Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Il destrano capsule o compresse farmaco galenico ha sostituito il Rationale®.

Destrano preparato in farmacia galenico
Farmaci galenici a base di destrano (Rationale) per ridurre il colesterolo.

Rationale® e Pulsar® sono “vecchi” farmaci a base di destrano che da Ottobre 2011 non sono più commercializzati in Italia.
Il destrano capsule però può essere preparato nei laboratori delle farmacie che fanno preparazioni galeniche.

Se stai cercando farmacie che preparano destrano capsule sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestirlo come farmaco galenico magistrale, cioè medicinale preparato dal Farmacista in Farmacia nel Laboratorio galenico (v. in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie).

Cos’è il destrano?

Il destrano è un carboidrato, uno zucchero, costituito da catene ramificate di glucosio.
Il destrano è detto anche detastrano – DEA – DEAE – Dietilaminoetil destrano
Esso, in natura, può essere prodotto da batteri o lieviti.

Rationale® era un medicinale per uso orale per abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue a base del principio attivo dietilaminoetil destrano.

Il destrano è una grossa molecola policationica ad alto peso molecolare che non viene modificata dagli enzimi gastrointestinali, non viene assorbita e viene eliminata completamente con le feci.

A cosa serve il destrano capsule?

Il DEA viene utilizzato per ridurre i livelli di colesterolo, in particolare nel trattamento delle ipercolesterolemie:

  • ipercolesterolemia primarie
  • ipercolesterolemia associata a ipertrigliceridemia, quando la prima rappresenta il maggior problema terapeutico o in tutti i casi che non rispondono al solo trattamento dietetico.

Il destrano capsule risulta inoltre utilizzato in tutti gli stati di squilibrio metabolico lipidico e glicidico, con particolare riguardo alle iperlipemie ed all’intolleranza al glucosio

Il destrano è studiato anche come prebiotico nel trattamento dell’obesità come detto anche in questo articolo del British Journal of Nutrition: Potential of novel dextran oligosaccharides as prebiotics for obesity management through in vitro experimentation

A livello ospedaliero possono essere utilizzate delle soluzioni di destrano nelle trasfusioni per aumentare il volume di plasma.

Il destrano è utilizzato anche in cosmetica per veicolare o come base per veicolare i principi attivi in alcune creme.

Come agisce il destrano? Meccanismo d’azione

destrano capsule galenico
Il destrano capsule (ex Rationale®) abbassa il colesterolo e i trigliceridi nel sangue

L’attività del destrano contro il colesterolo avviene a livello dell’intestino all’altezza del digiuno e dell’ileo.
Esso forma dei legami chimici con gli acidi biliari, dando luogo a micelle insolubili che non vengono assorbite e sono eliminate con le feci.

Il mancato riassorbimento degli acidi biliari comporta:

  • la conversione del colesterolo endogeno in acidi biliari con conseguente aumento della velocità epatica di utilizzare il colesterolo.
  • la diminuzione dell’assorbimento lipidico con diminuzione dei trigliceridi nel sangue.

Come avviene la preparazione del destrano?

Il destrano in capsule è da 500 mg cadauna. Per ragioni tecniche, di dimensione delle capsule, non è possibile realizzare dosi da 1000 mg come era, per esempio il Rationale®.
Le capsule di destrano sono preparate nel numero stabilito dal medico in ricetta: si possono quindi preparare, per esempio, 10, 50, 100, 200, 300, 400 capsule.

Se il paziente necessita di assumere 1000 mg, sarà sufficiente assumere 2 capsule insieme da 500 mg ogni volta che deve essere somministrato il farmaco.

Nulla vieta però al Medico di prescrivere un qualsiasi altro dosaggio serva al paziente (es. 100mg, 220mg, 384mg, ecc).

Come fare per avere le capsule di destrano?

Per il destrano in capsule, dal punto di vista legislativo della ricetta medica, è necessaria una RICETTA RIPETIBILE redatta su ricettario privato (c.d. “bianca”), che riporti:

  • il dosaggio (es. 500mg, ma, come scritto sopra, il medico può indicare qualunque dose nel caso fosse necessario, es. 450mg)
  • la quantità di capsule da far preparare alla farmacia.

La ricetta vale per 6 mesi e può essere utilizzata per richiedere fino a 10 confezioni di farmaco.

Come si assume il destrano o DEAE?

Il destrano capsule si assume 2 o 3 volte al giorno prima dei pasti (quindi colazione, pranzo e cena) lontano da altri farmaci (es. ipoglicemizzanti per i pazienti affetti da diabete) poiché può ridurne e alterarne l’assorbimento.

Il DEAE chiaramente, rappresenta un farmaco per particolari pazienti poiché i farmaci di prima scelta nel trattamento delle ipercolesterolemie sono sicuramente le statine. Per approfondire cosa sono le statine o trovato questo PDF: clicca qui

Attenzione a non confondere il DEA o DEAE (Dietilaminoetil destrano) con il DHEA (deidroepiandrosterone): quest’ultimo è un ormone steroideo che nulla ha a che vedere con quanto detto in questo post.

Effetti collaterali e controindicazioni del destrano capsule

Il destrano in capsule è controindicato nei soggetti che soffrono di calcoli biliari. Anche se considerato un principio attivo piuttosto sicuro il destrano in alcuni soggetti può dare reazioni allergiche.

Il destrano è sconsigliato se si stanno assumendo altre terapie con farmaci che influiscono sul metabolismo del colesterolo o dei trigliceridi.

Destrano capsule (Rationale®) quanto costa?

Il costo del destrano capsule non è deciso dal Farmacista autonomamente ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In base all’art. 12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

L’importo è fiscalmente detraibile come tutti i farmaci galenici.

Cercare il destrano capsule (Rationale®) in farmacia

Per cercare la Farmacia di Farmagalenica in grado di realizzare il destrano in capsule o compresse, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This