diazepam microclismi micropam introvabile 5mg

Diazepam microclismi, quando c’è Micropam introvabile

Last Updated on 1 Maggio 2021 by Dr. Marco Ternelli

In Italia esistono centinaia di farmaci dedicati a situazioni di emergenza quali gli attacchi epilettici nei bambini: uno di questi è il diazepam microclismi (o diazepam miniclismi).

Nell’ultimo periodo (da metà 2020), tale farmaco è diventato irreperibile (come testimoniano diverse segnalazioni dei pazienti e richieste in Farmacia sul Micropam introvabile) lasciando senza quel trattamento i pazienti (bambini e adulti) che ne necessitano.

Il Farmacista Galenista può ovviare a questo problema potendo realizzare farmaci galenici a base di diazepam (tra cui il diazepam microclismi) nel Laboratorio Galenico della Farmacia (v. fine articolo per lista completa di tutte le farmacie aderenti).

In questo modo è possibile disporre del farmaco

  1. rapidamente, senza bisogno di avviare procedure di di importazione dall’estero
  2. con semplice ricetta medica galenica (non sono richiesti moduli particolari), v. fine articolo

A cosa serve il diazepam microclismi

Si tratta di un medicinale industriale autorizzato in Italia con il nome di Micropam ® con le seguenti indicazioni

  • come antiepilettico: convulsioni incluso convulsioni febbrili nei bambini.
  • come sedativo: prima di esami e trattamenti esplorativi.

Viene venduto in Farmacia con ricetta medica, ma da metà 2020 non è più facilmente reperibile per temporanea indisponibilità da cui ne deriva che il Micropam introvabile.

Che fare quindi?

Sospendere le terapie? Utilizzare diazepam per altre vie di somministrazioni? Utilizzare un altro principio attivo?
Sono tutte possibilità, ma la più semplice è anche la meno conosciuta dal Medico: continuare (o anche iniziare) la terapia facendo preparare al Farmacista Galenista un medicinale galenico in minisclismi a base di diazepam.

Come? Nell’articolo che segue verrà descritto.

Caratteristiche del diazepam microclismi galenico

Il fatto che il diazepam possa essere preparato come farmaco galenico, determina alcune caratteristiche peculiari, tipiche delle preparazioni galeniche:

  1. possibilità di formulare qualsiasi dosaggio. QUALSIASI dosaggio, non solo i classici 5 o 10mg, ma anche (ad esempio) 2, 2.5mg, 4mg, 5mg, 8mg, 10,5mg, 14mg, ecc..
  2. libertà di indicare qualsiasi volume (es. 3ml, 5ml, 7ml)
  3. possibilità di allestire il farmaco galenico senza un particolare eccipiente o sostanza allergenica o cui il paziente è intollerante.
  4. possibilità di associare altri principi attivi oltre al diazepam

A corollario, va detto che in quanto farmaco galenico, il diazepam può essere preparato anche in altre forme farmaceutiche galeniche con tutte le caratteristiche di cui sopra: capsule, fiale iniettabili, ovuli, gel, gocce, ecc…

Ci sono altri argomenti da trattare, ma per non essere pesanti una serie di FAQ (Frequently Asked Question, Domande Frequenti) qui sotto.

Stabilità del diazepam microclismi galenico

Potenzialmente, se preparato con le stesse concentrazioni ed eccipienti delle specialità medicinali, il diazepam microclismi potrebbe avere la stessa scadenza della specialità. Potrebbe.

In realtà, la stabilità cambia a seconda di come viene realizzato (cioè con quali eccipienti).

La formula più usata prevede una stabilità di 4 mesi a 26°C, mentre altre varianti hanno solo 2 mesi. I dati e riferimenti sono reperibili nella FAQ che potete trovare qui sotto.

FAQ per pazienti e farmacisti sul diazepam microclismi

Alcune domande e risposte veloci, per chi ha fretta 😉
Inclusa la modalità di preparazione.

Per quali indicazioni può essere prescritto il diazepam galenico in microcosmi?

Per qualsiasi indicazione per la quale ci sia letteratura scientifica accreditata.
Sia indicazioni autorizzate (le 2 citate a inizio articolo) che off label (in questo caso serve una ricetta con i formalismi della Legge 94/98)

Si possono fare anche clismi più grandi di diazepam?

Certamente, il Medico può richiedere un quantitativo maggiore di volume finale. L’importante, per il paziente è sempre somministrare tutto il liquido del microclisma per avere la certezza di aver introdotto tutto il diazepam.

C’è un limite di terapia da indicare in ricetta?

Assolutamente no. Nessun limite di terapia, anche 1000 confezioni (calma però eh :D).

