Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Urea crema, preparata in Farmacia dal Farmacista

Cerchi una farmacia in grado di preparare urea crema, unguento, pomata per piedi, mani o corpo? Alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire e preparare la crema nel loro Laboratorio Galenico (v. fondo dell’articolo per  accedere alla lista delle Farmacie).

La urea crema può essere preparata in qualsiasi concentrazione, consistenza, peso e composizione; molte formulazioni sono vendibili senza ricetta medica, mentre alcune (es. quelle particolarmente concentrate) possono richiedere ricetta medica. Chiedi al Farmacista!

L’ urea crema viene preparata a qualsiasi concentrazione: 2%, 5%, 10%, 20%, 30% e così via. La crema all’urea può essere create in varie varianti, con diversa consistenza:

  • emulsioni fluide
  • creme acqua in olio oppure creme olio in acqua
  • unguenti base con lanolina e vaselina
  • creme con eucerina

Inoltre, nell’ urea crema possono essere aggiunte altre sostanze, come l’acido lattico per aumentare il potere cheratolitico dell’urea.

Volendo, tutte queste formulazioni possono essere realizzate senza conservanti, coloranti, profumi e allergeni in genere, in modo da rendere possibile l’utilizzo su pelli sensibili o atopiche.
Tutto questo è sicuramente un aspetto che differenzia le formulazioni di urea crema preparate in Farmacia nel laboratorio galenico rispetto a quelle industriali già pronte che si possono acquistare normalmente.

L’ urea crema ha diverse proprietà ed utilizzi a seconda della concentrazione dell’urea stessa.
Gli effetti della crema variano di molto in base alla concentrazione:

  • fino al 5 – 10%: idratante per la pelle secca, aiuta a ripristinare i fattori di idratazione, riduce la tensione della pelle (toglie il senso di “tiraggio”). Ha effetto di ammorbidimento e di umidifcazione dello strato corneo.
  • tra il 10 – 15%, l’urea ha azione fortemente idratante, ma mostra anche azione esfoliante e desquamante della pelle molto secca.
  • tra il 20% e il 40%, l’urea ha un’azione cheratolitica forte e viene utilizzata nel trattamento dell’ipercheratosi palmoplantare e dell’ittiosi;

Come posologia, solitamente si utilizza applicando la crema localmente sulle zone da trattare 1 o 2 volte il dì.
E’ bene ricordare che l’uso di urea crema è sconsigliato nei bimbi piccoli sotto i 3 anni di età, salvo diversa indicazione del pediatra.

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare urea crema consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This