Doxiciclina uso veterinario o umano in Farmacia

Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli

doxicilicina uso veterinario umano farmaco pasta orale
Doxiciclina uso veterinario o uso umano in pasta orale

Se sei alla ricerca di farmaci a base di doxiciclina (iclato, monoidrato) in pasta orale per umano o doxiciclina uso veterinario? Alcune farmacie di Farmagalenica possono produrla in pasta orale o gel o capsule nel Laboratorio Galenico della Farmacia (v. in fondo all’articolo per accedere all’elenco delle Farmacie).

La doxiciclina (o doxyciclina) è una molecola presente in diversi farmaci, in forme diverse dal punto di vista chimico (monoidrato, iclato, cloridrato).
E’ un antibiotico appartenente alla categoria delle tetracicline, efficace sia contro Gram+ (positivi) che Gram- (negativi).

La doxiciclina è un principio attivo presente in Italia in diverse specialità medicinali, ma può essere allestito come preparazione galenica in Farmacia nel momento in cui si presentino situazioni particolari, come ad esempio:

  • realizzazione di dosaggi orfani, cioè non raggiungibili con i farmaci in commercio (es. dosi orali da 500/1000mg nell’uomo o 5mg, 17mg, 39mg negli animali di piccola taglia)
  • realizzazione di farmaci non più esistenti (es. lozioni alla doxiciclina) o mancanti e introvabili (es. Vibravet® pasta)
  • preparazione di medicinali senza conservanti, coloranti o allergizzanti a cui il paziente o l’animale sono allergici o intolleranti

La doxiciclina uso veterinario viene preparata in Farmacia in qualsiasi dosaggio stabilito dal Medico (es. 10mg, 100mg, 1000mg, ecc…): la dose viene preparata in paste orali, capsule, compresse appetibili, soluzioni orali (sciroppi o sospensioni), eccetera.
Tali forme farmaceutiche possono preparate in siringhe dosate preriempite (aromatizzate al manzo arrosto, al pesce, ai crostacei, olio di oliva, ecc…); altrettanto, se non si riesce a somministrare le capsule/compresse, si può richiedere al Farmacista di aromatizzare il contenuto (es. manzo arrosto, agnello, coniglio, ecc…) in modo da rendere più gradevole e pratica la somministrazione all’animale (cane, gatto o altro).

Nell’uomo, è possibile allestire compresse o capsule di doxiciclina con gli stessi vantaggi descritti in precedenza, inclusi gel odontoiatrici di doxiciclina, aromatizzati alla fragola, lampone, eccetera. Anche in questo caso il Medico o l’Odontoiatra potranno richiedere qualsiasi quantità (es. 10 grammi, 100 grammi, 1 Kg) e qualsiasi concentrazione (es. 1%, 5%, 14%, 20%, eccetera).

I tempi di preparazione variano in base al tipo di doxiciclina impiegata (chimicamente parlando, al tipo di sale) e al tipo di forma farmaceutica; solitamente si parla comunque di 1 – 3 giorni.
Tutte le preparazioni galeniche di doxiciclina uso veterinario o uso umano richiedono ricetta medica ripetibile se destinate all’uomo o ricetta veterinaria non ripetibile se destinate ad animali (es. cani, gatti).

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare doxiclicina uso veterinario o umano/odontoiatrico, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox