Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Scopriamo insieme proprietà, effetti, natura e molto altro riguardo all’omeprazolo sciroppo, un farmaco galenico indicato per curare gastrite e reflusso gastroesofageo.
Alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire nel Laboratorio Galenico l’omeprazolo sciroppo per uso pediatrico, veterinario o per adulti, come preparazione galenica (v. in fondo all’articolo per la lista).

Omeprazolo sciroppo per neonati e bambini

omeprazolo sciroppo per il reflusso gastroesofageo
Omeprazolo sciroppo farmaco galenico contro il reflusso gastroesofageo e la gastrite

L’omeprazolo sciroppo è un farmaco che può essere consigliato in ambito pediatrico: è infatti un ottimo alleato per curare il reflusso gastroesofageo nei bambini.

Il reflusso gastroesofageo è più frequente nei neonati mentre diminuisce nei bambini dopo il primo anno di vita. Il reflusso gastroesofageo può comunque ripresentarsi anche in età adulta e in generale è tra le patologie più diffuse nel mondo occidentale.

A differenza di altre tipologie di farmaco, sconsigliate per i più piccoli perché troppo invasive, l’omeprazolo sciroppo galenico può essere prescritto anche ai bambini.
Questo sciroppo galenico ha un dosaggio personalizzabile in base al peso del bambino. La soluzione liquida in sciroppo, poi, è più facile da somministrare rispetto a capsule e compresse.

Omeprazolo sciroppo veterinario

L’omeprazolo sciroppo veterinario è utilizzato quando (ad esempio) non è possibile somministrare compresse o capsule al cane o al gatto. E’ utile inoltre quando le dosi da somministrare sono bassissime (o al contrario, altissime), tanto da rendere impraticabile la somministrazione dei normali farmaci industriali.
Con questo sciroppo il Veterinario ha la massima libertà di prescrivere qualunque dosaggio possa aver bisogno (es. 3.5mg pro dose).
Anche in questo caso è possibile aromatizzare lo sciroppo con aromi coprenti e rendere più appetibile la somministrazione all’animale (es. aroma di crostaceo per il gatto)

Per approfondire l’omeprazolo ad uso veterinario ti consiglio di leggere quest’altro articolo di Farmagalenica: clicca QUI

Cos’è e a cosa serve l’Omeprazolo?


L’omeprazolo è un principio attivo, Inibitore della Pompa Protonica (IPP), che rientra nella famiglia farmaceutica dei prazoli. Si tratta di una tipologia di farmaci efficaci contro il reflusso gastroesofageo e la gastrite.

L’omeprazolo svolge un’azione inibente diretta sulle cellule che producono acido cloridrico nello stomaco. È particolarmente efficace nel trattamento contro il reflusso gastroesofageo, perché riduce i sintomi del disturbo e protegge le pareti dell’esofago svolgendo un’azione preventiva.

L’omeprazolo sciroppo, grazie alla sua facilità d’assunzione, è indicato per bambini e per le persone che faticano a deglutire compresse e capsule.

Quali possono essere gli effetti collaterali dell’Omeprazolo?

Gli effetti collaterali dell’omeprazolo sciroppo galenico sono identici a tutti gli altri farmaci che contengono questa molecola.
Con l’utilizzo dell’omeprazolo, oltre ai benefici che si possono ottenere contro le gastriti e il reflusso gastroesofageo del bambino, possono manifestarsi anche alcuni effetti avversi. Come scritto anche in questo articolo: Adverse effects reported in the use of gastroesophageal reflux disease treatments in children: a 10 years literature review

Tra gli effetti collaterali dell’omeprazolo, i più comuni sono:

  • diarrea
  • stitichezza
  • nausea
  • vomito
  • vertigini
  • mal di testa
  • dolori allo stomaco

Possono comparire, anche se con minime probabilità, delle macchie sulla pelle.
Attenzione ai trattamenti prolungati, perché può esistere la possibilità che aumentino le controindicazioni. In ogni caso per qualsiasi disturbo è bene rivolgersi ad un medico o ad un farmacista.

Come si prepara l’Omeprazolo sciroppo?

L’omeprazolo sciroppo, in realtà, è una sospensione, cioè una sostanza liquida in cui alcune particelle non sono disciolte.
Per questa sua natura, ad ogni somministrazione si deve agitare bene il flacone.

omeprazolo sciroppo galenico
Omeprazolo sciroppo per bambini, adulti e ad uso veterinario

L’Omeprazolo sciroppo viene prodotto nel laboratorio della farmacia; la preparazione parte dalla materia prima pura, l’omeprazolo in polvere o in pallets.
Il farmacista allestisce l’omeprazolo sciroppo secondo il dosaggio indicato in ricetta.
Infine, è possibile aromatizzare lo sciroppo con diversi aromi, specialmente il cioccolato (più gradito e a miglior effetto coprente).

Lo sciroppo così preparato va conservato in frigorifero dove ha una durata massima di 20 giorni, mentre a temperatura ambiente la durata si riduce a 7 giorni.

Come farsi prescrivere l’Omeprazolo sciroppo?

Per far preparare l’omeprazolo sciroppo in farmacia, per bambini e adulti, è necessario presentare una ricetta medica RIPETIBILE, che è valida per 6 mesi e copre un massimo di 10 preparazioni.

L’omeprazolo sciroppo ad uso veterinario può invece essere preparato dietro presentazione di ricetta veterinaria NON RIPETIBILE in copia semplice se destinati ad animali nDPA, Non Destinati alla Produzione di Alimenti (es. cane, gatto, criceto) o ricetta veterinaria NON RIPETIBILE in triplice copia se destinati ad animali DPA, Destinati alla Produzione di Alimenti (es. ovini, bovini, ecc..).

Omeprazolo prezzo: quanto costa l’Omeprazolo sciroppo?

Il costo dell’omeprazolo sciroppo non è deciso dal Farmacista autonomamente ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In base all’art. 12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

Omeprazolo sciroppo: dove lo puoi trovare?

Abbiamo visto insieme cos’è, quali benefici ha e da cosa è composto l’Omeprazolo sciroppo. Ora, non ti resta che cercare la farmacia più vicina a te in grado di preparartelo: consulta il motore di ricerca di cercagalenico.it.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This