Tiroide secca, farmaco preparato in Farmacia

Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli

Grazie al Farmacista è possibile preparare farmaci a base di tiroide secca a dose personalizzata
Grazie al Farmacista è possibile preparare farmaci a base di tiroide secca a dose personalizzata

Se stai cercando informazioni su come ottenere e comprare tiroide secca in Italia, sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire e preparare tali farmaci nei loro Laboratori Galenici (v. fine articolo per la lista delle farmacie).

La tiroide secca è un vecchissimo principio attivo naturale utilizzato molti anni or sono, ottenuto dalla tiroide del maiale e ormai in disuso per la sua derivazione animale. Era presente in alcuni farmaci industriali (es. Cinetic compresse), oggi non più in commercio in Italia.
E’ però ancora possibile utilizzarla e prescriverla: la materia prima pura viene importata dall’America (Tiroide Secca USP, cioè da Farmacopea Americana) da un fornitore italiano e ceduta alle Farmacie che la utilizzano per preparare farmaci secondo le esigenze dei pazienti: un esempio (ESEMPIO!) di certificato d’analisi della tiroide secca è disponibile QUI e nell’immagine sottostanteCertificato Analisi Tiroide Farmagalenica 01

Quali sono i vantaggi della preparazione galenica di tiroide secca?

I vantaggi della preparazione galenica sono innumerevoli:

  • possibilità di acquistare in italia un farmaco altrimenti irreperibile (ma venduto, per esempio, in Svizzera, San Marino e Stato Vaticano).
  • possibilità di acquistare QUALSIASI dosaggio, dato che viene realizzata direttamente dal Farmacista su misura in base alle indicazioni di un Medico (es. 15mg, 64mg, 79mg, 110mg, eccetera).
  • possibilità di acquistare la quantità necessaria di terapia evitando spreco o spese inutili: si possono richiede 10, 50, 100, 500 capsule o compresse.
  • possibilità di creare capsule a lento rilascio della tiroide secca
  • possibilità di modificare e migliorare l’assorbimento e biodisponibilità degli ormoni tramite l’uso di particolari eccipienti

La preparazione della tiroide secca, infatti, avviene normalmente in capsule e gli eccipienti presenti possono essere stabiliti dal Medico, al fine di ridurre o rimuovere problemi legati a intolleranze o allergie a conservanti o coloranti (normalmente non presenti ne).

Dai testi ufficiali (Medicamenta®), risulta che esistono grandi variazioni individuali nella sensibilità verso la tiroide secca: in genere, i bambini sono più resistenti rispetto all’adulto. La comparsa degli effetti farmacodinamici è lenta (si raggiunge il massimo dell’effetto in alcuni giorni): da qui l’importanza di somministrare regolarmente e in maniera distanziata la tiroide secca; solitamente si somministra una volta al giorno, a digiuno.
Come regola generale, è consigliabile (ma lo deve stabilire il Medico) ridurre o rivalutare i dosaggi nei mesi caldi e di alternare ai periodi di trattamento dei brevi momenti di riposo.

Per quanto riguarda effetti collaterali e controindicazioni della tiroide secca, dosi elevate possono causare:

  • tachicardia
  • aumento della temperatura corporea
  • debolezza fisica e dolori muscolari
  • sete
  • nausea, vomito e diarrea

Come deve essere fatta una ricetta medica per la tiroide secca?

Essendo un farmaco preparato su misura dal farmacista, viene classificato come galenico magistrale ossia realizzato dietro presentazione di una ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.

