Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Talidomide uso veterinario, terapia possibile grazie al Farmacista

Talidomide uso veterinario, terapia possibile grazie al Farmacista

Pochi sanno che alcune farmacie di Farmagalenica preparano nel proprio Laboratorio Galenico forme farmaceutiche (capsule e compresse) a base di talidomide uso veterinario destinate ai nostri cari amici animali (es. cani, gatti). Per conoscere le Farmacie in grado di realizzare questa preparazione vedere a fine articolo.

La via di somministrazione della talidomide uso veterinario è quella orale (capsule, compresse) e alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire questi medicinali ovviando, così, al problema della non reperibilità nel mercato farmaceutico (perché ritirato o perché il dosaggio del principio attivo non è adatto alle caratteristiche dell’animale).

Per cosa si usa la talidomide uso veterinario

La talidomide uso veterinario ha diverse proprietà farmacologiche: è usata come anti‐neoplastico (molto attiva in tumori come il cancro del rene e delle ovaie ed il melanoma metastatico) e presenta anche un blando effetto ipnotico, ansiolitico e anti‐emetico.
Nota storica sicuramente molto nota, è l’elevato potere teratogeno della talidomide che l’ha relegata per decenni nel limbo dei farmaci “pericolosi” e non utilizzabili.

Perchè usare la talidomide uso veterinario

Laddove il dosaggio richiesto dal Medico Veterinario fosse diverso da quello presente in mercato o la terapia e/o il peso dell’animale richiedessero dosaggi maggiori o minori, alcune Farmacie di Farmagalenica possono realizzare unità posologiche contenenti la dose personalizzata di talidomide uso veterinario (esempio 14 mg, 19.9 mg, 54.7 mg) ed in qualsiasi quantità (10, 50, 100, 1000 capsule/compresse).
Inoltre in caso di intolleranze o allergie dell’animale, è possibile evitare determinati eccipienti o sostituirli con altri aventi la stessa funzione tecnologica.

A testimonianza della qualità del farmaco realizzato dal Farmacista, nell’allestimento di questo galenico il Farmacista è tenuto a seguire le cosiddette Norme di Buona Preparazione (NBP) con lo scopo di garantire non solo la qualità e la sicurezza del medicinale, ma anche la propria personale protezione. Infatti il preparatore, tra le varie attrezzature necessarie per la preparazione della talidomide uso veterinario (bilancia di precisione, incapsulatrice per le capsule o comprimitrice per le compresse) deve utilizzare una apposita cappa chimica per ridurre il rischio di inalazione delle polveri e proteggere l’ambiente di lavoro per evitare la contaminazione dell’aria.

Come acquistare talidomide ad uso veterinario?

Per poter acquistare talidomide uso veterinario capsule/compresse è richiesta una prescrizione Veterinaria Non Ripetibile in Triplice Copia , indipendentemente dalla specie dell’animale, destinato alla produzione di alimenti per l’uomo oppure no (es. ovina, bovina, equina, felina, canina, eccetera): tale ricetta ha validità di 10 giorni lavorativi dalla data di redazione.
Poichè però la talidomide uso veterinario NON può essere usata su animali DPA (ovini, bovini), la sua prescrizione può essere effettuata solo per animali non-DPA (equidi, cani, gatti, ecc…), ma sempre con la ricetta veterinaria non ripetibile in triplice copia.

Per cercare e contattare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare e ripartire talidomide uso veterinario, consultare la pagina di ricerca del motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Ti potrebbe interessare

Pin It on Pinterest

Shares
Share This