Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Ciclofosfamide uso veterinario per cane o uso umano al giusto dosaggio grazie al Farmacista

Ciclofosfamide uso veterinario per cane o uso umano al giusto dosaggio grazie al Farmacista

Se stai cercando Farmacie in grado di preparare ciclofosfamide uso veterinario o umano, a dosaggio personalizzato sappi che grazie al Farmacista e al suo impegno nel Laboratorio Galenico, alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di prepararla (vedi lista delle farmacie di Farmagalenica alla fine dell’articolo).
La ciclofosfamide uso veterinario o umano può essere richiesta a qualsiasi dosaggio (es. 10mg, 20mg, 33mg, eccetera) calcolata sul peso dell’animale o dell’essere umano.

In Italia esiste in commercio un farmaco industriale molto noto, Endoxan Baxter® compresse rivestite che viene spesso usato come chemioterapico nel trattamento del linfoma canino.
Il “problema” dell’Endoxan Baxter® è che esiste solo in unico dosaggio in compresse da 50 mg, mentre la ciclofosfamide va adeguata in base al protocollo utilizzato, al peso dell’animale o del bambino/adulto.
Che fare quindi? Far dividere al paziente la dose a occhio? Far manipolare la ciclosofamide (un antitumorale!) a mano dal paziente?

La ciclofosfamide è un farmaco citotossico molto pericoloso tant’è che il Farmacista, ogni volta che lo utilizza, oltre alle normali protezioni (guanti, calzari, cuffie, mascherina) deve disporre di una apposita cappa biologica per garantire la sua sicurezza ed evitare contaminazioni dell’ambiente con tale sostanza.

Quindi, come ottenere un farmaco sicuro, preciso e di qualità a dose precisa al milligrammo?
Semplice, basta la ricetta non ripetibile

  • del medico veterinario nel caso di somministrazione ad animale
  • del medico chirurgo nel caso di somministrazione a essere umano

che riporti la dose precisa (es. 10 mg o 23,7mg) e il numero di capsule da preparare (es. 20, 50, 100, 500 capsule). Il farmacista realizzerà il farmaco in capsule più piccole, partendo dalla scatola industriale (Endoxan Baxter®) acquistata dal paziente con regolare ricetta veterinaria.
Infatti l’iter prevede che il paziente acquisti il farmaco industriale (pagandolo normalmente, per intero) e lo riconsegna al Farmacista affinché lo ripartisca nella dose indicata dal Veterinario o dal medico in ricetta.

Si tratta quindi di una ripartizione del farmaco industriale, non l’allestimento ex-novo del medicinale in quanto la ciclofosfamide uso veterinario o umano è una molecola non reperibile come tale; va considerato anche che, dal punto di vista brevettuale del farmaco, con la ripartizione del Endoxan Baxter® industrialem non vi è alcuna violazione del brevetto dato che la vendita avviene normalmente, quindi l’azienda farmaceutica che lo produce prodotto continua ad avere l’esclusiva di sfruttamento e di commercializzazione.

Concludendo, il Farmacista, partendo dalle capsule originali di farmaco industriale, tramite calcoli analitici e l’uso di opportuni strumenti, “ricostruisce” nuove capsule contenenti l’esatta dose da somministrare al cane o al bambinoevitando pericolose divisioni a occhio e permettendo l’accesso alla terapia.
Altre informazioni su dosaggio, indicazioni ed effetti collaterali sono disponibili consultando il foglietto illustrativo qui (il riferimento è al farmaco Endoxan Baxter®).

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare ciclofosfamide uso veterinario o uso umano in capsule a dose personalizzata, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

Pin It on Pinterest

Shares
Share This