fludrocortisone acetato

Fludrocortisone acetato: farmaco Florinef in Farmacia

Last Updated on 1 Maggio 2021 by Marco Merisio

Fludrocortisone acetato è un farmaco che può essere preparato in farmacia per uso veterinario o umano e può essere prescritto per il morbo di Addison poiché il Florinef ® non si trova in Italia.

Cerchi farmacie italiane che preparano fludrocortisone acetato in capsule – compresse per uso veterinario o umano? Devi sapere che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire questo medicinale come farmaco galenico magistrale, cioè medicinale preparato dal Farmacista in Farmacia nel Laboratorio galenico (v. in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie).

In italia dove non è commercializzato il farmaco Florinef ®, però è possibile chiedere alle Farmacie con il laboratorio galenico di allestire il fludrocortisone acetato in compresse, capsule o nella forma farmaceutica più pratica.

In questo articolo vedremo nel dettaglio le caratteristiche di questo farmaco e i vantaggi che si hanno chiedendo un farmaco galenico.

Cosa è il fludrocortisone acetato?

Il fludrocortisone acetato è un farmaco steroideo, usato come sostituto del cortisone e cioè per rimpiazzare o potenziare l’azione degli ormoni fisiologici corticosteroidi.

Questo principio attivo trova impiego nel trattamento dell’insufficienza surrenalica associata al morbo di Addison (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26227663/) e della sindrome adreno-genitale con perdita di sale oppure, anche, nel trattamento della ipotensione ortostatica (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9014799/).

Come trovare Florinef ® in Italia?

florinef principio attivo
Florinef non si trova in Italia…la soluzione è preparare il fludrocortisone nel laboratorio galenico delle Farmacie di Farmagalenica

Il Florinef ® è un farmaco NON presente in Italia ed è l’unico farmaco industriale che come principio attivo ha fludrocortisone acetato.
Vari Medici Veterinari o Medici Chirurgi e, spesso, anche gli stessi pazienti, chiedono dove si possa trovare e reperire. Ricordiamo che il Florinef ® è un medicinale avente come indicazione terapeutica autorizzata il trattamento del Morbo di Addison.

In molti casi, dopo la ricerca disperata di Florinef®, poiché non si trova le reazioni sono:

  • rinuncio a prescrivere il farmaco (Medici veterinario)
  • utilizzo un altro farmaco che però non darà gli stessi risultati (Medico chirurgo)
  • acquisto il farmaco all’estero come Vaticano, San Marino, Svizzera (paziente)

In realtà è tutto più semplice: il farmaco con fludrocortisone acetato può essere prescritto dal medico chirurgo o dai medici veterinari e fatto preparare nelle farmacie galeniche italiane, ovvero le Farmacie dotate di un Laboratorio Galenico.

Quali sono le caratteristiche del fludrocortisone acetato preparato in farmacia?

Il fludrocortisone acetato preparato in farmacia permette hai pazienti, umani o veterinari, di curarsi con un farmaco che altrimenti non sarebbe disponibile in commercio in Italia.

I farmaci galenici hanno anche l’enorme vantaggio che possono essere preparati in modo personalizzato, seguendo le indicazioni del medico o Veterinario e per venire incontro a tutte le possibili esigenze terapeutiche.
I vantaggi di avere a disposizione un farmaco galenico sono tantissimi:

  • preparazione di qualsiasi dosaggio (0.1mg, 0.05mg, 0.07mg), molto utile nel caso di somministrazione ad animali in cui si necessario adattare la dose al peso corporeo o pazienti in cui si voglia dosare la dose con assoluta precisione. A titolo informativo, il Florinef® era un medicinale contenente 0.1mg di fludrocortisone acetato.
  • preparazione senza eccipienti che causano allergia o intolleranza (es. alcuni conservanti o lattosio)
  • preparazione di qualsiasi quantitativo richiesto dal medico, per esempio: 5 capsule, 100 capsule, 500 capsule.
  • presso alcune farmacie è disponibile immediatamente, senza le attese dell’importazione poiché la farmacia già dispone del principio attivo
fludrocortisone-florinef
Fludrocortisone acetato, medicinale preparato dal Farmacista in Italia per venire incontro alla mancanza di Florinef.

