talidomide uso veterinario farmaco cane

Talidomide uso veterinario: farmaco galenico in Farmacia

Ultimo aggiornamento:

Talidomide uso veterinario, terapia possibile grazie al Farmacista
Talidomide uso veterinario, terapia possibile grazie al Farmacista

Pochi sanno che alcune farmacie di Farmagalenica preparano nel proprio Laboratorio Galenico forme farmaceutiche (capsule e compresse) a base di talidomide uso veterinario destinate ai nostri cari amici animali (es. cani, gatti). Per conoscere le Farmacie di Farmagalenica in grado di realizzare questa preparazione vedere a fine articolo.

La via di somministrazione della talidomide uso veterinario è quella orale (capsule, compresse) e alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire questi medicinali ovviando, così, al problema della non reperibilità nel mercato farmaceutico perché:

  • ritirato dal commercio
  • il dosaggio del principio attivo non è adatto alle caratteristiche dell’animale (caso più frequente).

Per cosa si usa la talidomide uso veterinario

La talidomide uso veterinario ha diverse proprietà farmacologiche: è usata come anti‐neoplastico (molto attiva in tumori come il cancro del rene e delle ovaie ed il melanoma metastatico) e presenta anche un blando effetto ipnotico, ansiolitico e anti‐emetico.

Nota storica sicuramente molto conosciuta, è l’elevato potere teratogeno della talidomide che l’ha relegata per decenni nel limbo dei farmaci “pericolosi” e non utilizzabili.

Perché usare la talidomide come farmaco galenico

Laddove il dosaggio richiesto dal Medico Veterinario fosse diverso da quello presente in mercato o la terapia e/o il peso dell’animale richiedessero dosaggi maggiori o minori, il Farmacista Galenista può realizzare unità posologiche contenenti la dose personalizzata di talidomide uso veterinario (esempio 14 mg, 19.9 mg, 54.7 mg) ed in qualsiasi quantità (10, 50, 100, 1000 capsule/compresse).

Inoltre in caso di intolleranze o allergie dell’animale, è possibile evitare determinati eccipienti o sostituirli con altri aventi la stessa funzione tecnologica.

Come avviene la preparazione della talidomide cane, gatto e altri

A testimonianza della qualità del farmaco realizzato dal Farmacista, nell’allestimento di questo galenico il Farmacista è tenuto a seguire le cosiddette Norme di Buona Preparazione (NBP) con lo scopo di garantire non solo la qualità e la sicurezza del medicinale, ma anche la propria personale protezione.

Infatti il Farmacista preparatore, tra le varie attrezzature necessarie per la preparazione della talidomide uso veterinario (bilancia di precisione, incapsulatrice per le capsule o comprimitrice per le compresse) deve utilizzare una apposita cappa chimica per ridurre il rischio di inalazione o contatto delle polveri e proteggere l’ambiente di lavoro per evitare la contaminazione dell’aria.

Come acquistare talidomide ad uso veterinario?

Nonostante sia una domanda legittima, il proprietario dell’animale (es. del cane o del gatto) NON può acquistare la talidomide direttamente.

Infatti, per poter acquistare talidomide uso veterinario in capsule o compresse è richiesta una prescrizione Veterinaria Non Ripetibile in Triplice Copia per approvvigionamento scorte, indipendentemente dalla specie dell’animale, destinato alla produzione di alimenti per l’uomo oppure no (es. ovina, bovina, equina, felina, canina, eccetera): la validità di 10 giorni lavorativi dalla data di redazione.

“Per approvvigionamento” si riferisce al fatto che SOLO il Veterinario autorizzato alla detenzione di farmaci per scorta può prescriverla per portarla in ambulatorio e SOLO LA,. somministrarla direttamente all’animale.
Ovviamente, è sempre possibile per il Medico Veterinario la cessione di una confezione di farmaco aperta…

Nota: la talidomide NON può essere usata su animali DPA (ovini, bovini), ma la sua prescrizione può essere effettuata solo per animali non-DPA (equidi, cani, gatti, ecc…), sempre con ricetta veterinaria non ripetibile in triplice copia.

