Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Quando si parla di pomata, crema o unguento per ustioni, si apre un mondo di farmaci e non farmaci enorme: con nomi quali Noruxol®, Iruxol®, Clobesol®, ecc… che riempono la testa e generano confusione.

crema o unguento per ustioni
Pomata, crema e unguento per ustioni, scottature e bruciature si possono preparare in farmacia come farmaco galenico. Oppure Noruxol®, Iruxol®, Clobesol®…

Certi crema o unguento per ustioni possono essere preparati anche in Farmacia.
Infatti alcune Farmacie di Farmagalenica, con il laboratorio galenico
(v. link alla fine dell’articolo per la lista completa delle farmacie), possono preparare creme specifiche per le necessità del paziente ustionato.

Nell’articolo quindi non parleremo di una crema o unguento già reperibile in commercio, ma di un farmaco galenico molto particolare che solo il Farmacista può preparare.

Ustioni, scottature e bruciature: quali differenze?

Prima di parlare di pomata, crema o unguento per ustioni vediamo di capire i tipi di bruciature alle quali può andare incontro la nostra pelle e sulle quali agisce il farmaco galenico del Farmacista.

Ustioni, bruciature e scottature sono delle lesioni della pelle. A seconda della gravità e della profondità della lesione possono dividersi in ustioni di primo grado, di secondo grado o di terzo grado, il più grave.
Le ustioni sono causate da mezzi chimici o fisici che vengono a contatto con la nostra cute.

  • scottature o ustioni da calore: quando la pelle viene a contatto con alte temperature
  • ustioni da radiazioni: dovute all’esposizione ai raggi solari (raggi UV) o ad altre fonti come i raggi X
  • ustioni o bruciature chimiche: per il contatto con agenti chimici, acidi e basi forti.

Per approfondire i comportamenti corretti da tenere in caso di ustioni ti rimando a questo link: ustioni, primo soccorso

Crema, pomata o unguento per ustioni?

Nel linguaggio comune il termine pomata per ustioni è un nome generico per indicare o una crema o un unguento per ustioni.

Crema e unguento per ustioni spesso contengono gli stessi principi attivi, per curare la cute, ma possono cambiare le sostanze che compongono la loro base grassa, gli eccipienti.

Solitamente le creme per ustioni appaino di colore bianco e si spalmano facilmente e vengono assorbite velocemente.

L’unguento per ustioni invece appare trasparente, opaco ed è più denso di una crema, è più grasso e untuoso, viene perciò assorbito più lentamente e tende a formare uno strato protettivo sulla pelle.

A seconda del tipo di lesione si può preferire una crema o un unguento.

Qual è il ruolo di una crema o un unguento per ustioni?

Un unguento per ustioni, o una crema, può contenere uno o più principi attivi con effetti terapeutici differenti.
In generale, la base grassa dell’unguento o della crema deve ricreare il film lipidico, danneggiato per la scottatura, che ricopre e protegge la pelle nelle normali condizioni fisiologiche.

Poichè dopo una ustione la cute è lesionata, alcune creme possono contenere sostanze con effetti cicatrizzanti e che aiutano la pelle a rimarginarsi senza lasciare cicatrici: le più note sono acido ialuronico o collagene.

Con scottature più gravi, che interessano strati di derma più profondi, il medico può prescrivere un unguento per ustioni con un antibiotico, gentamicina o levofloxacina, come risulta da questo articolo: Burn injury: Challenges and advances in burn wound healing, infection, pain and scarring

Per le ustioni, sempre per evitare infezioni, può essere prescritta anche una crema che contiene sulfadiazina argentica.

In questo recente studio sono stati confrontati per vedere chi risulta più efficace. Antibiotic ointment versus a silver-based dressing for children with extremity burns: A randomized controlled study

Infine, proprio perché le ustioni sono dolorose, inoltre possiamo utilizzare delle creme o degli unguenti che contengono un leggero anestetico o un antidolorifico e nei casi più gravi un derivato del cortisone (es. betametasone).

Per qualsiasi dubbio o domanda è consigliabile consultare un medico o un farmacista per essere meglio direzionati.

Crema o unguento per ustioni galenico fatto dal Farmacista

Quali vantaggi e/o peculiarità?

Oltre ai preparati industriali, è possibile far preparare in farmacia un unguento per ustioni.
Un unguento per ustioni galenico (cioè fatto in farmacia) può seguire le necessità del paziente: si possono personalizzare i dosaggi dei principi attivi e si possono scegliere gli eccipienti più idonei, evitando agenti allergici o conservanti.

È una preparazione che viene eseguita estemporaneamente, sul momento, in qualsiasi quantità: 50g, 500g, 1Kg, eccetera…
Il vantaggio della galenica è quindi quello di poter disporre di grandi quantità di crema o unguento per ustioni, specie nel caso in cui sia necessario applicarla in grandi superfici corporee e/o per lunghi periodi di applicazione (es. 6 mesi).

Cosa contiene una crema o unguento per ustioni galenica?

Posto che virtualmente il Farmacista può preparare qualsiasi formulazione di crema o unguento per ustioni, introducendo quindi qualsiasi sostanza, una famosa formula utilizzata in alcuni Ospedali contiene sostanze quali

  • Squalene (o olivene)
  • Sebopessina
  • Xalifin
  • Glicerina

Per far preparare un unguento per ustioni al Farmacista, dobbiamo essere in possesso di una ricetta ripetibile. Questa prescrizione medica è valida per 6 mesi fino ad un massimo di 10 preparazioni… e in tutto questo tempo si spera che l’ustione si risolva ;).

Quanto costa una crema o un unguento per ustioni galenico?

Il costo della preparazione di una crema o un unguento per ustioni non è deciso dal Farmacista autonomamente ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.
In base all’art. 12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

Per fare un esempio, 500 grammi (mezzo chilo) di unguento per ustioni galenico con la composizione precedentemente riportata (squalene e sebopessina) ha un costo calcolato tra i 50-60€.

L’importo della crema o dell’unguento per ustioni è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare un unguento per ustioni galenico?

Per cercare quali farmacie di Farmagalenica possono preparare un unguento per ustioni nei loro laboratori consultare il sito Cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

marco ternelli farmacista esperto cannabis terapeutica

Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora in Farmacia.
Iscrizione Albo: https://www.ordinefarmacisti.re.it/farmacista/albo-professionale/ricerca-cognome.html

Pin It on Pinterest

Shares
Share This