Il Medico può indicare in ricetta sia la quantità di polvere di tiroide secca oppure, volendo, direttamente la quantità di ormone levotiroxina da tiroide secca, lasciando al farmacista il calcolo della polvere necessaria per ottenere quella concentrazione.
A titolo di esempio matematico (non di comparazione del dosaggio con il farmaco industriale):

  • 25 mcg (Eutirox 25) sono contenuti in 47.2 mg di polvere di tiroide secca titolata a 530mcg/g
  • 50 mcg (Eutirox 50) sono contenuti in 94.4 mg di polvere di tiroide secca titolata a 530mcg/g
  • 75 mcg (Eutirox 75) sono contenuti in 141.5 mg di polvere di tiroide secca titolata a 530mcg/g

Per avere ulteriori informazioni sulla tiroide secca, effetti collaterali e usi, consultare questo sito dedicato all’argomento.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare e vendere tiroide secca a dose personalizzata, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina)

Subscribe
Notificami
258 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buongiorno
vorrei sapere se in provincia di Varese esistono endocrinologi che usano la “tiroide secca”
grazie
Milena

Grazie mille
cordiali saluti
Milena

Salve,
io uso nature throid 130 mg. e mi trovo bene, mi potrebbe indicare a quale dosaggio corrisponde nella preparazione galenica?
Grazie
Francesca Brighi

Buonasera Dott.Marco Ternelli prendo da anni TIROIDE IBSA da 74mcg. Levotiroxina sodica + 21,40mcg.di Levotiroxina sodica .Ora che il farmaco é orfano mi hanno consigliato la Farmacia Galenica. Ho interpellato la Farmacia Galenica più vicina a dove abitoPer risposta la stessa Farmacia mi ha consigliato di rivolgermi al mio medico x formulare la Ricetta con la quantità secca della stessa. La mia dottoressa mi dice di non averne mai fatte e mi consiglia di tornare dal farmacista Galenico x formulare la conversione di tiroide secca da porte in ricetta.Ora le chiedo cortesemente in base al mio farmaco potrebbe farmi la… Leggi il resto »

Buongiorno dottore io sono alergica a eutirox e tiche medico mi a prescritta tiroide secca ma non sa dosarla.se 50 di eutirox equvalente a 94 di tiroide secca 100 sara 188 di tiroide..Lui nonsa dosarla e in farmacia vogliono giusta dose devo cambiare tiche 100 per tiroide secca!!

Grazie dottore e stato molto gentile e un medico molto preparato e disponibile a spiegare tutto.Grazie di cuore a presto.

Buonasera Dottor Ternelli mi hanno chiesto una preparazione di Tiroide secca ma i miei grossisti di riferimoento(comifar ,galeno,fagron ,acef) sono sprovvisti. A CHI potrei chiedere?grazie

grazie dottor Ternelli!trovato da Fagron mi ha richiamato il giorno dopo 🙂

da 16 anni endocrinologo carissimo a Milano mi fa fare in sue 2 farmacie di fiducia preparato cn tiroide secca-maiale…quindi e’ sconsigliato il preparato con tiroide secca animale animale? perche’ mio medico non vuole prescrivermi eutirox e da 20 anni insiste a farmi fare preparato galenico e mi dice in ke farmacia farlo? ovvio che ha una percentuale a questo punto visto che mi chiede dove vado a farla..? ho effetticollaterali perdo capelli e poca energia. dovrei usare eutirox? grazie per la risposta x me importante

Buongiorno io vorrei sapere perché il mio medico di base non mi fa la ricetta e perché si deve per forza andare da un endocrinologo privato io ora prendo tiche da 88alternata a tiche 100 mi dice che non sa le dosi di riferimento non si può andare con la ricetta di questo farmaco da soli e farselo sostituire ? Grazie mille Paola

Buonasera, non riesco a reperire il prodotto NATURE THROID 2 GRANI ( 130 MG).
NE HO URGENTEMENTE BISOGNO. COME POSSO FARE?

buongiorno,
la tiroide secca è associabile nelle preparazioni magistrali dimagranti a base di estratti
secchi fitoterapici ( moringa oleifera -fucus- tiroide secca ?).O rientra nell’elenco sostanze vietate
nell’ultimo decreto Lorenzin.
Grazie

258
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x