettagli su come prescrivere una REV, c’è l’articolo dedicato.

Solo nel caso in cui si richiedano preparazioni iniettabili veterinarie galeniche stupefacenti sarà necessaria una ricetta cartacea (in 3 copie se per approvvigionamento), con timbro e firma in originale del Medico Veterinario.

Fiale sterili preparate in camera bianca in Farmacia

Costo delle preparazioni iniettabili veterinarie galeniche

Versione breve: se avete capito come funziona la Galenica, trattandosi di farmaci fatti su misura, non esiste un prezzo predefinito. Si calcola di volta in volta.

Versione lunga: poiché non si parla di farmaci iniettabili realizzati industrialmente e quindi con confezioni, dosaggi e quantità standard, non esiste un prontuario con prezzi.
Qualsiasi preparazione galenica iniettabile ha un prezzo proprio, calcolato dal Farmacista secondo Tariffa Nazionale dei Medicinali.

Alcuni spunti però per orientarsi:

  • poiché la Tariffa Nazionale dei Medicinali prevede costi fissi minimi, chiaramente realizzare (es.) 10 fiale avrà costi proporzionalmente maggiori che realizzarne (es.) 100.
  • sono farmaci con IVA al 10%
  • sono fiscalmente detraibili

Per cercare e visualizzare quali Farmacie di Farmagalenica sono dotate di camera bianca per preparare preparazioni iniettabili veterinarie galeniche consultare il motore di ricerca disponibile su www.cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x