Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Olio di ricino in Farmacia, trasformato in "yogurt" dal Farmacista

Olio di ricino in Farmacia, trasformato in “yogurt” dal Farmacista

L’emulsione di olio di ricino in Farmacia è uno dei numerosi galenici allestiti in alcune Farmacie di Farmagalenica (per la lista, consulta la fine dell’articolo). In particolare, nel laboratorio Galenico del Farmacista è possibile rendere molto molto gradevole l’olio mediante il lavoro del Farmacista Preparatore, ottenendo un’emulsione di olio di ricino simile ad uno yogurt, sia nella consistenza che nel sapore (vaniglia e fragola).
Un’emulsione è un sistema a due fasi, una disperdente ed una dispersa, immiscibili tra loro. A seconda della natura delle fasi l’emulsione può essere O/A (olio in acqua) o A/O (acqua in olio): il galenico in questione è di tipo O/A, il che rende possibile

  • aumentare la palatabilità (gradevolezza) di medicamenti grassi (olio di ricino, appunto)
  • la somministrazione di principi attivi insolubili in acqua
  • l’assorbimento di sostanze lipofile

L’olio di ricino, estratto dai semi della pianta del ricino (Ricinus communis), ha ottime proprietà lubrificanti e lassative: ammorbidisce le feci e stimola la motilità intestinale. E’ dunque utile nella cura degli stati di stitichezza che possono essere dovuti a diverse cause:

  • insufficiente apporto di fibre e di acqua mediante la dieta
  • poca attività fisica
  • assunzione di farmaci che provocano stitichezza (es. antidepressivi, integratori di ferro, antiipertensivi)
  • gravidanza
  • interventi chirurgici.

Tramite il lavoro del Farmacista nel laboratorio galenico, alcune Farmacie di Farmagalenica possono rendere facile e pratica somministrazione (via orale), tramite l’uso di correttori del sapore ed espedienti per dare miglior consistenza all’olio; per questo è particolarmente indicato per anziani e bambini; inoltre trova largo impiego anche in ambiente ospedaliero e può essere consigliata dal medico alle donne gravide che si preparano al parto al posto di altri farmaci lassativi che per sicurezza è meglio evitare durante la gravidanza.

Altro vantaggio dell’olio di ricino preparato da alcune Farmacie di Farmagalenica è rappresentato dal fatto che esso non contiene lattosio dunque può essere una valida soluzione alla stitichezza per chi soffre di intolleranza a questo zucchero (e dunque non può assumere altri lassativi orali presenti in commercio che contengono lattosio come eccipiente) o per chi, avendo la mucosa rettale irritata o lesionata, non può assumere supposte.
Inoltre, in base alle esigenze del paziente ed alla natura del problema, i Farmacisti di Farmagalenica possono confezione l’emulsione di olio di ricino in flaconi da 50 ml a 500 ml.

Attenzione però: in caso di abuso l’emulsione di olio di ricino può provocare effetti indesiderati quali eccessivo meteorismo (aria intestinale), crampi addominali, diarrea; per questo motivo bisogna ricorrere ad essa solo in caso di reale bisogno e per brevi periodi.

L’emulsione di olio di ricino in Farmacia è un galenico officinale da Farmacopea, e può essere dispensato senza prescrizione medica.

Per conoscere il prezzo e le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare e vendere olio di ricino in Farmacia in versione naturale o con consistenza “yogurt”, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

marco ternelli farmacista esperto cannabis terapeutica

Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora in Farmacia.
Iscrizione Albo: https://www.ordinefarmacisti.re.it/farmacista/albo-professionale/ricerca-cognome.html

Pin It on Pinterest

Shares
Share This