Preparazioni con fenolo Farmacia

Ultimo aggiornamento:

fenolo farmacia acido fenico farmaco
Fenolo Farmacia che lo prepara nel Laboratorio Galenico

Sei alla ricerca di una Farmacia con laboratorio galenico in grado di preparare farmaci a base di fenolo (acido fenico)? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di farlo (vedere fine articolo per la lista delle Farmacie).

Nonostante sia una “vecchia” sostanza, l’acido fenico o fenolo è ancora usato per la preparazione di medicinali in Farmacia, preparati direttamente dal Farmacista nel Laboratorio Galenico.

Qualsiasi farmaco a base di acido fenico (fenolo) richiede ricetta medica NON ripetibile, valida per 30 giorni per (solitamente) una sola preparazione.
Inoltre, il fenolo è una sostanza molto tossica classificata come veleno, motivo per il quale è necessario che il Medico in ricetta indichi la dose del fenolo (o acido fenico) in “tutte lettere” ossia scritta per esteso in caratteri oltre che numeri. Esempio:

  • NON CORRETTO: “fenolo 3%, soluzione da 100g”
  • CORRETTO: “fenolo 3% (TRE PERCENTO), soluzione da 100g”

Le preparazioni contenenti fenolo di solito hanno azione antisettica, disinfettante e antimicotica: tale azione dipende sia dalla concentrazione del fenolo, sia dalla presenza di altri componenti.

Infatti possono essere preparate diverse formulazioni (TUTTE CON RICETTA MEDICA NON RIPETIBILE), come ad esempio

  1. fenolo e glicerina gocce auricolari
  2. fenolo e acqua depurata
  3. fenolo, fucsina, acido borico e resorcina tintura
  4. fenolo e iodio tintura

L’uso di questi farmaci è sempre e solo per via topica, ovvero non vanno mai ingeriti né utilizzati impropriamente per l’elevata pericolosità del fenolo (o acido fenico). Al momento della vendita, sarà cura del Farmacista fornire tutte le informazioni del caso circa la conservazione e manipolazione.
In generale, i preparati a base di fenolo si conservano in contenitori di vetro scuro, al riparo dalla luce e dal calore e soprattutto ben chiusi!

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare farmaci a base di fenolo (acido fenico), consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
13 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Ma se pulisco un unghia incarnita,posso imbibire la cute di fenolocon cotonfiocco o garza e lasciarla una settimana ?ho passare il fenolo ogni giorno?grazieeeeeeee

Come uso il fenolo per l unghia incarnata?

Buongiorno, volevo sapere cortesemente se le risulta compatibile l’utilizzo dell’acido fenico liquido in una soluzione alcoolica al 96° e acqua depurata
La prescrizione del medico cosi riporta:
Acido fenico liquido g 1
alcool etilico 96° g 70
acqua depurata g 100

grazie cordiali saluti
Francesca Riva

Se in ricetta ho scritto, fenolo g2 e acqua depurata q b a g 100…come preparo la soluzione???

E se devo fare la fenolizzazione di un unghia incarnita quanto fenolo e altro serve

Grazie per la risposta, e volevo sapere un’altra cosa se il fenolo liquido puro si può usare su piccole ferite.

Ma hanno capito che non può essere utilizzato per uso casalingo? O pensano davvero di auto trattare un’unghia incarnita a casa??

13
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x