potassio permanganato galenico farmaco farmacia

Esiste ancora il potassio permanganato galenico! Lo prepara il Farmacista

Se sei alla ricerca di potassio permanganato, sappi che ad oggi è acquistabile in Italia solo come potassio permanganato galenico. Cosa vuol dire? Che si può acquistare solo in Farmacia da un Farmacista dotato di Laboratorio Galenico nel quale viene preparato il Farmaco al bisogno (v. fine articolo per la lista delle Farmacie).

Cos’è il potassio permanganato (o permanganato di potassio)

Il permanganato di potassio è un composto chimico avente formula KMnO4 in cui il manganese ha numero di ossidazione +7, il che vuol dire che è un forte agente ossidante. Per questo motivo svolge

  • un’azione disinfettante, essendo particolarmente attivo sui batteri
  • un’azione astringente
  • azione antinfiammatoria
  • azione antipruriginosa

Ha un meccanismo di azione molto particolare, poiché presenta una elevata efficacia come agente disinfettante, ma allo stesso tempo risulta essere molto delicato e ben tollerato anche sulla cute più sensibile (es. nelle dermatiti), differenziandosi da altri disinfettanti ugualmente efficaci ma molto irritanti.

Quali sono i principali usi del potassio permanganato galenico?

Il potassio permanganato galenico può essere impiegato sia su cute lesa che sana ed applicato anche a livello del cuoio capelluto. In presenza di lesioni profonde può essere applicata una soluzione di permanganato di potassio al 5%, sciacquando la ferita e/o lasciando il preparato in loco anche per tempi più o meno lunghi.

Il permanganato di potassio galenico è inoltre un rimedio igienizzante altamente efficace se applicato su cute altamente reattiva, in presenza di dermatite atopica, con la metodica del lavaggio a secco:

  1. si imbibisce una garza di cotone con della soluzione di permanganato di potassio
  2. si strofina delicatamente sulla cute

In questo modo si unisce l’azione igienizzante a quella astringente ed antipruriginosa tipici di questo principio attivo.

Una volta, soprattutto in patologie pediatriche, viene prescritto come rimedio da aggiungere al bagnetto, in soluzione già pronta o come polvere. Ma è fondamentale stare attenti che il bambino non beva l’acqua e non porti le manine alla bocca, dato che il potassio permanganto è tossico se ingerico.

Il potassio permanganato galenico soluzione cutanea può inoltre essere utilizzato nella dermatite delle palpebre, come struccante, evitando in tal modo l’uso di detergenti aggressivi per la cute.

La soluzione al 5% è risultata essere efficace nel favorire la guarigione parziale o anche completa delle ulcere cutanee in pazienti diabetici, già dopo 21 giorni con una singola applicazione giornaliera (si veda https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29435274).
Invece, la soluzione allo 0.1% risulta utile come rimedio casalingo per la disinfezione di frutta e verdura, specie in presenza di bambini (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5812110/).

Perché il potassio permanganato galenico deve essere preparato dal Farmacista Galenista?

Elencate tutte le proprietà del potassio permanganato galenico, ci si aspetterebbe una sua elevata diffusione e facile reperimento. Non è (più) così: infatti, mentre una volta si acquistava senza problema in Farmacia, ora deve essere preparato dal Farmacista Galenista a richiesta.

Non è infatti più prodotto dall’industria farmaceutica, per vari motivi:

  • costo basso
  • potenziale tossicità orale (causa elevata irritazione, ma non è un “veleno”)
  • elevata instabilità della soluzione pronta
  • classificato come precursore per la sintesi di sostanze stupefacenti (ulteriori informazioni)

Ciò detto, il Farmacista Galenista di Farmagalenica è in grado di sopperire alla mancanza, preparandolo:

  1. realizzazione di un farmaco non più presente in commercio in Italia
  2. allestire diverse forme farmaceutiche, quali cartine di polvere, compresse solubili con la polvere o di una soluzione pronta per uso esterno
  3. allestimento di qualsiasi concentrazione e formato di Farmaco (es. 100 ml al 5%, 500ml allo 0.1%, etc).
  4. allestimento di un farmaco instabile (soluzione acquosa)
potassio permanganato farmacia farmaco galenico

Per chi piace il viola, ecco come si presenta il potassio permanganato galenico preparato dal Farmacista

Quali avvertenze e consigli d’uso che può dare il Farmacista?