Per cercare e contattare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare e ripartire talidomide uso veterinario, consultare la pagina di ricerca del motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Subscribe
Notificami
19 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Salve volevo chiedere la mia cagnolina pesa 8 kg gli hanno dato talidomide 10 di prendere 2 pastiche al giorno le sta prendendo senza interruzione da due mesi sono un po’ di giorni che e molto sonolente e stanchissima dipende dal farmaco ? Bisogna fare cicli di interruzione? Grazie

Buongiorno il mio cane ha iniziato un ciclo di chemioterapia a base di ciclofosfamide alla mattina e talidomide alla sera …..oggi è il primo giorno di terapia ma stasera aveva un comportamento un Po strano agitato e poi nel toccarla a pianto non capisco il perché……speriamo che questa cura x il suo tumore vada bene ..lei cosa mi consiglia graxie

Buongriono Dottore il nostro cane fa da circa due anni una terapia con talidomide e ciclofosfamide per un tumore presente sul collo e sulla parete del cuore, la terapia viene fatta a cicli. Oggi il nostro veterinario mi ha detto che non è più possibile fare la ricetta per il farmaco.
Mi conferma che i veterinari non possono più fare la ricetta per questo tipo di medicinale?

Gentile dottore ho iniziato 4 gg fa una terapia con Talodomide capsule (una ogni sera) e ciclosfamide a giorni alternati e il mio gatto ha smesso, totalmente, di mangiare. Anche prima faceva difficoltà ed è così che sono ricorsa ad una clinica di VE dove hanno visto che i suoi polmoni sono pieni di metastasi. E così è iniziato questo percorso visto che non era possibile metterlo in anestesia e verificare l’origine delle cellule cancerogene. Ora io non so che fare…non mangia, si gira dall’altra parte. Ho pensato che potrebbe avere una forma di stipsi, gli ho dato un po’… Leggi il resto »

Buongiorno,il mio Cocker ha un tumore al collo difficile da operare perché prende anche il cortisone per altre patologie…ha 14 anni e mezzo e si è deciso di dargli tiroide per almeno contrastare l’avanzamento della malattia….lo prende da una settimana e oggi ha avuto dissenteria….è un effetto collaterale?

Buonasera la mia micia deveve iniziare la terapia per un carcinoma squamoso
Devo rivolgermi a una farmacia per la preparazione in quanto galenico, il talidomide è molto costoso?
9 mg/die 50 cp

Molto bene grazie farò così pensavo costasse molto di più

buonasera, il mio cagnolino un meticcio tipo pincher di 14 anni e 7 kg. di peso è affetto da emoangiosarcoma con metastasi al fegato è stato già sottoposto a fine agosto a splenectomia per rottura della milza. Attualmente la sua terapia è 1/4 di deltacortene 25 e stimulfoss ( vit. b12) 1 cp al dì. Volendo affrontare la terapia con talidomide come faccio a sapere il dosaggio dato che il mio veterinario non è competente in merito? può prepararmelo direttamente un farmacista? grazie

Buongiorno, ho un gatto certosino di 11 anni che sta morendo per un tumore alla ghiandola salivare, tolto ma che è maligno/aggressivo/metastatico.
ho iniziato una blanda chemio ma vorrei sapere se posso unire la thalidomide.
potete, dandovi il peso del gatto preparare la soluzione? e’ possibile averla in gocce?
ho letto che è anche antifiammatorio/antidolorifico…. sui reni e sul fegato ha effetti dannosi? grazie infinite. sandra da torino

Ho una gatta di 15 anni con sarcofago da inoculo il veterinario mi ha prescritto la talidomide , cosa ne pensa?

19
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x