idrocortisone sciroppo

Idrocortisone sciroppo farmaco galenico

Last Updated on 1 Ottobre 2022 by Marco Merisio

L’idrocortisone sciroppo è un farmaco galenico cortisonico che può essere allestito dal Farmacista preparatore nelle Farmacie con laboratorio specializzato partendo dall’idrocortisone acetato.

Se cerchi l’idrocortisone sciroppo può esserti utile sapere che non esiste un farmaco industriale a base di idrocortisone già pronto in sciroppo. Se ne hai bisogno, sappi che è possibile acquistarne una preparazione personalizzata sulla base delle tue esigenze nelle Farmacie di Farmagalenica. I farmacisti galenisti possono preparare anche altre formulazioni dello stesso medicinale, come idrocortisone crema o idrocortisone compresse, Al termine di questo articolo troverai il link con la lista completa delle Farmacie in grado di realizzarla.

Le indicazioni dell’idrocortisone sciroppo dipendono in genere dalla sua attività antinfiammatoria. Ma questo farmaco galenico può essere impiegato per trattare un ampio numero di disturbi. Per sapere più precisamente cos’è e a cosa serve l’idrocortisone sciroppo continua nella lettura di questo articolo.

Sono molti i vantaggi dell’idrocortisone sciroppo galenico. Dalla possibilità di personalizzare la concentrazione del principio attivo e il quantitativo di prodotto acquistato a quella di avere a disposizione una forma liquida, più facilmente deglutibile rispetto alle compresse, specialmente dai bambini e dagli anziani. Nei paragrafi che seguono puoi trovare maggiori dettagli su questi aspetti.

Proseguendo nella lettura di questo articolo trovi tutte le peculiarità di questo farmaco, se serve o meno la ricetta, le controindicazioni e il prezzo dell’idrocortisone sciroppo.

Cos’è l’idrocortisone?

L’idrocortisone sciroppo è una delle forme farmaceutiche con cui può essere allestito l’idrocortisone, una sostanza nota per le sue numerose azioni farmacologiche. Altre forme sono l’idrocortisone crema per uso topico e l’idrocortisone compresse per uso orale.

L’idrocortisone è un ormone prodotto anche dal nostro organismo, con azione antinfiammatoria.

Per preparare lo sciroppo viene di solito usato l’idrocortisone acetato; meno di frequente si utilizza l’idrocortisone butirrato.

L’idrocortisone butirrato è presente in alcune preparazioni galeniche a base di minoxidil. Trovi maggiori informazioni nell’articolo che Farmagalenica ha dedicato all’argomento:
Minoxidil galenico, farmaco preparato in Farmacia

L’idrocortisone può essere aggiunto ad un altro farmaco galenico, la sulfadiazina argentica, per il trattamento di infezioni cutanee sviluppate a partire da abrasioni e graffi. Scopri di più leggendo i dettagli nell’articolo di Farmagalenica:
Sulfadiazina argentica, farmaco galenico in Farmacia

Idrocortisone e cortisone: qual è la differenza?

Spesso termini come idrocortisone e cortisone vengono usati come sinonimi, ma fra loro c’è una differenza.

Le nostre ghiandole surrenali producono cortisone, una sostanza inattiva che necessita di modifiche chimiche per poter diventare farmacologicamente attivo.

Questi interventi lo trasformano in cortisolo, anche detto idrocortisone, che è il composto responsabile dell’azione farmacologica.

I farmaci con indrocortisone contengono quindi come principio attivo la forma attiva del cortisone. Si utilizza solitamente l’idrocortisone acetato perché è un sale e può quindi essere solubilizzato durante l’allestimento del farmaco.

A cosa serve l’idrocortisone sciroppo?

Al di là del suo impiego come antinfiammatorio, l’idrocortisone viene usato per trattare patologie come:

L’idrocortisone sciroppo è indicato specialmente nei bambini. Essendo una sospensione, cioè una preparazione liquida, è di più facile assunzione da parte dei più piccoli rispetto alle compresse e ad altre forme solide.

Lo sciroppo di idrocortisone è utile anche negli adulti che hanno problemi di disfagia, cioè difficoltà ad inghiottire cibi e bevande.

Per approfondire l’uso dell’idrocortisone sciroppo come componente di collutori, leggi questo articolo su Farmagalenica:
Collutorio per mucosite: i magic mouthwash

Quali sono le peculiarità dell’idrocortisone sciroppo preparato in Farmacia?

idrocortisone farmaco galenico
lo sciroppo di idrocortisone è un farmaco galenico che può essere allestito nelle farmacie con laboratorio attrezzato per venire incontro alle esigenze terapeutiche

L’idrocortisone sciroppo va incontro alle esigenze dei pazienti che non possono assumere l’idrocortisone compresse oppure di tutti coloro che preferiscono la formulazione liquida perché più semplice da deglutire.

