Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Questo articolo sull’ idebenone capsule, compresse, crema potrebbe interessarti se

  • stai cercando farmaci contenenti idebenone capsule
  • cerchi informazioni sull’ idebenone capsule o idebenone compresse o anche crema
  • cosa ‘è l’idebenone e come funziona

Andiamo al punto e diciamo subito che in Italia, l’unico modo per ottenere un farmaco a base di idebenone in crema è rivolgersi ad una farmacia galenica (come quelle di Farmagalenica) ossia una farmacia che ha un laboratorio galenico e che può preparare (anche) idebenone capsule o compresse… e non solo (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle Farmacie).

Che cos’è l’idebenone

L’Idebenone è un farmaco approvato per il trattamento della neuropatia ottica ereditaria di Leber (LHON).
Tuttavia, l’idebenone è in corso di studio per la verifica della sua efficacia in pazienti affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne, una malattia rara di tipo neuromuscolare, a rapida progressione, che esordisce sin dalla giovane età.
Altra patologia in cui si utilizza l’atassia di Friedreich, che lo rende un farmaco orfano.

L’idebenone è un farmaco ad azione antiossidante che si ritiene essere in grado di modulare e ripristinare la produzione di ATP a livello mitocondriale, eludendo, in tal modo, il deficit energetico indotto da alcune mutazioni riscontrate sia nella LHON, sia nella distrofia muscolare di Duchenne.

L’idebenone mima l’azione dell’ubichinone, che tutti conoscete. No? Come no? Si tratta del coenzima Q10! [Ahhhh… :)]

idebenone capsule distrofia muscolare
Idebenone capsule a qualsiasi dosaggio grazie al farmacista

Perché richiedere la preparazione di idebenone in capsule, compresse, crema?

Come anticipato, l’ idebenone capsule è un farmaco approvato e rimborsato in Italia per l’utilizzo nel trattamento della neuropatia ottica ereditaria di Leber (LHON), ma non ancora per la distrofia muscolare di Duchenne.

Il farmaco industriale che lo contiene (Raxone ®) è formulato in compresse da 300 mg e contiene lattosio.
Pazienti che presentano intolleranza al lattosio o necessitino di una dose unitaria e/o giornaliera non facilmente ottenibile con compresse da 300 mg, possono richiedere l’allestimento del preparato galenico, con dosaggio personalizzato secondo le diverse e specifiche esigenze terapeutiche, oltre che senza lattosio o altri eccipienti particolari.

Volendo riassumere schematicamente quali sono le caratteristiche intrinseche di un farmaco galenico di idebenone capsule realizzato dal Farmacista Galenista potremmo dire:

  • dose personalizzata e variabile secondo le specifiche esigenze del paziente (es. 155 mg, 200 mg, 268 mg, ecc…);
  • assenza di lattosio: le capsule conterranno il solo principio attivo più un particolare eccipiente, il talco micronizzato (o altro a seconda dell’indicazione medica o allergia/intolleranza del paziente);
  • allestimento di un numero congruo di capsule/comprese in base alla durata della terapia (da 1 a infinte capsule/compresse, a seconda della necessità);
  • cambiamento della via di somministrazione, es. in crema/gel alla concentrazione indicata dal Medico. E ovviamene, anche qui in qualsiasi quantità.

Va specificato che la preparazione del farmaco galenico può avvenire utilizzando:

  1. il farmaco industriale (Raxone ®), sconfezionandolo (come prevede la nuova Tariffa dei Medicinali) e riadattando il dosaggio
  2. la materia prima purissima

Quale è il dosaggio dell’ idebenone?

Dagli studi effettuati risulta che la dose efficace ai fini terapeutici, nei diversi trial clinici, sia pari a 300 mg, assunti 3 volte al giorno con i pasti, per un migliore assorbimento del farmaco.

Tale dosaggio può però variare in base al peso ed al tipo di problematica del paziente, come indicato in questi 2 studi:

Inoltre, negli studi in conduzione sulla distrofia muscolare di Douchenne

Come si conserva l’ idebenone capsule o compresse?

L’ idebenone capsule o compresse allestito in una Farmacia Galenica può avere una durata massima di 6 mesi dalla data di allestimento e va conservato lontano da fonti di calore ad una temperatura non superiore ai 25 gradi.

idebenone capsule compresse farmaco galenico

Qual è la normativa che regola la prescrizione di idebenone capsule?

Per richiedere l’allestimento dell’ idebenone capsule è necessario presentare in Farmacia una ricetta medica che può essere

  • ripetibile limitativa, della durata di 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni se prescritto per la neuropatia ottica ereditaria di Leber (LHON). Tale ricetta può essere redatta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE da un Medico specialista neurologo o oftalmologo
  • ripetibile, della durata di 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni se prescritto nel trattamento dei deficit cognitivo-comportamentali conseguenti a patologie cerebrali sia di origine vascolare che degenerativa.
  • non ripetibile limitativa, della durata di 30 giorni per una sola preparazione se prescritto per qualsiasi altra indicazione

Ad eccezione del primo caso, la ricetta di idebenone galenico può essere redatta da un qualsiasi medico (di base, non specialista, ecc…).

Al momento della dispensazione del farmaco in Farmacia, il Farmacista si preoccuperà di fornire tutte le indicazioni per una corretta somministrazione e conservazione del medicinale in questione.

Per cercare e visualizzare le Farmacie italiane di Farmagalenica in grado di preparare idebenone capsule o compresse, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This