Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Permetrina crema, preparazione galenica in Farmacia

Permetrina crema, preparazione galenica in Farmacia

La permetrina crema è una preparazione galenica magistrale preparata in Farmacia da alcune Farmacie di Farmagalenica. Inoltre, oltre alla permetrina crema possono essere preparate altre forme farmaceutiche:

  • permetrina lozione
  • permetrina emulsione
  • permetrina spray

Per la preparazione della permetrina crema è necessaria una ricetta medica ripetibile, valida per 10 preparazioni in 6 mesi. Le confezioni sono normalmente preparate in contenitori da 30g, 50g, 100g, 200g, 300g o 500g; nulla vieta al medico di richiedere in ricetta quantitativi diversi.
Può essere preparata in qualsiasi concentrazione a seconda della destinazione d’uso:

  • pediculosi (pidocchi): fino all’1%
  • come antiscabbico (scabbia): fino al 5%
  • come insetticida: fino al 2% da spruzzare contro zanzariere, abiti, letti e tende.

Di queste preparazioni esistono già in commercio formulazioni prodotte dall’industria a concentrazioni differenti o registrate come dispositivi per poter essere venuti senza ricetta. Se preparata dal Farmacista, si ribadisce, è richiesta la ricetta.

La permetrina è un piretroide sintetico con una attività paragonabile a quella del piretro naturale, ma è più stabile e meno tossica. Per quanto riguarda la permetrina crema, indipendentemente dalla concentrazione con cui è preparata dal Farmacista, lo 0.5% circa della dose viene assorbita ed entra nel circolo sistemico entro 48 ore dalla applicazione sulla cute.

Al momento della vendita verranno fornite tutte le informazioni necessarie ad un corretto uso: genericamente parlando la permetrina può causare lievi e transitori effetti locali quali bruciore, fastidio o formicolii. Si ritiene possa anche essere usata in gravidanza o allattamento, ma in questi casi è bene consultare il medico prima di applicarla.
Nel caso della permetrina lozione, essa si presenta come una soluzione limpida leggermente gialla a base di alcool: è importantissimo conservala correttamente tenendo il contenitore ben chiuso poiché l’evaporazione dell’alcool comporterebbe un aumento della concentrazione finale (con maggiore possibilità di effetti collaterali).
Nella cura della pediculosi (pidocchi), creme e lozioni a base di permetrina vanno tenute in situ da 30 minuti a 8 ore.

Essendo un farmaco preparato direttamente dal Farmacista, la permetrina può essere preparata in crema, in soluzione alcolica o anche in olio di vaselina (paraffina liquida), sempre a qualsiasi concentrazione, es. permetrina in al 5% olio di vaselina.
Un ulteriore vantaggio della preparazione galenica, poi, è la possibilità di coprire il cattivo odore della permetrina tramite oli essenziali, aggiunti direttamente dal farmacista nella formulazione (importante: segnalate eventuali allergie!).

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare permetrina crema, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This