melatonina capsule

Melatonina capsule, dosaggi in Farmacia: 1, 3 o 5mg

Ultimo aggiornamento:

La melatonina capsule o compresse da 3mg o 5mg non è più presente (attualmente) in commercio, ma può essere preparata da alcune Farmacie di Farmagalenica.

Se stai cercando dosaggi di melatonina superiori ad 1 mg sappi che le Farmacie con Laboratorio Galenico (v. fine articolo per la lista) hanno la possibilità di preparare capsule di melatonina con qualsiasi dosaggio richiesto (1, 2, 3, 5 mg…ecc).

Dosaggio della melatonina capsule o compresse

Dal 1 Gennaio 2014 tutti i prodotti classificati come integratori di melatonina contenenti dosi superiori a 1mg, sono stati ritirati dal commercio. Per poter essere commercializzati, da ora in poi, dovranno essere registrati come farmaco (al pari di Aspirina, Tachipirina, ecc…) e non più come integratore.

L’unico medicinale registrato attualmente è il Circadin®, melatonina 2mg a rilascio prolungato acquistabile con ricetta medica..

Il farmacista preparatore, comunque, può ovviare a questa mancanza con il suo Laboratorio Galenico; ovvero può preparare delle compresse o capsule di melatonina a QUALSIASI DOSAGGIO (inclusi anche quelli della Terapia Di Bella o Metodo Di Bella).

melatonina dosaggio
I Farmacisti preparatori possono preparare qualsiasi dosaggio di melatonina nel laboratorio galenico della Farmacia

Meccanismo d’azione della melatonina

La melatonina chimicamente si chiama N-acetil-5-metossitriptammina ed è un ormone prodotto normalmente dalla ghiandola pineale (o epifisi), ghiandola posta alla base del cervello.

La melatonina agisce quindi sull’ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia.

Quando il ritmo sonno-veglia è compromesso, per esempio per insonnia o jet leg può essere consigliata la melatonina compresse o capsule.

Preparazione della melatonina capsule o compresse

La melatonina in capsule o in altre forme farmaceutiche come compresse, sciroppi o gocce, preparata dal Farmacista in laboratorio, presenta anche altri vantaggi, oltre alla possibilità di qualsiasi dosaggio.

La melatonina allestita in Farmacia può tenere conto di possibili allergie e intolleranze. Ad esempio può essere senza lattosio, senza glutine o senza un determinato eccipiente che può causare problemi al paziente. Ricordate di parlare sempre con il Farmacista!

Quando richiesto dal medico, capsule, compresse, gocce o sciroppi con melatonina possono essere associati ad altre sostanze naturali: vitamine, estratti vegetali (es. valeriana, passiflora) e microelementi.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23691095/

Melatonina capsule: farst, orosolubile o retard?

Le capsule di melatonina possono essere allestite a rilascio immediato (fast). Invece dovrà essere valutata attentamente la possibilità di realizzare forme a rilascio prolungato (retard), poiché difficilmente nel Laboratorio Galenico si riescono a effettuare studi di cessione del farmaco.

In particolare, sarà possibile preparare forme a rilascio immediato e, come ulteriore innovazione nel lavoro del farmacista, possono essere preparate compresse orosolubili di melatonina (da sciogliere in bocca in pochi secondi) o fiale liquide monouso di melatonina da aprire ed usare al bisogno.

Quali sono gli effetti collaterali e controindicazioni della melatonina?

La melatonina capsule o compresse anche se contiene un ormone che produce anche il nostro organismo può comunque causare effetti collaterali.

I principali effetti collaterali della melatonina sono:

  • Agitazione e nervosismo
  • Sonnolenza
  • Vertigini
  • Diminuzione della libido

Le controindicazioni della melatonina riguardano le persone con problemi epatici o renali.

Possibili interazioni possono verificarsi con farmaci antiaggreganti o altri farmaci ad azione ipnotico-sedativa.

melatonina 3mg 5mg
La Melatonina 3mg o 5mg può essere preparata nel laboratorio delle Farmacie di farmagalenica

Serve la ricetta per le capsule di Melatonina?

Le capsule di melatonina allestite nel laboratorio della Farmacia, richiedono ricetta medica ripetibile se il dosaggio di melatonina è superiore ad 1 mg.

  • Quindi il farmacista potrà preparare capsule, compresse, gocce e sciroppi di melatonina da 1mg senza ricetta medica.
  • Per tutti gli altri dosaggi di melatonina è necessaria una ricetta medica ripetibile, che ha validità di 6 mesi e può essere utilizzata per richiedere la preparazione di un massimo di 10 confezioni.

IMPORTANTE: sulla ricetta il medico dovrà indicare sia il dosaggio di Melatonina (es. melatonina 3mg) sia il numero di dosi da far preparare al Farmacista (es. 30 capsule, 90 capsule, 50ml, 200ml, eccetera).

Il farmacista potrà preparare capsule, compresse, gocce e sciroppi di melatonina 3mg, 5mg, 10mg, 20, 50mg solo con ricetta medica (di qualsiasi medico).

ATTENZIONE: per dosaggi superiori ai 2mg (es. 2.1 mg, 3 mg, 5 mg, 10 mg, 30 mg) è necessario che il medico apponga vicino al dosaggio il sic volo, ovvero l’assunzione di responsabilità per iperdosaggio.

Quanto costa la melatonina in compresse o capsule?

Il prezzo della melatonina capsule preparata in Farmacia, non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e al costo del principio attivo.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

L’importo della melatonina farmaco galenico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia

Dove trovare capsule o compresse di Melatonina da 1mg, 3mg o 5mg?

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare melatonina 3mg, 5mg, eccetera, capsule, compresse, gocce o sciroppo, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).