Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
propranololo sciroppo
Propranololo sciroppo pediatrico galenico o Hemangiol

Propranololo sciroppo e Hemangiol, cosa sono e come devo fare per averli?

Il propranololo sciroppo può essere preparato in farmacia e più precisamente lo si può trovare nelle farmacie di Farmagalenica (v. fine articolo per la lista completa delle farmacie).

Lo sciroppo di propranololo è un farmaco orfano, poiché per la sua elevata instabilità va preparato di volta in volta, altrimenti si avrebbe un farmaco praticamente sempre scaduto.
Quando si ha necessità del propranololo sciroppo si può fare allestire da una farmacia che ha un laboratorio galenico

Nota: si dice “propranololo” e non “propanololo” (la “r” è presente).

Cos’è e a cosa serve il propranololo sciroppo?

Come principio attivo il propranololo fa parte della schiera dei beta-bloccanti: il suo effetto è la diminuzione della pressione arteriosa e della gittata cardiaca. Per questo è spesso utilizzato come medicinale nelle problematiche cardiache:

  • ipertensione
  • angina pectoris
  • aritmie
  • infarto al miocardio

Il propranololo può essere anche utilizzato in casi di emicrania e cefalea a grappolo

La letteratura scientifica ha più volte dimostrato l’efficacia del propranololo nel trattare gli emoangiomi infantili e per questo, dal 2014, il farmaco industriale Hemangiol ® ha iniziato ad essere commercializzato.
A tal proposito, sono disponibili numerosissimi studi, molti dei quali sono disponibili cliccando qui.

Il propranololo sciroppo, farmaco galenico cioè preparato dal Farmacista, può essere usato in pediatria o nei casi in cui lo richiedono le necessità del paziente.

Il propanololo in sciroppo presenta anche vari usi off-label:

In Itlaia, venduto in Farmacia e con indicazione specifica per trattare gli emoangiomi infantili esiste l’Hemangiol, una soluzione già pronta di propranololo.

Cos’è il farmaco Hemangiol? Quando richiedere il farmaco galenico?

Per l’emoangioma infantile si è visto che un farmaco efficace è la soluzione di Hemangiol.

L’Hemangiol è il farmaco commerciale che contiene una soluzione di propranololo. Se l’Hemeangiol non dovesse essere disponibile, una delle soluzioni potrebbe essere ricorrere ad una preparazione galenica di sciroppo di propranololo.

Cosa devo fare per avere il propanololo sciroppo?

Alcune Farmacie di Farmagalenica possono preparare il propranololo sciroppo dietro presentazione di ricetta medica NON RIPETIBILE, valida solo 30 giorni per una singola preparazione; per una nuova preparazione è quindi necessario rifarla ricetta medica.
Salvo problemi particolari, la preparazione viene allestita in 24-48 ore  dalla presentazione della ricetta medica.

Tale ricetta può essere redatta da qualsiasi Medico, Pediatra, specialista, Medico di base, eccetera.

Dove comprare il propanololo sciroppo?

Il propranololo sciroppo viene preparato estemporaneamente (sul momento) in farmacia poiché la sua scadenza massima è di 30 giorni e va sempre conservato in frigorifero, tra i 2 – 8°C, proteggendolo dalla luce.

Esso può essere allestito in una Farmacia con un laboratorio galenico.

propranololo sciroppo hemangiol galenico italia
Il propranololo sciroppo può essere preparato per adulti e bambini.

Uno dei vantaggi della preparazione galenica in Farmacia è la possibilità di allestire lo sciroppo con diversi aromi (es. frutti di bosco, mela, ecc…) per rendere facile la somministrazione al bambino o al malato.

Inoltre, in caso di alto consumo, è possibile richiedere una quantità personalizzata (es. 200 ml, 500 ml, ecc…) così come, al contrario, piccole quantità per evitare di sprecare farmaco (es. 50 ml).

Importantissimo è agitare lo sciroppo di propranololo prima dell’uso, cioè prima di ogni somministrazione.

Che dosaggi esistono di propanololo sciroppo?

Per il propanololo sciroppo la dose è strettamente legata al peso. La preparazione dello sciroppo come farmaco galenico permette di allestire qualunque concentrazione necessaria al medico: la dose classica è 1mg/ml, ma nulla vieta al dottore di prescrivere 2mg/ml, 3mg/ml ecc…

In qualunque caso il dosaggio e il numero di somministrazioni le decide il medico nel momento della prescrizione.

Quanto costa il propranololo sciroppo galenico?

Il costo della preparazione di propranololo non è deciso dal Farmacista autonomamente ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In base all’art. 12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista. A titolo didattico, 200ml di propranololo sciroppo hanno un costo indicativo sui 25-30€, importo fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Cercare il propranololo sciroppo in farmacia: come fare?

Per cercare e visualizzare le Farmacie italiane di Farmagalenica in grado di preparare il propranololo sciroppo, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

Pin It on Pinterest

Shares
Share This