ketoconazolo compresse

Ketoconazolo compresse o farmaco ad uso topico

Last Updated on 29 Giugno 2021 by Marco Merisio

Ketoconazolo compresse, capsule, crema, shampoo o lozione è un farmaco appartenente alla classe degli antimicotici e può essere preparato in farmacia per venire incontro alle esigenze terapeutiche.

Stai cercando il ketoconazolo compresse o capsule oppure cerchi ketoconazolo crema, shampo o lozione ad un dosaggio non disponibile in commercio? Devi sapere che alcune Farmacie di Farmagalenica preparano nel proprio laboratorio il ketoconazolo compresse, capsule o per uso topico come farmaco galenico (clicca sul link alla fine dell’articolo per visualizzare la lista delle farmacie).

Il ketoconazolo farmaco è prescritto per la cura di infezioni causate da funghi sia a livello della cute sia a livello degli organi interni; inoltre è impiegato anche nella terapia della sindrome di Cushing.

Fino a poco tempo fa in commercio erano presenti diversi farmaci industriali da assumersi per via orale: capsule o compresse di ketoconazolo. A seguito dei numerosi effetti indesiderati che causavano la loro vendita è stata sospesa la vendita del ketoconazolo compresse come riportato dall’agenzia europea del farmaco (attenzione: sospesa, NON vietata).

Per venire incontro alle esigenze terapeutiche il medico può prescrivere il ketoconazolo compresse o capsule come farmaco galenico. Restano inoltre disponibili altri prodotti con ketoconazolo ad uso topico: creme, shampoo, lozioni, creme vaginali. Tenendo presente che se servono dosaggi particolari la soluzione può essere sempre un farmaco galenico.

Cos’è il ketoconazolo farmaco?

Il ketoconazolo compresse è un farmaco antimicotico che può quindi essere prescritto per micosi e cioè infezioni dovute ai funghi. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK559221/

Successivamente è stato approvato anche per il trattamento della sindrome di Cushing caraterizzata da un’eccessiva produzione, e conseguente alta concentrazione nel sangue, di glucocorticoidi. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/3023421/

Il ketoconazolo è un principio attivo presente anche in varie creme e lozioni per la pelle ed è disponibile anche come shampoo.

Quali sono le indicazioni del ketoconazolo farmaco galenico?

ketoconazolo farmaco
per trovare ketoconazolo farmaco galenico puoi chiedere alle Farmacie di Farmagalenica

Il ketoconazolo compresse o capsule può essere preparato nel laboratorio della farmacia così come il ketoconazolo crema o shampoo. I farmaci galenici hanno l’obiettivo di venire incontro alle esigenze terapeutiche e possono rendere disponibili farmaci che non sono disponibili in commercio.

Le principali indicazioni per il ketoconazolo compresse farmaco galenico sono:

  • permette di continuare la terapia orale con ketoconazolo a chi l’aveva iniziata prima del suo ritiro dal commercio
  • può creare farmaci con dosi personalizzate di principio attivo (anche e soprattutto inferiori rispetto a quelle considerate tossiche)
  • può sostituire, in caso di ipersensibilità, allergie o intolleranze note, uno o più eccipienti con altri che non diano problemi.

Essendo un farmaco sospeso è da sottolineare che il trattamento orale con ketoconazolo farmaco galenico allestito dai farmacisti di Farmagalenica è riservato solo a pazienti affetti da gravi micosi della cute, da micosi che si siano estese anche ad organi interni o per la Sindrome di Cushing.

Ketoconazolo crema, shampoo o lozione?

Oltre al ketoconazolo in compresse o capsule, da assumere per via orale, i farmacisti di Farmagalenica possono allestire anche creme, shampoo, lozioni o altri prodotti ad uso topico.

Il ketoconazolo crema, shampoo o lozione può essere preparato nel laboratorio galenico della farmacia.

Anche in questo caso la concentrazione del principio attivo ketoconazolo e la quantità di prodotto da realizzare possono variare in base al tipo ed alla gravità dell’infezione e alle richieste del medico.

Poiché si tratta di farmaci galenici ad azione locale, possono essere applicati anche durante la gravidanza o l’allattamento: si raccomanda, però, di consultare sempre il medico.

Il ketoconazolo crema, shampoo o lozione può essere allestito aggiungendo principi attivi prescritti dal medico o eliminando eccipienti che possono causare intolleranze o allergie.

Tra le lozioni che il Farmacista può preparare, vale la pena di ricordare l’associazione del ketoconazolo con il minoxidil.

