propranololo sciroppo

Propranololo sciroppo: farmaco galenico o Hemangiol

Ultimo aggiornamento:

propranololo sciroppo
Propranololo sciroppo pediatrico galenico o Hemangiol

Propranololo sciroppo e Hemangiol, cosa sono e come devo fare per averli?

Il propranololo sciroppo può essere preparato in farmacia e più precisamente lo si può trovare nelle farmacie di Farmagalenica (v. fine articolo per la lista completa delle farmacie).

Lo sciroppo di propranololo è un farmaco orfano, poiché per la sua elevata instabilità va preparato di volta in volta, altrimenti si avrebbe un farmaco praticamente sempre scaduto.
Quando si ha necessità del propranololo sciroppo si può fare allestire da una farmacia che ha un laboratorio galenico

Nota: si dice “propranololo” e non “propanololo” (la “r” è presente).

Cos’è e a cosa serve il propranololo sciroppo?

Come principio attivo il propranololo fa parte della schiera dei beta-bloccanti: il suo effetto è la diminuzione della pressione arteriosa e della gittata cardiaca. Per questo è spesso utilizzato come medicinale nelle problematiche cardiache:

  • ipertensione
  • angina pectoris
  • aritmie
  • infarto al miocardio

Il propranololo può essere anche utilizzato in casi di emicrania e cefalea a grappolo

La letteratura scientifica ha più volte dimostrato l’efficacia del propranololo nel trattare gli emoangiomi infantili e per questo, dal 2014, il farmaco industriale Hemangiol ® ha iniziato ad essere commercializzato.
A tal proposito, sono disponibili numerosissimi studi, molti dei quali sono disponibili cliccando qui.

Il propranololo sciroppo, farmaco galenico cioè preparato dal Farmacista, può essere usato in pediatria o nei casi in cui lo richiedono le necessità del paziente.

Il propanololo in sciroppo presenta anche vari usi off-label:

In Itlaia, venduto in Farmacia e con indicazione specifica per trattare gli emoangiomi infantili esiste l’Hemangiol, una soluzione già pronta di propranololo.

Cos’è il farmaco Hemangiol? Quando richiedere il farmaco galenico?

Per l’emoangioma infantile si è visto che un farmaco efficace è la soluzione di Hemangiol.

L’Hemangiol è il farmaco commerciale che contiene una soluzione di propranololo. Se l’Hemeangiol non dovesse essere disponibile, una delle soluzioni potrebbe essere ricorrere ad una preparazione galenica di sciroppo di propranololo.

Cosa devo fare per avere il propanololo sciroppo?

Alcune Farmacie di Farmagalenica possono preparare il propranololo sciroppo dietro presentazione di ricetta medica NON RIPETIBILE, valida solo 30 giorni per una singola preparazione; per una nuova preparazione è quindi necessario rifarla ricetta medica.
Salvo problemi particolari, la preparazione viene allestita in 24-48 ore  dalla presentazione della ricetta medica.

Tale ricetta può essere redatta da qualsiasi Medico, Pediatra, specialista, Medico di base, eccetera.

Dove comprare il propanololo sciroppo?

Il propranololo sciroppo viene preparato estemporaneamente (sul momento) in farmacia poiché la sua scadenza massima è di 30 giorni e va sempre conservato in frigorifero, tra i 2 – 8°C, proteggendolo dalla luce.

Esso può essere allestito in una Farmacia con un laboratorio galenico.

propranololo sciroppo hemangiol galenico italia
Il propranololo sciroppo può essere preparato per adulti e bambini.

Uno dei vantaggi della preparazione galenica in Farmacia è la possibilità di allestire lo sciroppo con diversi aromi (es. frutti di bosco, mela, ecc…) per rendere facile la somministrazione al bambino o al malato.

Inoltre, in caso di alto consumo, è possibile richiedere una quantità personalizzata (es. 200 ml, 500 ml, ecc…) così come, al contrario, piccole quantità per evitare di sprecare farmaco (es. 50 ml).

Importantissimo è agitare lo sciroppo di propranololo prima dell’uso, cioè prima di ogni somministrazione.

Che dosaggi esistono di propanololo sciroppo?

Per il propanololo sciroppo la dose è strettamente legata al peso. La preparazione dello sciroppo come farmaco galenico permette di allestire qualunque concentrazione necessaria al medico: la dose classica è 1mg/ml, ma nulla vieta al dottore di prescrivere 2mg/ml, 3mg/ml ecc…

In qualunque caso il dosaggio e il numero di somministrazioni le decide il medico nel momento della prescrizione.

Quanto costa il propranololo sciroppo galenico?

Il costo della preparazione di propranololo non è deciso dal Farmacista autonomamente ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In base all’art. 12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista. A titolo didattico, 200ml di propranololo sciroppo hanno un costo indicativo sui 25-30€, importo fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Cercare il propranololo sciroppo in farmacia: come fare?

