Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Allantoina crema, detto anche unguento ai PEG, non è un prodotto cosmetico ma un vero e proprio farmaco galenico. Questo sia perché la crema ha un’elevata percentuale di allantoina, dal 2% al 5%, sia perché il veicolo utilizzato è il polietilenglicole (PEG).

allantoina crema, unguento ai PEG
Allantoina crema, unguento ai PEG, in farmacia per la medicazione di ulcere, piaghe, ragadi, tagli e ferite

L’allantoina crema (unguento ai PEG) può essere prescritta per:

Anche se parliamo di allantoina crema, si tratta in realtà di un unguento anidro a base di 2 tipi di Polietilenglicole (PEG), quindi sarebbe più corretto chiamarla allantoina unguento ai PEG. Questa precisazione, non per essere pignoli, 😉  ma perché spesso si crea confusione tra crema e unguento.

L’allantoina crema è indicata sia per uso umano, sia per uso veterinario e può essere preparata dalle farmacie con un laboratorio galenico come alcune Farmacie di Farmagalenica (v. link in fondo all’articolo, per cercarle).

Crema o Unguento, Allantoina e Polietilenglicoli (PEG)

L’allantoina crema o unguento ai PEG preparato in farmacia contiene solo 3 (tre) sostanze in tutto: non contiene conservanti, profumi, coloranti e allergizzanti.

L’allantoina stimola la formazione tissutale e rende più rapida la cicatrizzazione delle ferite. Solitamente la crema viene preparata con una concentrazione di allantoina dal 2% al 5%, però, uno dei vantaggi della preparazione galenica sta proprio nel fatto che può essere preparata personalizzando la concentrazione (a discrezione del medico che la prescrive) a seconda delle necessità terapeutiche.

Un’altra caratteristica peculiare di questa preparazione galenica, ed è per questo che è chiamata anche unguento ai PEG, è la composizione del Polietilenglicole (PEG), che può essere modificata in base alle temperature ambientali per dare un unguento più o meno morbido a seconda delle necessità.

A tal proposito è importante conservare correttamente il farmaco, per evitare indurimento (in inverno) o eccessivo rammollimento (in estate). Ad ogni modo, al momento della dispensazione, al paziente vengono fornite tutte le indicazioni necessarie.

Per quali usi terapeutici è indicata l’allantoina crema (unguento ai PEG)?

L’allantoina crema solitamente viene prescritta nelle ulcere cutanee e nei decubiti ulcerati. L’unguento ai PEG con allantoina mantiene deterso il fondo dell’ulcera, controlla la colonizzazione batterica e stimola la granulazione.

L’allantoina crema può essere utilizzata nella medicazione dopo interventi strumentali o fisici: molti interventi dermatologici correttivi coinvolgono la chirurgia o l’impiego di strumenti che generano calore (laser, luce pulsata, radiofrequenze, diatermocoagulazione) o congelamento (crioablazione con azoto liquido). Tutti questi trattamenti, provocando danni al tessuto, richiedono un’accurata e sicura medicazione per non compromettere il trattamento stesso, accelerare la riparazione, rendere il risultato estetico il migliore possibile.

L’unguento ai PEG trova impiego terapeutico anche dopo interventi di Peeling chimico o di terapia fotodinamica. Essi richiedono medicazioni, di solito in aperto, affinché il processo di riparazione avvenga nei migliori modi senza rischi d’infezione fino a riparazione avvenuta.

In caso di lesioni, non infette, ma profonde, l’unguento ai PEG di allantoina può essere validissimo!

L’allantoina crema (unguento ai PEG) può anche aiutare la cicatrizzazione di ragadi e fissurazioni (NON quelle anali).
In molti stati patologici cutanei, come nella dermatite atopica o psoriasi, si formano ragadi o fissurazioni dei tessuti; anche il freddo, l’umidità e l’uso di detergenti aggressivi possono causarne la comparsa.

L’impiego di allantoina crema (Unguento ai PEG) applicata più volte al giorno anche senza garza, tiene asciutta la ragade, impedisce lo sviluppo batterico e favorisce la rapida cicatrizzazione, come riporta uno studio scientifico che raccoglie le proprietà terapeutiche dell’allantoina: An Investigation into Multifaceted Mechanisms of Action of Allantoin in Wound Healing

Come utilizzare allantoina crema (unguento ai PEG)?

In generale, è bene applicarla ALMENO 2 volte al giorno (o secondo indicazione medica in caso di lesioni gravi). 
In teoria, andrebbe applicata ogni volta che, controllando la lesione, essa risulta asciutta: vuol dire che l’unguento PEG all’allantoina è stato assorbito ed è necessario aggiungerne altro.

Vantaggi e peculiarità

La allantoina crema non aderisce ai tessuti permettendo la rimozione atraumatica della medicazione ed è traspirante quindi impedisce la crescita dei microrganismi anaerobi.

L’unguento ai PEG assorbe gli essudati (caratteristica proprio dei PEG) mantenendo asciutta la ferita, con il semplice risciacquo con acqua sterile o fisiologica permette di rimuovere essudati, batteri e cellule morte senza ricorso a detergenti e detersioni meccaniche con garze.

La medicazione con allantoina crema ha dei vantaggi rispetto a quella con le garze tradizionali?

L’utilizzo di allantoina crema nelle medicazioni rispetto all’utilizzo delle garze impregnate tradizionali sembrerebbe migliorare:

  • il drenaggio dell’essudato
  • la detersione del letto dell’ulcera
  • il processo di granulazione che porta ad una riduzione dei tempi di riepitelizzazione

Nel trattamento delle ulcere venose, allantoina crema (unguento ai PEG) può essere applicata sull’ulcera e protetta da una garza prima del bendaggio elastocompressivo. Il bendaggio può essere lasciato in situ fino a 14 giorni, e dovrebbe permettere il mantenimento dell’umidità e al contempo l’assenza di macerazione nell’ulcera.

Uno studio scientifico sugli effetti dell’allantoina può essere trovato a questo link: Profile of wound healing process induced by allantoin

Serve la ricetta per l’allantoina crema? Come posso fare per avere l’unguento ai PEG?

La preparazione di allantoina crema viene eseguita nelle Farmacie con Laboratorio Galenico presentando una ricetta medica.

  • ricetta medica RIPETIBILE (valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni) se destinato all’uomo.
  • ricetta veterinaria NON RIPETIBILE in copia semplice se destinati ad animali nDPA, Non Destinati alla Produzione di Alimenti (es. cane, gatto, criceto) o ricetta veterinaria NON RIPETIBILE in triplice copia se destinati ad animali DPA, Destinati alla Produzione di Alimenti (es. ovini, bovini, ecc..).

Quanto costa l’unguento ai PEG di allantoina?

Il costo della preparazione di allantoina crema (unguento ai PEG) non è deciso dal Farmacista autonomamente ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In base all’art. 12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
L’importo dell’unguento ai PEG di allantoina galenico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dato che può essere preparata sia in piccoli tagli (es. 100g) a grossi (es. 1 Kg), a seconda della quantità da impiegare, i costi variano indicativamente da 15€ a 200€.

Dove trovare l’unguento ai PEG di allantoina?

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare l’unguento ai PEG di allantoina nel loro laboratorio galenico, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

marco ternelli farmacista esperto cannabis terapeutica

Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora in Farmacia.
Iscrizione Albo: https://www.ordinefarmacisti.re.it/farmacista/albo-professionale/ricerca-cognome.html

Pin It on Pinterest

Shares
Share This