indol 3 carbinol i3C broccoli farmaco galenico cancro

Indol 3 carbinolo: farmaco galenico in Italia

Last Updated on 2 Dicembre 2021 by Dr. Marco Ternelli

Se stai cercando informazioni sull’ indol 3 carbinolo (detto anche 3-(idrossimetil)indolo o I3C o Indol-3-carbinol o Indolo 3 carbinolo) sei nel posto giusto: si tratta di una sostanza naturale che viene utilizzata per realizzare farmaci galenici, ossia realizzati dal Farmacista nel Laboratorio Galenico della Farmacia (v. fine articolo per la lista delle farmacie aderenti).

Nell’articolo verranno trattati argomenti relativi non solo a cosa è l’ indolo 3 carbinolo, ma anche come viene preparato, come si usa, costi e legislazione per la vendita / acquisto.

Buona lettura.

Cos’è l’indol-3-carbinolo e per cosa è usato

L’ indol 3 carbinolo è una sostanza di originale naturale, principalmente contenute nelle piante crocifere verdi, quali broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxell, eccetera.
La sua attività è quella alla base dell’indicazione nota per cui questi tipi di vegetali avrebbero nel lungo termine un ruolo nel prevenire lo sviluppo di forme tumorali, a patto che siano introdotti in grandi quantità nella dieta (Kg al giorno). Kim e Milner, in uno studio pubblicato nel 2005, dimostrano l’efficacia dell’I3C nei confronti del cancro allo stomaco, alla prostata al polmone e al seno.
Per approfondimenti sui meccanismi di azione dell’ indol-3-carbinol si rimanda al seguente articolo.

Viene usato per diversi scopi, principalmente

Dove è reperibile l’ indolo-3-carbinolo in Italia?

Esso non è reperibile all’interno di nessun medicinale industriale, farmaco o integratore in Italia. Si trova in qualche integratore in Europa, cosa che ne permette la preparazione come farmaco galenico in Farmacia, con ricetta medica (v. più avanti).

Il Farmacista Galenista, di fatto, ha possibilità di acquistare la materia prima purissima (polvere pura) ed utilizzarla per creare farmaci secondo le indicazioni del Medico; per questo, possono essere realizzate nel laboratorio galenico indol 3 carbinolo in

Sarà possibile per il Farmacista Galenista realizzare anche altre forme farmaceutiche, è “solo” una questione di compatibilità chimico – fisica: la cosa migliore è appunto chiedere al Farmacista se è possibile realizzare quella determinata forma farmaceutica a quello specifico dosaggio.

Ad ogni modo, la forma farmaceutica più richiesta per questo farmaco sono certamente le capsule.

Come il Farmacista Galenista prepara un galenico? Che peculiarità ci sono?

Come detto in precedenza, l’uso dell’I3C è vario e per questo richiede diversi dosaggi. Mentre l’industria produce confezioni a dosaggio standard, con la Galenica è possibile ottenere una terapia personalizzata ossia:

  • realizzare un farmaco a qualsiasi dosaggio richiesto (3 mg, 400 mg, 539 mg, ecc…)
  • far preparare qualsiasi quantità (10 capsule, 480 compresse, 500 ml, ecc…)
  • richiedere di non utilizzare eccipienti a cui il paziente può essere allergico o sensibile
  • aromatizzare il preparato per renderlo già facilmente somministrabile

A questi aspetti, va aggiunta la caratteristica più importante: permettere l’accesso al farmaco ossia permettere al paziente che necessita di una determina cura di poter ottenere il farmaco, che altrimenti non sarebbe disponibile in Italia.

Quali sono i dosaggi e preparazioni tipiche con I3C?

Come detto prima, il Medico è virtualmente in grado di prescrivere qualsiasi dosaggio e/o associazione.

Solitamente viene prescritto:

  • a dosi singole di 400 o 600 mg per dose
  • associato con altri principi attivi (es. Polygonum Cuspidatum e Acido ascorbico) alla dose di 200 o 300 mg

ma, ancora una volta, deve essere chiaro che il Medico può prescrivere qualsiasi dosaggio personalizzato.

Conservazione dei farmaci a base di indol 3 carbinolo

Domanda: perchè non esistono farmaci a base di indolo 3 carbinolo?

Una possibile risposta (non l’unica) è: si tratta ci un composto instabile. È infatti soggetto a degradazione da parte del pH acido, dalla temperatura e dalla luce solare.

Per questo è importante che i farmaci galenici (che sono realizzati sul momento, estemporaneamente) a base di I3C vadano conservati in frigorifero (o comunque sotto i 15°C) per garantirne una maggiore durabilità.
Si è visto infatti che se conservati a temperatura ambiente (25°C), la concentrazione tende a degradare più velocemente che se conservati in frigorifero; ciò non implica che qualche ora a temperatura ambiente “rovina” il farmaco, solo che per la lunga conservazione è bene conservare il farmaco in frigorifero.

La stabilità media raccomandata dei farmaci galenici a base di indolo 3 carbinolo è di massimo 3 mesi.

Qual è la legislazione per la vendita di indolo-3-carbinolo in Farmacia?

Per poter richiedere la preparazione e acquisto di indol 3 carbinol capsule o altro farmaco galenico, è necessario che il Medico rediga una ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.

Può essere redatta da QUALSIASI Medico (di medicina generale, specialista, privatista, ospedaliero, ecc…) e dovrà contenere almeno le seguenti informazioni:

  1. data di redazione
  2. nome del principio attivo (indol 3 carbinol)
  3. dosaggio (es. 125 mg)
  4. forma farmaceutica (es. capsule)
  5. quantità (es. 90 capsule)
  6. timbro (o carta intestata) e firma del medico

[La posologia non è obbligatoria, ma consigliata]

Non è possibile acquistare indolo-3-carbinol
galenico senza ricetta medica!

Dr. Marco Ternelli 🙂

Quanto costa una preparazione galenica a base di indol 3 carbinol?

Dato che i farmaci galenici sono realizzati partendo dalla materia prima pure e “costruiti” su misura (personalizzati) non esiste un costo unico, ma esso dipende principalmente:

  1. dal dosaggio della materia prima
  2. dalla quantità di prodotto
  3. dalla forma farmaceutica

Considerati questi aspetti, il Farmacista preparatore NON è libero di decidere il prezzo di un farmaco galenico magistrale, ma si deve rifare alla Tariffa Nazionale dei Medicinali con la quale calcola il prezzo.

A titolo di esempio, ecco alcuni casi calcolati:

  • 60 capsule da 250 mg: CIRCA 55€
  • 100 capsule da 600 mg: CIRCA 100€

Come tutti i farmaci galenici, sarà possibile richiederne la detrazione fiscale.

Per trovare e visualizzare quali Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire indolo-3-carbinolo capsule o altre forme farmaceutiche consultare il motore di ricerca disponibile su www.cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x