Soluzione per xerostomia, secchezza delle fauci

Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli

Soluzione per xerostomia, una soluzione :) del tuo farmacista per la secchezza delle fauci
Soluzione per xerostomia, una soluzione 🙂 del tuo farmacista per la secchezza delle fauci

Cerchi una Farmacia in grado di preparare una soluzione per xerostomia, meglio nota come secchezza delle fauci? Non riesci a trovare nessun preparato industriale in grado di contrastare questo problema? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare una soluzione per xerostomia personalizzata per la tua patologia direttamente nel Laboratorio Galenico della Farmacia (v. fine articolo per l’elenco completo delle Farmacie).

La secchezza delle fauci è una sensazione soggettiva di bocca secca caratterizzata da una carente o insufficiente salivazione. Ciò può essere determinato da una predisposizione genetica o anche dalla concomitante somministrazione di alcuni farmaci quali antistaminici ed antidepressivi.
La xerostomia può comportare diverse problematiche, come alitosi, carie, difficoltà di linguaggio, mal di gola, russamento, nonchè rendere la mucosa buccale più suscettibile ad infezioni.
L’unico rimedio utilizzabile è quindi quello di soministrare un preparato che renda la faringe e la cavità buccale più umide, richiamando e trattenendo liquidi a livello delle pareti stesse.

I componenti della soluzione per xerostomia sono costituiti da sodio cloruro, glicerolo, idrossietilcellulosa ed acqua, tutti “eccipienti” ben tollerati in tutte le fasce di età e privi di effetti collaterali gravi. Il farmaco pertanto risulta essere sicuro anche per la somministrazione nei bambini.

Il Farmacista può preparare una soluzione per xerostomia personalizzata in base all’entità del tuo problema, questo permetterà di:

  • Ottenere un preparato non disponibile in commercio;
  • Preparare una quantità di farmaco precisa ed adeguata alle esigenze del  paziente;
  • Aromatizzare la soluzione a proprio piacimento, per migliorare la  somministrazione del farmaco, aggiungendo ad esempio essenze a base di limone,  arancia, menta etc. etc.;
  • Modificare la percentuale di idrossietilcellulosa, in modo tale da variare la  viscosità della soluzione, la sua adesività alla faringe e quindi lo stesso effetto  terapeutico;
  • Evitare l’uso di sostanze conservanti o allergizzanti.

Il Farmacista può imbottigliare il farmaco in pratici contenitori di vetro con spray, facilitando la somministrazione dello stesso e garantendo un’ottima praticità di utilizzo. In tal caso il paziente potrà nebulizzare il farmaco ogni qualvolta ne avvertirà l’esigenza.
Normalmente sono sufficienti dalle due alle cinque applicazioni giornaliere. In alternativa il farmaco potrà essere utilizzato anche per effettuare dei normali lavaggi buccali, seppur quest’ultima non sia la modalità di somministrazione più richiesta.

Il farmaco non richiede particolari modalità di conservazione e la preparazione sarà  valida per 30 giorni dalla data di allestimento. La soluzione per xerostomia può essere realizzata solo dietro presentazione di ricetta medica  ripetibile, valida 10 volte per 6 mesi dalla data di prescrizione.

Per cercare e visualizzare l’elenco delle Farmacie di Farmagalenica in grado di  realizzare il preparato per xerostomia  consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x