Come preparare il diazepam microclismi dato che il Micropam introvabile?

Ci sono diverse formule.
Per uniformità, conviene fare riferimento alla procedure messa a punto da SIFO e SIFAP che può essere scaricata da questa pagina.

diazepam microclismi pediatrico
Il diazepam microclismi viene usato anche negli attacchi epilettici di bambini

Normativa per la fornitura di diazepam microclismi galenico

La normativa del farmaco industriale e quella del galenico coincidono: essendo in Tabella dei Medicinali sezione E, in entrambi i casi serve una ricetta medica ripetibile valida 30 giorni per massimo 3 confezioni/preparazioni.

Rispetto al Micropam ®, però, nel caso del diazepam microclismi tale ricetta deve contenere la composizione e quantità esatta che il Farmacista Galenista deve preparare, non un generico “diazepam microclismi” (o similare).
A titolo di esempio, per essere chiari:

  • diazepam [principio attivo]
  • 2,5mg/5mg/7,5mg/10mg ecc [dosaggio]
  • di tali numero XYZ [quantità di microclismi]
  • posologia [non obbligatoria]

Con tale prescrizione, il Farmacista Galenista può preparare il farmaco galenico di diazepam microclisimi. Micropam introvabile? No grazie :-D.

Costo del diazepam microclismi galenico

Trattandosi di un farmaco galenico magistrale, il costo non è deciso autonomamente dal Farmacista, ma è calcolato secondo una tabella Ministeriale (Tariffa Nazionale dei Medicinali).
Un esempio di costo (in base all’art. 2 della Tariffa) può essere:

  • Diazepam microclismi galenico 10 mg – 10 flaconcini = CIRCA 30-40€

Certamente un costo superiore ai 13,10€ di una confezione di “Micropam 10mg – 4 flaconcini”, ma è ovvio che i costi di produzione di una Farmacia non sono minimamente paragonabili con le capacità produttive di una azienda farmaceutica, trattandosi di una preparazione estemporanea eseguita direttamente per quel paziente.

Come tutti i farmaci, è fiscalmente detraibile.

Per cercare e visualizzare quali Farmacie di Farmagalenica sono in grado di per preparare diazepam microclismi per epilessia o altre indicazioni, consultare il motore di ricerca disponibile su www.cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
17 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buonasera dr. Ternelli, sono un collega della provincia di Pistoia. Mi sono organizzato per allestire il diazepam in microclismi ma ho un dubbio legislativo. La scheda di sicurezza del diazepam riporta la sigla H300. Il medico nella redazione della ricetta deve seguire i formalismi per i veleni e riportare dose in tutte lettere e posologia obbligatoria? Nell’articolo c’è scritto posologia (non obbligatoria), quindi mi è venuto il dubbio. Anche nelle linee guida SIFO e SIFAP si parla di ricetta ripetibile valida tre volte in un mese.
Grazie come sempre per tutte le informazioni condivise negli articoli.
Alessio

Salve, il fornitore è Farmalabor, sul flacone della della sostanza c’è il logo con il teschio ed anche la sigla H300. Le caratteristiche di pericolosità non dovrebbero essere uguali per la stessa sostanza indipendentemente dal fornitore?

Salve, il fornitore è Farmalabor e sul flacone c’è sia il simbolo del teschio che la sigla H300. Però ho verificato in rete che sulle schede degli altri fornitori c’è H301 come dice lei. Chiederò delucidazioni al fornitore, anche perchè le caratteristiche di pericolosità non dovrebbero essere uniformi per la stessa sostanza?

Buongiorno, ho verificato e risolto con il fornitore, per errore avevo consultato una scheda di sicurezza che non era aggiornata, effettivamente la frase corretta è tossico se ingerito. Grazie dottore

Buon giorno con urgenza ho bisogno di questo farmaco nel mio paese nn si trova mi aiutate x favore micropam 5 mg

Buongiorno, come posso procurarmi del valium o sostituto di esso in microclismi da 10mg per la mia cagnolina?
Grazie per l’attenzione

Buongiorno,
ma per uso veterinario occorre un REV o una ricetta medica veterinaria per stupefacenti?
grazie

Buongiorno Dottore, sono un collega: vorrei domandarle se, secondo lei ,la formulazione in gocce di Diazepam (o di Valium) può essere utilizzata tal quale per uso rettale, come assorbimento o deve essere modificata? Naturalmente si utilizzerebbe una siringa graduata per il dosaggio corretto ,prelevandone il giusto quantitativo al momento del bisogno. Grazie

Buonasera grazie per tutti i contenuti che condividi sono un collega la ricetta che porti come esempio sopra è di tipo RIPETIBILE o NON RIPETIBILE.
Alfredo

17
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x