Il Farmacista Galenista, nel dispensare il farmaco galenico, illustrerà la corretta metodica di applicazione della soluzione; inoltre avrà cura di introdurre e dispensare la soluzione allestita in contenitori di vetro scuri, poiché il Farmaco è fortemente sensibile alla luce solare.
In caso di contatto accidentale con gli occhi, è necessario lavare con abbondante acqua ed adoperare, nell’eventualità, una soluzione a base di acido ascorbico (v. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9832711).

Bisogna prestare molta attenzione al fatto che la soluzione di permanganato ha una colorazione molto (molto!) intensa e può facilmente macchiare gli indumenti.

Il potassio permanganato può essere allestito in polvere e dispensato tramite cartine o compresse solubili, utilizzando il farmaco come tale per il bagno (versando la polvere direttamente in acqua) o preparandone una soluzione in casa secondo necessità; per la “pericolosità” del farmaco, questa opzione è sconsigliata e si consiglia di utilizzare la soluzione già pronta.
A tal proposito, la soluzione acquosa di potassio permanganato galenico è altamente instabile (ha una durata di circa 20, massimo 30, giorni) e va preparata “sul momento” seguendo questi passaggi:

  1. sterilizzare acqua (facendola bollire) o usando acqua sterile per preparazioni iniettabili
  2. prelevare la quantità di acqua indicata dal medico (es. 1 litro)
  3. aggiungere il contenuto della cartina di potassio permanganato (o la compressa solubile) preparata dal Farmacista
  4. mescolare con attenzione. Si assisterà ad una colorazione viola della soluzione
  5. lasciar raffreddare
  6. travasare in una bottiglia di vetro scuro farmaceutica (fornita solitamente dal Farmacista)
  7. applicare sulla cute secondo necessità

In ogni caso, il Farmacista Galenista solitamente fornisce il flacone di acqua sterile già dosato in un flacone di vetro scuro e la dose di polvere a parte, da far aggiungere al paziente al momento d’uso: in questo modo non c’è bisogno di bollire o manipolare troppo il farmaco.

La soluzione acquosa di potassio permanganato galenico appena pronta è limpida. NON deve più essere usata se si presenta opaca.

Quali sono le principali avvertenze nell’uso del permanganato di potassio?

Alcune sono importanti da ricordare:

  • l’uso prolungato può risultare caustico o irritante per la pelle
  • sempre l’uso prolungato su cute lesa (con ferite) può causare assorbimento sistemico
  • può macchiare i vestiti e la pelle; in ogni caso, le macchie scompaiono in circa 48 ore. Per limitare la colorazione delle mani (e soprattuto delle unghie), si può applicare olio di vaselina per impedirne l’assorbimento
  • senza voler spaventare nessuno, la soluzione di potassio permanganato può esplodere se posta a contatto con sostanze organiche o ossidanti
  • l’uso in gravidanza NON è vietato, ma è necessario il parere e controllo del Medico

Quali sono le modalità legali per ottenere il potassio permanganato galenico?

Per l’allestimento di preparati a base di permanganato di potassio è necessario presentare in Farmacia una ricetta medica ripetibile (redatta da qualsiasi medico), valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.
Nota tecnica: NON è un “veleno” in senso tecnico, non essendo in Tabella 3 della Farmacopea e non rientrando nei dettami della nota 2.

Per visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare farmaci galenici a base di potassio permanganato galenico, consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Per ogni domanda o dubbio, lasciare un messaggio nei commenti qui sotto.

Ti potrebbe interessare