Nurofen sciroppo non si trova: l’alternativa galenica sì

Last Updated on 9 Agosto 2022 by Dr. Marco Ternelli

Il Nurofen sciroppo non si trova, quanti di voi già lo sanno specie se hanno bambini? In questo articolo viene proposta una soluzione alla carenza di Nurofen sciroppo per bambini, grazie all’Arte del Farmacista: il Farmacista Galenista può infatti realizzare uno sciroppo analogo a base dello stesso principio attivo (ibuprofene sciroppo orale o ibuprofene sospensione orale), allo stesso dosaggio, allo stesso sapore, nella stessa quantità, nel Laboratorio Galenico della Farmacia (v. lista farmacie aderenti a Farmagalenica in fondo).

Come fare per averlo? Quanto costa? Serve ricetta? Dove trovarlo? Sono tutte domande le cui risposte sono riportate in questo articolo. Ma andiamo con ordine e… buona lettura.

NOTA: l’articolo tratta l’ ibuprofene sciroppo dato che il Nurofen sciroppo non si trova, ma è possibile per il Farmacista Galenista preparare anche ibuprofene supposte per bambini e adulti, dato che pure quelle si reperiscono con molta difficoltà.

Perché il Nurofen® sciroppo non si trova?

Chiariamo subito: il Nurofen sciroppo per bambini NON è stato tolto dal commercio in Italia. Si tratta (per quanto è dato di sapere), di una temporanea carenza di materia prima per la quale la ditta produttrice del farmaco non riesce a produrlo e distribuirlo in quantità sufficiente.

Nel futuro quindi è quasi certo che il Nurofen sciroppo per bambini (e adulti) tornerà disponibile, anche se non è dato di sapere quando esattamente. Non ci sono quindi motivi inerenti problemi per la salute pubblica o ritiri disposti dall’Autorità.

La scatola famosa ormai introvabile. Tornerà tranquilli, ma nel frattempo…

Come il Farmacista Galenista prepara l’ ibuprofene sciroppo se il Nurofen sciroppo non si trova

La Galenica è l’Arte del Farmacista che prepara farmaci (detti farmaci galenici) nel Laboratorio Galenico della Farmacia. Il Farmacista può quindi disporre delle singole sostanze (ingredienti), materie prime ed eccipienti, per preparare il farmaco in questione.

Partendo quindi dai singoli componenti può preparare il medicinale uguale o simile al Nurofen® sciroppo per bambini, variando o mantenendo uguale

  • dosaggio
  • quantità (volume)
  • ingredienti
  • sapore

Ovviamente, è molto probabile che il Farmacista cercherà di mantenere il sapore quanti più simile all’originale (arancia o fragola), ma perché non chiedere sapori alternativi (es. cola, limone, ecc…) se il bambino non ha mai gradito i 2 gusti originali? Pensaci.

Riassumendo, il Farmacista Galenista può allestire nel Laboratorio Galenico l’ ibuprofene sospensione orale con dosaggio

  • 100 mg/ 5 ml al sapore di fragola, arancia, cola, limone, ecc…
  • 200 mg/ 5 ml al sapore di fragola, arancia, cola, limone, ecc…

Nozioni tecniche per la preparazione dell’ibuprofene sospensione orale

Questa sezione tecnica è dedicata ai Farmacisti, ma anche a tutti coloro che vogliono approfondire la preparazione dell’ibuprofene sciroppo.

Chiariamo subito un aspetto importante:

L’ibuprofene sciroppo non è una soluzione, bensì una sospensione.

Non si tratta quindi di sciogliere l’ibuprofene nello sciroppo (o veicolo sciropposo), quanto di sospendere la polvere di ibuprofene. È quindi fondamentale non fare pasticci, evitando di:

  • scaldare la soluzione
  • filtrare (in alcuni stati c’è la fustigazione in pubblica piazza!)
  • non creare la sospensione per cui il preparato di fatto è un liquido con i cristalli di ibuprofene sul fondo 🙁

Per la realizzazione tecnica esistono diverse possibilità, per la quale si rimanda:

  • alla farmacopea Irlandese / Britannica
  • al documento SIFO / SIFAP, con le istruzioni operative scaricabili da qui

In entrambi i casi, sono riportate indicazioni e suggerimenti tecnici per preparare al meglio la formulazione.

Un piccolo estratto da farmacopea su alcune possibilità per realizzare uno sciroppo di Ibuprofene

Una parola sulle basi pronte per la preparazione di ibuprofene sciroppo:

PRO

  • permettono di risparmiare tempo nella preparazione
  • consentono una certa “standardizzazione del farmaco” avendo sempre la stessa identica composizione
  • adatte per i meno esperti, in quanto già pronte

CONTRO

  • limitano la scelta del Farmacista nel decidere gli eccipienti da utilizzare
  • hanno un costo molto più alto dei singoli componenti, il che si riflette sul costo finale maggiore
  • tolgono parte dell'”Arte” che vede la galenica come formulazione, non solo come mera miscelazione di principio attivo (ibuprofene) e base pronta
Nurofen sciroppo non si trova bambini febbre

Scadenza dell’ ibuprofene sciroppo

Il Nurofen sciroppo ha generalmente una scadenza massima di 2 anni dalla produzione. I farmaci galenici, salvo non esistano studi di stabilità, possono arrivare al massimo a 6 mesi.