Le Farmacie dotate di laboratorio galenico possono realizzare nel loro laboratorio la preparazione galenica con modalità appositamente studiate per le specifiche esigenze del paziente.

Vediamo quali sono i vantaggi dell’allestimento galenico:

  • Ottenere un idrocortisone sciroppo contenente diverse concentrazioni di idrocortisone, a seconda della patologia e dell’indicazione del medico;
  • Intervenire sulla sua formulazione in modo da avere un prodotto privo di conservanti e di composti a cui il paziente è allergico o intollerante;
  • Acquistare il quantitativo di preparato che serve per la terapia, evitando sprechi, ad esempio 10, 20, 50, 100, 500 mL etc.;
  • Modificare il gusto dello sciroppo, per renderlo più gradevole con l’aggiunta di correttivi di sapore;
  • Migliorare l’aderenza alla terapia dei pazienti con patologie croniche;
  • Avere a disposizione un farmaco galenico adatto all’assunzione da parte degli animali, per i quali può essere difficile attuare una terapia con il farmaco in forma solida;
  • Reperire un prodotto che non è disponibile come tale in commercio.

Cosa sapere prima di utilizzare l’idrocortisone sciroppo?

L’idrocortisone sciroppo è un farmaco galenico che deve essere utilizzato secondo la posologia e con il dosaggio prescritti dal medico.

È anche essenziale rispettare le indicazioni del medico sulla durata del trattamento. Prolungare l’assunzione del farmaco in maniera inappropriata può infatti esporre al rischio di reazioni avverse. https://bmcendocrdisord.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12902-020-00633-1

È importante ricordare di assumere il preparato a stomaco pieno, per ridurre il rischio di irritazione dello stomaco.

In Italia non è disponibile l’idrocortisone sciroppo di origine industriale. Puoi trovare questo farmaco, in caso di necessità, anche in forma di idrocortisone compresse e idrocortisone crema nelle Farmacie di Farmagalenica.

L’idrocortisone sciroppo deve essere conservato in luogo fresco ed asciutto e può essere utilizzato fino ad un mese dalla data di preparazione.

Il Farmacista fornirà tutte le informazioni per utilizzare e conservare al meglio il farmaco galenico al momento della dispensazione. Ad esempio, farà presente la necessità di agitare sempre la sospensione prima dell’uso perché può presentare una sedimentazione sul fondo di idrocortisone acetato.

idrocortisone acetato
Per preparare lo sciroppo di idrocortisone il farmacista preparatore parte dall’idrocortisone acetato puro e lo allestisce nel laboratorio della farmacia per venire incontro alle esigenze di adulti, bambini e animali

Serve la ricetta per il suo acquisto?

Se vuoi acquistare in Farmacia l’idrocortisone sciroppo hai bisogno della ricetta medica.

Questo farmaco viene realizzato nei laboratori galenici delle Farmacie solo dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, valida 10 volte per 6 mesi dalla data di prescrizione. Una soluzione che va incontro a tutti i pazienti affetti da malattie croniche, che devono assumere il farmaco regolarmente.

La ricetta per il suo acquisto può essere redatta da qualsiasi medico, ad esempio il reumatologo o il medico di base.

I preparati galenici non sono disponibili immediatamente dopo la presa in carico della ricetta, ma vengono solitamente realizzati nel giro di 2-3 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.

Qual è il prezzo dell’idrocortisone sciroppo?

Trattandosi di un farmaco galenico, il prezzo dell’idrocortisone sciroppo non è libero e a discrezione del Farmacista. Per la sua formulazione occorre infatti seguire le indicazioni presenti nella Tariffa Nazionale dei Medicinali. Una copia della Tariffa deve, per legge, essere disponibile in Farmacia per la consultazione da parte del pubblico.

Il prezzo del farmaco galenico dipende anche da fattori quali il volume di preparazione acquistato e dall’eventuale presenza di altre sostanze aggiunte al principio attivo principale, l’idrocortisone acetato.  

La spesa sostenuta per l’acquisto dei farmaci galenici a base di idrocortisone in farmacia è fiscalmente detraibile con la dichiarazione dei redditi.

Dove si compra l’idrocortisone sciroppo?

I farmaci galenici a base di idrocortisone sono reperibili nelle Farmacie dotate di laboratorio galenico e acquistate dietro presentazione di ricetta medica.

Per trovare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di prepararli, è possibile consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox