Omeprazolo uso veterinario: farmaco galenico in Farmacia

Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli

omeprazolo uso veterinario umano farmaco galenico
Omeprazolo uso veterinario o umano, farmaco galenico preparato dal Farmacista

Se cerchi una farmacia che possa preparare e vendere farmaci a base di omeprazolo ad uso veterinario (o anche ad uso umano e pediatrico), devi sapere che alcune Farmacie Italiane aderenti a Farmagalenica sono in grado di allestire il farmaco nel Laboratorio Galenico (v. link in fondo all’articolo per  accedere alla lista delle Farmacie).

In commercio in Italia, esistono molti farmaci ad uso veterinario o umano a base di omeprazolo prodotti dall’industria. In certi casi, però, sono necessari dosaggi molto elevati (es. dosi da 5 – 6 grammi) o al contrario dosaggi estremamente precisi (es. 4,20 mg) e i farmaci industriali presenti in commercio non consentono di ottenere la dose terapeutica Questo perché:

  1. i dosaggi sono fissi per ogni unità posologia (capsula, compressa): esempio capsule da 20 mg, pasta da 6 grammi.
  2. le forme solide orali (capsule e compresse) non possono essere aperte o sbriciolate pena la perdita di gastroprotezione e quindi perdita dell’efficacia dell’omeprazolo (v. righe successive).
  3. la forma farmaceutica presente non consente la somministrazione dell’omeprazolo uso veterinario o umano in maniera certa o parziale, a scapito del successo terapeutico.

Cosa può fare il Farmacista per risolvere questi problemi? Di tutto!

Innanzitutto può preparare il farmaco partendo da materia prima purissima di grado farmaceutico che può essere omeprazolo polvere (non gastroprotetto) o omeprazolo pallets (gastroprotetto) e da li “creare” il farmaco come richiesto dal Medico Veterinario o Medico Chirurgo / Pediatra.
Fondamentale è sapere che l’omeprazolo, pur agendo su un sistema dello stomaco (pompa protonica) in realtà teme moltissimo l’acidità che lo degrada: non agisce direttamente dallo stomaco, ma, una volta ingerito, deve superare indenne l’acido gastrico, arrivare all’intestino per essere assorbito e da li essere trasportato dal sangue nuovamente alla parte esterna dello stomaco.
Ecco perché è fondamentale capire l’enorme importanza rappresentata dalla possibilità di utilizzare omeprazolo uso veterinario in pallet gastroresistenti.

Il Farmacista:

  • può preparare dosi personalizzate come ad esempio 3 grammi di omeprazolo gastroprotetto da somministrare a equidi (cavalli), miscelandolo a melassa (come miele e farina);
  • può preparare forme farmaceutiche inesistenti perché instabili (es. omeprazolo sciroppo con sistema tampone) per piccoli animali o uso pediatrico (nei bambini).
  • può ricreare delle forme farmaceutiche in capsule o compresse con il dosaggio preciso e aggiungere una gastroprotezione.

Nel caso di omeprazolo uso veterinario, per avere il farmaco è necessaria una ricetta medica non ripetibile in copia unica se per animali nDPa (o animali da compagnia) o in triplice copia veterinaria non ripetibile se per animali DPA (o animali da reddito).
Nel caso di omeprazolo uso umano è invece sufficiente una ricetta ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.

L’omeprazolo uso veterinario (come tutti gli inibitori di pompa protonica) si somministra a stomaco vuoto, una volta al giorno (o 2 volte se necessario, a distanza di 12 ore).

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare farmaci a base di omeprazolo uso veterinario o uso umano, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina.

Subscribe
Notificami
10 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buonasera devo dare al mio cucciolo di 5 mesi 5 mg di omeprazolo come posso fare grazie

Buonasera mi hanno prescritto 1/4 di compressa di omeprazolo da 10mg.
Ma non riesco a trovarla da nessuna parte..
Solo capsule.
Come posso farw

Dottore gentilmente Le chiedo se le capsule (contenenti granuli) di Omeprazolo devono essere aperte oppure somministrate integre. Sto dando una capsula al giorno alla mia cagnetta di 13 kg. Grazie.

Salve Doot. Ternelli, devo somministrare omeprazolo al cavallo di circa 500 kg.
posso dare omeprazolo in capsule e se si, quante, oppure far fare una preparazione galenica?
grazie

Dottore buonasera anche io ho lo stesso problema con omeoprazolo per la mia gatta di 18 anni, a quanto pare molto comune qui in questo spazio…. Le sto dando omeoprazolo da 10 MG, metà compressa 1 volta al giorno e io farmaco è questo :MEPRAL 10 MG sempre omeoprazolo. Che come saprà ha all interno dei granuli. Io sono in difficoltà perché NON SO SE Vadano tritate. Io per “sicurezza” gliele trito perché ho paura che se le possa ingoiare mentre mangia, considerando che al momento sta mangiando secco intestinal, ma a breve mi arriva il gastrointestinal umido. Mi faccia… Leggi il resto »

10
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x