Rispetto al Nurofen, l’ibuprofene sospensione orale ha una scadenza più breve

Sia chiaro: i 6 mesi sono limitati da un punto di vista normativo, la scadenza più frequente può anche essere solo di (es.) 3 mesi (90 giorni).

In alcuni ambiti viene consigliato anche di assegnare solo 30 o 60 giorni di scadenza (per cui alcuni Farmacisti Galenisti potrebbero assegnarci questa validità ridotta), ma come le Norme di Buona Preparazione ricordano, se si utilizzano espedienti tecnici (es. preservanti) e ci sono studi sulla stabilità dell’ibuprofene in sospensione (non soluzione), il Farmacista può allungare la scadenza.

Ad esempio (grazie al Dr. Peter Jager per la segnalazione), ci sono diverse indicazioni sulla stabilità se preparato con una certa composizione:

Legislazione per la vendita dell’ ibuprofene sciroppo

L’ibuprofene sospensione orale è allestibile come farmaco galenico officinale in quanto si trova nella farmacopea Irlandese / Britannica. Questo permette al Farmacista Galenista di allestirlo (prepararlo) senza ricetta medica.

La vendita delle ibuprofene sciroppo, al pari del Nurofen sciroppo per bambini, non richiede ricetta medica in quanto in Tabella 4 della Farmacopea Italiana è specificato che gli officinali aventi composizione uguale o inferiore per dose e quantità a farmaci di libera vendita, sono anch’essi esentati dalla ricetta medica.

In definitiva, l’ ibuprofene sciroppo si può vendere senza ricetta medica purché abbia un dosaggio e volume uguale o inferiore a quello del Nurofen sciroppo per bambini. Se è realizzato a dosaggio maggiori di 200mg/5ml o per volumi superiori ai 150ml (es. 300ml), la sua vendita richiede ricetta medica che può essere redatta da qualsiasi Medico (non solo il Pediatra).

Costo e caratteristiche dell’ibuprofene sciroppo

Essendo un medicinale preparato dal Farmacista come officinale, il prezzo è liberamente deciso dal Farmacista, non essendo obbligo alcuno di seguire la Tariffa Nazionale dei Medicinali (valida solo per i farmaci magistrali, ossia preparati con ricetta medica): la base di partenza è ovviamente il costo delle materie prime e della lavorazione.

Bisogna considerare che un conto è una multinazionale farmaceutica che produce centinaia di migliaia di flaconi (e che quindi può ammortizzare costi in maniera esponenziale), un conto un Farmacista Galenista che produce qualche decina, massimo centinaia di flaconi di ibuprofene sciroppo: adesso che il Nurofen sciroppo non si trova tutti lo cercano, ma quando l’industria tornerà a produrlo, quasi nessuno lo chiederà più come farmaco galenico.

In definitiva, il costo di un flacone da 100 mg / 5ml di ibuprofene sciroppo per bambini e adulti ha un costo che può variare da 9 a 20€ a seconda della quantità (es. 100ml o 300 ml), delle materie prime utilizzate e del dosaggio (ossia la quantità di ibuprofene).

Come tutti i medicinali galenici è fiscalmente detraibile, come spiegato qui.

Per trovare e visualizzare quali Farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare l’ ibuprofene sciroppo ora che il Nurofen sciroppo non si trova, consultare il motore di ricerca disponibile su www.cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami

16 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buongiorno dottore.Ho un bimbo di otto anni pesa 26 kg non riesco a reperire il nurofen sciroppo come potrei fare dottore?

Salve dottore e grazie per queste informazioni. Io solitamente utilizzo le compresse masticabili nurofenkid. È possibile ottenere anche questo tipo di prodotto? Grazie.

Vorrei ordinarlo SENZA PROPILENE GLICOLE!!!!

L’allestimento galenico officinale di ibuprofene sospensione può essere pubblicizzato sulla paginme facebook della propria farmacia o su un volantino?

L’allestimento galenico officinale, in questo caso, può essere pubblicizzato e venduto col nome NUROFEN SCIROPPO GALENICO?

Buongiorno, inanzitutto grazie per la sempre eccellente panoramica tecnologica e legislativa.
C’è per caso qualche indicazione riguardo un eventuale aggiunta di nacl e/o tipo di aromi per la correzione dell’amarezza? Ringrazio anticipatamente.

La formulazione in supposte dell’ibuprofene per bambini c’è?

Salve, grazie per aver pubblicato quest’articolo. Anche io ho notato proprio la mancanza di questo prodotto nelle farmacie salernitane, avendone necessità per mia figlia di 2 anni e mezzo, che soffre di mal di denti (molari); la Tachipirina (paracetamolo) che pure ha un’azione antalgica non è però così efficace e soprattutto con questo caldo è da lei mal tollerata in forma di sciroppo tanto che ho dovuto usare la formulazione in supposte..il nurofen Pediatrico (Bambini) non solo permette di dare con un solo cucchiaio i 5ml evitando gli sbalzi del dosaggio della Tachipirina, ma è tollerato molto meglio, non induce… Leggi il resto »

16
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox