Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

 

Metronidazolo gel 25 % preparato dal Farmacista in Farmacia

Metronidazolo gel 25 % preparato dal Farmacista in FarmaciaAlcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di produrre e vendere metronidazolo gel 25 % in gel orale odontoiatrico o topico, tramite il Laboratorio Galenico della Farmacia (v. fine articolo per le farmacie), preparandolo direttamente con ricetta medica..

Tramite il lavoro del Farmacista è quindi possibile per gli odontoiatri o medici in generale disporre di metronidazolo gel 25 % uso boccale, orale o topico. Chiaramente è possibile preparare concentrazioni diverse dal 25%, come ad esempio 5 %, 10 %, 20 %, eccetera a seconda delle necessità del medico.

Uno degli utilizzo più richiesti del metronidazolo gel 25 % è l’uso boccale per gli odontoiatri: in passato esisteva in commercio in Italia un medicinale industriale (Elyzol ® o Pernyzol ®), ma da molti anni non è più prodotto. Il Farmacista può sopperire a questa mancanza, preparando il farmaco e ad un prezzo sensibilmente diverso, stabilito in base alla Tariffa Nazionale dei Medicamenti. Alcuni esempi di prezzo sono invece riportati in questo articolo.

Come è possibile per il Farmacista realizzare il metronidazolo gel 25 %?

Il Farmacista, infatti, può preparare il farmaco partendo dalle materie prime purissime (metronidazolo benzoato), non da altri farmaci con altri eccipienti, e preparando siringhe preriempite appositamente indicate per l’uso odontoiatrico (su cui montare le punte necessarie).
Le siringhe possono essere da 1ml o 5ml a seconda della necessità del Medico; nulla vieta di richiedere siringhe dalla capienza diversa. Vengono fornite in buste termosaldate e sigillate, per garantire la massima conservabilità.

Quali i vantaggi della preparazione galenica di metronidazolo gel dentale o cutaneo o lipogel?

Bisogna immaginare il Farmacista Galenista come una specie di “industria farmaceutica” che prepara un medicinale con le caratteristiche richieste dal Medico. In pratica questo vuol dire:

  • poter realizzare un farmaco a base di metronidazolo che non è più commercializzato come farmaco industriale in Italia
  • poter realizzare un farmaco alla concentrazione desiderata (teoricamente qualsiasi): anche se si conosce il metronidazolo benzoato 25%, nulla vieta al medico di richiedere una concentrazione maggiore (es. 30%) o minore (es. 15%).
  • la possibilità di ottenere un farmaco senza sostanze allergizzanti
  • la possibilità di produrre qualsiasi quantità
  • la possibilità di realizzare un gel in associazione con altri principi attivi, quali antibiotici (es. metronidazolo + amoxicillina)

Una nota sulla consistenza del gel al metronidazolo: rispetto al prodotto industriale finito, che ha una unica e standard  composizione, il Farmacista Galenista può variare le proporzioni tra gli eccipienti, permettendo di ottenere un gel più o meno fluido, che possa essere posto facilmente nella sacca gengivale.

Quali sono gli utilizzi ed effetti collaterali del metronidazolo gel 25% dentale in odontoiatria?

Al di dell’uso in gel o altra forma farmaceutica, sono molto variegati, e a tal proposito si rimanda per una estesa trattazione all’articolo su Il Dentista Moderno.

L’utilizzo del metronidazolo come farmaco (genericamente parlando) è molto ampio, ulteriori informazioni su attività, effetti collaterali o indicazioni sono descritte in questo articolo.

Va conservato in frigorifero, solitamente la scadenza massima consigliata è di 3 mesi.

Cosa serve al Medico (o paziente) per richiedere la preparazione di metronidazolo gel 25% odontoiatrico o topico?

La realizzazione del farmaco richiede ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni. Può essere redatta da qualsiasi Medico e/o Odontoiatra. È sufficiente indicare la % di metronidazolo, la quantità di gel da preparare (es. 10 grammi, 50 grammi, ecc…), la capienza e il numero di siringhe in cui suddividere tale quantità.
Nel caso di metronidazolo gel cutaneo (non a uso dentale), non è ovviamente necessario indicare la suddivisione in siringhe, ma verrà fornito dal farmacista in adatto contenitore (es. tubetto in alluminio, barattolo con erogatore, …).

Per i farmacisti: tale preparazione è allestibile anche come galenico officinale essendo il “metronidazolo gel” riportato nella Farmacopea Britannica.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare metronidazolo in gel, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This