Per cercare e visualizzare le Farmacie italiane di Farmagalenica in grado di preparare il propranololo sciroppo, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
28 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments

Salve… Gli ospedali non danno più il propranololo… Ci mandano al asl con il foglio per fare la richiesta… Ma a loro ancora non hanno una risposta… Ora a mia figlia devo interrompere perché devo aspettare… Come posso avere una boccetta… Aiuto a chi devo rivolgermi? Grazie

Buon giorno, ringrazio il dr Ternelli per l’ ottimo lavoro di consulenza che svolge, ma non sono solo le farmacie di farmagalenica a svolgere il compito di preparare farmaci personalizzati. A proposito del propranololo noi abbiamo proposto alla nostra ausl un dosaggio monodose formulato in capsuline che vengono aperte e disciolte al momento dell’ uso: questo comporta una stabilità eccellente del farmaco ed evita gli errori di dosaggio (in pediatria sono stati fatti enormi danni col paracetemolo, molto meno pericoloso del propranololo). Dopo una comprensibile resistenza iniziale, nella pratica ormai è entrata questa tipologia di forma farmaceutica, apprezzata da pazienti… Leggi il resto »

Salve dottore, vorrei sapere cosa sucede se lo sciroppo si dimentica fuori dal frigo per un ora? Si puo usare di nuovo o non si deve usare per niente?
Grazie

Salve Dott. Ternelli, vorrei chiederle se le voglie di fragola, così chiamate sono gli emangiomini infantili? Su http://www.emangioma.net ho trovato molte info a riguardo, ma vorrei avere un suo parere. Grazie mille.

Potrebbe cortesemente descrivere il procedimento di preparazione Dottore? Sono studente di farmacia

Rapidissimo e gentilissimo. Grazie per la dritta!

Sì..intendo la preparazione…
Dottore c’è un modo per sapere se un farmaco galenica..e nella fattispecie il propranalolo è preparati bene?..nel senso che il principio attivo sia veramente presente?
Grazie ancora del suo prezioso tempo

ho visto recentemente (apr 2015) una asl preparare la soluzione senza tamponarla a ph3, che ha assegnato comunque (conservando in frigo e al buio) la validità di 1 mese…c’ è qualche pubblicazione a favore della durata di un mese della soluzione non tamponata di propranololo?

ringrazio per la rapidissima risposta. queste pubblicazioni dove si possono trovare? O, se ho letto bene tra le righe, hanno poco valore in quanto estrapolate dalle NBP e non supportate nel caso specifico da un effettivo controllo qualità?

Se vi interessa la farmacia comunale di sinalunga apsp ” istituto maria redditi ” la può preparare contattateli nella loro pagina facebook sono molto disponibili

Grazie dottore per le risposte…qui a roma nessuna farmacia prepara questo farmaco….noi ci siamo rivolti alla farmacia dell’ospedale gaslini di genova…per indicazioni circa la preparazione.
le tre farmacia a roma alle quali ci siamo rivolte non si vogliono prendere la responsabilità..vista l’eta’della piccina…ma mi chiedo…è così difficile la prefazione?
Grazie infinite e buon week end

buongiorno vorrei avere dal dottore informazioni sulla modalita di somministrazione dello sciroppo al propanololo così preparato.grazi
e

Buonasera dottore grazie per la risposta! Noi stiamo usando il propranalolo per emangioma …volevo sapere il perché dell’importanza…addirittura sottolineata dell’abitare il preparato..e dell’importanza del riparo dalla luce..
E per il trasporto in estate e sufficiente una borsa termica
grazie infinite

Dottore un’ultima domanda…prima della somministrazione è corretto aspettare 10/15 minuti affinché raggiunga la temperatura ambiente prims di sommi strano?
Grazie ancora

Ciao Federica, anche noi stiamo utilizzando il propanololo per emangioma sulla mia bimba di 10 mesi.
Se ti va potremmo sentirci. Ciao ylenia
ylenia.bruzzaniti@gmail.com

Ciao a tutte Ylenia Bruzzaniti e Federica Rossotti .
Anch’io a gennaio dovrò iniziare la cura col propanololo alla mia piccolina per un emangioma e mi piacerebbe confrontarmi ed avere un contatto con voi che già lo usate. .Ho un po timore. .grazie spero di potervi sentire presto.

Salve,sono michele da brescia.anche noi stiamo usando il propanololo per il nostro bambino per un emangioma.lo somministriamo 3 volte al giorno.la mia domanda è solo questa:se bisogna essere fiscali con gli orari.esempio:7 15 23 sono i tre orari fissati.per comodità di somministrazione associata al latte della poppata può succedere che vorremmo posticipare o anticipare di al max un’ora la somministrazione del propanololo al bimbo prima della poppata (per evidenti problemi di non bontà del farmaco).si puó anticipare o posticiparlo?grazie Se qualcuno volesse contattarci per scambiare opinioni il mio numero di cell a cui ci si può scrivere tramite whatsapp è… Leggi il resto »

28
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x