Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Pasta all'acqua farmaco galenico farmacia

Pasta all’acqua naturale, sena conservanti e coloranti, preparata direttamente dal Farmacista

Alcune farmacie di Farmagalenica preparano nel proprio Laboratorio Galenico la Pasta all’ossido di zinco, più comunemente conosciuta come Pasta all’Acqua.
Le Paste sono preparazioni semisolide per applicazione cutanea contenenti grandi quantità di polveri, dal 30 al 60%, disperse nell’eccipiente. L’ossido di zinco è un farmaco utilizzato per svariati impieghi, tra i quali il trattamento di

  • ulcerazioni
  • eczemi
  • adsorbimento di diversi essudati cutanei (come urina, sudore etc.)

La pasta all’acqua preparata direttamente dal Farmacista in farmacia, può essere preparata a diverse concentrazioni di zinco ossido, solitamente dal 10 al 50%, ottenendo preparazioni di diversa utilità.

La pasta all’acqua contenente ossido di zinco al 50% è meglio nota come Pasta di Hoffman, la quale viene utilizzata principalmente per il trattamento di varici ed ulcere da decubito.

La Pasta all’acqua classica è invece costituita da Zinco ossido al 25% in aggiunta al Talco, Glicerolo ed Acqua depurata. Quest’ultima viene spesso utilizzata in pediatria, nel trattamento dell’eritema da pannolino, ma anche per prevenire e/o trattare arrossamenti in zone delicate quali quella intima o ascellare. A volte la pasta all’acqua classica viene arricchita con medicamenti ad azione disinfettante (es. acido borico) o agenti ad azione idratante e protettiva (olio di lino e/o lanolina).

La realizzazione della pasta da parte del Farmacista è molto semplice, infatti il preparato si ottiene su piastra, utilizzando ossido di Zinco micronizzato o, più comunemente, attraverso apposite macchine che permettono di ottenere una miscelazione eccellente e quindi impartire un’alta qualità alla preparazione.

I vantaggi della realizzazione della pasta all’acqua in farmacia sono molteplici:

  1. il paziente può beneficiare di un preparato specifico realizzato su misura in base alle diverse esigenze;
  2. è priva di conservanti, coloranti e petrolati, ciò sfavorisce l’insorgenza di irritazioni ed allergie, le quali risultano essere più frequenti nei preparati industriali che contengono un componente irritante per un certo tipo di pelle;
  3. la pasta all’acqua risulta essere abbastanza fluida ed acquosa, in tal modo può essere facilmente spalmata sulla cute irritata del bambino e/o dell’adulto.

Come posologia, solitamente una o due applicazioni al dì sono sufficienti a garantire un effetto protettivo e lenitivo, ciò non toglie tuttavia la possibilità di effettuare altre applicazioni giornaliere, specie nelle zone più umide e delicate della pelle o qualora si voglia ottenere un effetto protettivo più marcato.

La dispensazione della pasta all’acqua non richiede obbligo di ricetta medica e quindi la pasta può essere realizzata e dispensata dietro il consiglio del farmacista, il quale potrà proporre una preparazione a diversa concentrazione di ossido di Zinco in base alle specifiche esigenze del paziente.

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica che preparano e vendono la pasta all’acqua, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà un’altra pagina).

Ti potrebbe interessare

marco ternelli farmacista esperto cannabis terapeutica

Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora in Farmacia.
Iscrizione Albo: https://www.ordinefarmacisti.re.it/farmacista/albo-professionale/ricerca-cognome.html

Pin It on Pinterest

Shares
Share This