Per approfondire il Minoxidil farmaco vai a leggere l’articolo di Farmagalenica.it:
Minoxidil farmaco galenico in farmacia

ketoconazolo shampoo
Ketoconazolo shampoo, crema o lozione può essere preparato dalle farmacie di Farmagalenica e personalizzato come formulazione: a qualsiasi dosaggio o quantità

Quali sono i possibili effetti collaterali del ketoconazolo?

Come anticipato il ketoconazolo compresse può avere una elevata tossicità e possono insorgere vari effetti collaterali. Per questo è limitato il suo uso commerciale.

I principali effetti collaterali del ketoconazolo sono:

  • diarrea
  • nausea e vomito
  • vertigini
  • febbre
  • perdita dell’appetito e mal di stomaco
  • colorazione giallastra della pelle e degli occhi
  • urine scure

Gli effetti collaterali sopra indicati sono tutti segni di tossicità del ketoconazolo farmaco a livello del fegato motivo per cui è limitata la sua vendita. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9057891/

Cosa sapere prima di utilizzare ketoconazolo compresse?

Vista la tossicità del ketoconazolo compresse è importante che il medico valuti in modo efficace il rapporto tra rischio e beneficio.

In ogni caso sono esclusi dal trattamento orale con ketoconazolo:

  • donne gravide o che allattano per evitare gravi danni epatici al feto o al lattante;
  • pazienti allergici al ketoconazolo;
  • persone affette da grave insufficienza epatica;
  • pazienti che assumono altri farmaci quali antiipertensivi, antiacidi, anticoagulanti.
ketoconazolo crema
Sia per il Ketoconazolo crema, shampoo o lozione che per il ketoconazolo compresse o capsule, preparate dal Farmacista nel Laboratorio Galenico, serve la ricetta del medico

Serve la ricetta per il ketoconazolo compresse o crema?

Tutte le preparazioni galeniche con ketoconazolo, compresse, capsule, crema, shampo e lozione richiedono ricetta medica.

In particolare richiedono ricetta medica ripetibile valida 6 mesi e 10 preparazioni. Anche la posologia e la durata della terapia devono essere decise dal medico curante o dallo specialista.

Ricordiamo che il farmacista può preparare QUALSIASI dosaggio e QUALSIASI quantità di capsule o compresse o crema in modo da creare un farmaco su misura.

Al momento della dispensazione il Farmacista si preoccuperà di spiegare tutte le informazioni necessarie per il corretto uso del medicinale e per la sua conservazione.

Quanto costa ketoconazolo compresse o crema in Farmacia?

Il prezzo del ketoconazolo compresse, capsule, crema, shampoo o lozione non è a discrezione del Farmacista, ma è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e in base al prezzo del ketoconazolo principio attivo.

Il costo del ketoconazolo preparato in farmacia può quindi variare per la tipologia della preparazione richiesta, per la concentrazione di principi attivi e per la quantità di farmaco da allestire, come da prescrizione medica.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

Il prezzo del ketoconazolo farmaco galenico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dopo la presa in carico della ricetta i medicinali galenici, non sono disponibili immediatamente, ma sono solitamente realizzati nel giro di 1-2 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.

Dove trovare il ketoconazolo in Farmacia?

Per trovare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica che preparano ketoconazolo compresse, capsule, crema, shampoo o lozione, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà un’altra pagina).

Subscribe
Notificami
5 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

[…] Un altro medicinale che può essere prescritto per a sindrome di Cushing è il Ketoconazolo, di cui puoi trovare un articolo di approfondimento su Farmagalenica:Ketoconazolo compresse o farmaco ad uso topico […]

Buonasera Dott. È possibile allestire cps da 400mg di ketoconazolo per trattamento off label (neoplasia prostatica) con ricetta specialistica (formalismi dettati dalla legge Di Bella) nonostante la presenza in mercato della specialità KetoconazoloHra 200, regime di dispensazione LNR approvato nel 2014_15 con indicazione per sindrome di Cushing e brevettato?
Grazie

Buongiorno Dottore, le volevo chiedere se per la preparazione galenica di una lozione a base di 1% di ketoconazolo, del 10% di triamcinolone acetonide e del 0.05% di idrocortisone butirrato serve la ricetta/prescrizione medica.
Usando già un altro shampoo non vorrei prendere il Nizoral.
E se nel primo caso la risposta fosse negativa, è possibile farsi fare senza ricetta medica un galenico a base dell’1% di ketoconazolo?
Chiaramente tutte queste lozioni sono per uso rigorosamente esterno.
Grazie.

5
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x