Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Metodo Di Bella: farmacie che preparano i galenici

Metodo Di Bella: farmacie che preparano i galenici

Alcune Farmacie di Farmagalenica sono farmacie che preparano la Terapia Di Bella (conosciuta anche come Cura Di Bella, Metodo Di Bella farmacie o MDB) per i pazienti che ne avessero bisogno.
In particolare le farmacie preparano:

  1. melatonina coniugata compresse
  2. sciroppo (“cocktail”) multivitaminico (conosciuto anche come sciroppo ai retinoidi)
  3. glifosina

L’importanza della melatonina coniugata

Per quanto riguarda la melatonina coniugata, nella cura di Bella è fondamentale realizzare compresse e non capsule.
Da alcune parti vengono allestite capsule di melatonina coniugata con la giustificazione che “sono uguali”: lo stesso professor Luigi Di Bella asseriva che ciò non è vero. Infatti durante la compressione (realizzata mediante comprimitrice) si hanno la formazione di legami, cosa che non avviene invece nella produzione di capsule.
Ecco quindi spiegata l’importanza di utilizzare compresse e non capsule.

Lo sciroppo ai retinoidi o sciroppo “multivitaminico”

Lo sciroppo ai retinoidi è composto da alfa totocoferolo acetato (vitamina E), betacarotene, acido trans-retinoico e axeroftolo palmitato. Viene preparato estemporaneamente, cioè sul momento, ogni volta che viene presentata la ricetta medica.
Infatti, sia per lo sciroppo che per la melatonina coniugata della terapia di Bella è necessaria ricetta medica ripetibile, valida per la’allestimento di 10 preparazioni nell’arco di 6 mesi.
ATTENZIONE: si rimanda alla lettura del seguente articolo per informazioni su un formalismo importante nel caso di prescrizione di melatonina a dosaggi > 2 mg.

La formula dello sciroppo multivitaminico può essere decisa dal Medico, ma solitamente queste sono le dosi originali:

  • Alfa-tocoferil acetato 1000 g
  • Axeroftolo palmitato 0,5 g
  • Acido trans-retinoico 0,5 g
  • Beta-carotene 2 g

Scadenza e costi dei galenici nella terapia Di Bella

Per quanto riguarda la scadenza dei farmaci galenici del Metodo Di Bella, per legge la scadenza massima attribuibile sono 6 mesi di validità.

Per quanto riguarda i costi, è fondamentale chiarire che il prezzo finale del farmaco NON è calcolato autonomamente dal Farmacista, ma stabilito in base alle indicazioni della Tariffa Nazionale dei Medicamenti e dal prezzo delle materie prime.
Per questo, il grosso della spesa è legato allo sciroppo multivitaminico ai retinoidi: il costo elevato della vitamina E (alfa tocoferolo acetato) rappresenta sicuramente il principale ostacolo.
La spesa è comunque detraibile, tramite lo scontrino parlante, fornendo al Farmacista il Codice Fiscale al momento della dispensazione.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare la terapia Di Bella, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This