Quali sono i possibili effetti collaterali del fludrocortisone preparato in farmacia?

I possibili effetti collaterali che possono verificarsi con il fludrocortisone preparto in farmacia sono uguali agli effetti indesiderati che possono comparire con Florinef ®.

I principali effetti collaterali del fludrocortisone acetato sono:

  • capogiri, mal di testa o sensazione di avere la testa leggera
  • forte appetito
  • nervosismo

È doveroso sottolineare che questi effetti collaterali sono in genere associati a tutti i farmaci corticosteroidi, che mimano l’azione del cortisone endogeno.

È importante invece contattare subito un medico o il veterinario nel caso in cui comparissero i seguenti effetti indesiderati:

  • rash cutaneo, orticaria e prurito
  • difficoltà respiratorie, sensazione di oppressione al petto, gonfiore di bocca, volto, labbra o lingua
  • dolore agli occhi e aumento della pressione intraoculare
  • nausea e vomito grave o persistente

Cosa sapere prima di assumere fludrocortisone acetato?

Fludrocortisone farmacia
Fludrocortisone può essere preparato in Farmacia per venire incontro alle necessità terapeutiche

Il fludrocortisone si assume solitamente a stomaco pieno e se può dare disturbi di stomaco o di digestione il medico può prendere in considerazione l’abbinamento con un farmaco prottettore gastrico.

Generalmente si somministra la dose una volta al giorno, al mattino e a stomaco pieno, quindi durante o dopo la colazione.

Solitamente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia.

Al momento della dispensazione, il farmacista fornirà al paziente ogni spiegazione sull’utilizzo, in riferimento alle indicazioni mediche, alla conservazione e alle avvertenze.

Un altro farmaco corticosteroide è l’idrocortisone per cui trovi un approfondimento su Farmagalenica:
Idrocortisone, sciroppo in Farmacia

Serve la ricetta per il fludrocortisone preparato in Farmacia?

Il fludrocortisone acetato richiede una ricetta medica non ripetibile.

Più precisamente per poter essere preparato in Farmacia e venduto in Italia, il fludrocortisone acetato (Florinef ®) richiede una ricetta medica non ripetibile del medico chirurgo o del medico, veterinario, valida 30 giorni per (solitamente) una sola preparazione.

Alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare capsule/compresse di fludrocortisone acetato a qualsiasi dosaggio.

Qual è il prezzo del fludrocortisone acetato?

Il prezzo del fludrocortisone acetato non è deciso dal Farmacista autonomamente ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In pratica il costo del medicinale galenico dipende dalla quantità di unità posologiche (ovviamente 10 capsule avranno un costo diverso da 100 capsule) e dal dosaggio (ovviamente 0.1mg avranno un costo diverso da 0.2mg).

Il consiglio è di contattare la singola farmacia e chiedere il costo fornendo numero di capsule – compresse e dosaggio.

In ogni caso, il prezzo del farmaco preparato in Farmacia è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare il Fludrocortisone (Florinef®) in Farmacia in Italia?

Per trovare e contattare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare il fludrocortisone acetato, consultare la pagina di ricerca del motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buon giorno dott io ho un cane con il morbo di Addison da 10 anni prende il florinef con buoni risultati ma con le norme della comunità europea con la richiesta elettronica non posso più acquistarlo all estero ….sono molto preoccupata per la salute del mio cane ..il farmaco che c ‘e in italia mi garantisce lo stesso risultato

buonasera, il mio cagnolino di 6 kg. dovrà prendere questo farmaco per il morbo di abbison voi potete aiutarmi ad avere il farmaco? Grazie

4
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x