Fucsina fenica, farmaco galenico in Farmacia

Ultimo aggiornamento:

Fucina fenica, farmaco preparato dal Farmacista nel Laboratorio della Farmacia
Fucina fenica, farmaco preparato dal Farmacista nel Laboratorio della Farmacia

Sei alla ricerca di una farmacia in grado di allestire fucsina fenica, ma non sai dove cercare? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica.it sono in grado di preparare la fucsina fenica soluzione realizzandola secondo le tue specifiche necessità (v. fine articolo per l’elenco delle Farmacie).

La fucsina fenica, detta anche soluzione fenicata o liquido di Ziehl, è uno tra i più efficaci e potenti disinfettanti antimicotici/antibatterici disponibili in Farmacia. La soluzione fenicata è costituita da

  • fucsina basica
  • etanolo (alcool etilico 96°)
  • soluzione fenica (composta da fenolo, solitamente al 5%).

A questa formulazione possono essere aggiunti, dietro prescrizione medica, anche altri componenti quali la resorcina e l’acido borico (ottenendo in tal modo un medicinale noto come Tintura antimicotica rubra di Castellani o semplicemente Tintura di Castellani), al fine di esaltarne le proprietà batteriostatiche ed antimicotiche.

Il Fenolo è un noto antibatterico con blande proprietà antipruriginose ed anestetiche, mentre la fucsina è dotata di una spiccata attività antimicotica ed antibatterica, specialmente sui batteri Gram+. Grazie a queste proprietà la Fucsina fenica può essere utilizzata in tutte le infezioni causate da funghi, piuttosto che da batteri cutanei. Il suo effetto combinato, antibatterico/antifungino, permette quindi il suo utilizzo in svariate situazioni patologiche quali: micosi ungueali, cutanee, processi infiammatori dovuti a batteri Gram+, ferite con essudati purulenti etc.
Degne di nota risultano anche essere le notevoli proprietà cicatrizzanti attribuite al prodotto, richieste specie in caso di piccoli tagli a livello di zone delicate quali dita dei piedi o mani.

Il fatto che possa essere preparata dal Farmacista nel Laboratorio Galenico della Farmacia offre diversi vantaggi:

  1. la possibilità di realizzare una soluzione con una specifica percentuale di fucsina, ad esempio allo 0,1% piuttosto che allo 0,3% etc;
  2. la realizzazione di diversi quantitativi di preparato in base alla durata della terapia e alle specifiche esigenze del paziente (con risparmio crescente);
  3. l’aggiunta di componenti che rafforzano l’azione batteriostatica/antimicotica, quali i sopraelencati acido borico e/o resorcina;
  4. la completa personalizzazione del prodotto, il che permette l’utilizzo del disinfettante anche nei bambini, normalmente al di sopra dei 3 anni di età, così come anche in ambito veterinario.

I Farmacisti preparatori di Farmagalenica potranno quindi realizzare un farmaco specifico per le esigenze del paziente, garantendo una migliore riuscita della terapia. Inoltre potrà essere personalizzato anche il contenitore del disinfettante, imbottigliando quest’ultimo in flaconi con contagocce, utili ad esempio per la disinfezione di ferite.
Allo stesso modo possono essere utilizzati flaconi con pennellino, più indicati per il trattamento di micosi ungueali o per zone che necessitano una più precisa applicazione del prodotto.

Il paziente potrà applicare la soluzione di fucsina fenica da 1 a 2 volte al giorno, pennellando la parte da trattare, dopo averla accuratamente lavata, oppure facendovi adsorbire alcune gocce del prodotto. Il medico potrà decidere se aumentare il numero e/o la durata delle applicazioni.
Prima dell’utilizzo è opportuno agitare energicamente il prodotto e conservarlo in un luogo fresco ed asciutto, avendo cura di eliminare l’eventuale rimanenza 6 mesi dopo la data di preparazione.

Il paziente dovrà prestare particolare attenzione durante l’utilizzo della fucsina fenica, dal momento che, quest’ultimo, può facilmente macchiare i capi, con notevoli difficoltà nella rimozione.
La soluzione Fenica risulta essere inoltre potenzialmente velenosa pertanto bisognerà evitare un uso eccessivo ed improprio, seguendo scrupolosamente le indicazioni del medico e del Farmacista, utilizzandola soltanto nella zona da trattare.

La preparazione è realizzabile soltanto dietro presentazione di una ricetta medica non ripetibile, valida UNA sola volta per 30 giorni dalla data di prescrizione.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare fucsina fenica consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
16 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments

Come si fa rimuovere le macchie???

cosacosta pagato 23.50

Non riesco piu a trovarlo in farmacia come mai

Buongiorno, io ha usato la Fucsina già per sette giorni al mese per due mesi, insieme alle capsule di antimicotico per l’unghia dell’alluce. Devo ripetere il trattamento ancora per un altro mese ma ho notata che l’unghia sta ricrescendo macchiata. Come è possibile? La Fucsina è veramente così potente come farmaco?

Ho della fuscina utilizzabile fino a giugno 2016. Ne avrei bisogno ora. Posso usarla comunque? Evito?

ho un fungo recidivo nell’orecchio l’aspergillus è un trattamento adatto da usare nel condotto uditivo?

salve .e utile nel trattamento topico su una piccola chiazza di alopecia dovuta a tinea capitis?

Salve, non trovo molte indicazioni su come utilizzare questo farmaco. È stato prescritto a mio padre per un’intertrigine inguinale, ma non sappiamo quanta metterne dato che è tossica! Tamponata un po’ con dei cotton fioc va bene? Poi c’è scritto nelle indicazioni di non usarla su cute lesa, ma la zona inguinale è un po’ macerata quindi non è del tutto sana la pelle…

16
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x