Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Clorexidina collirio, farmaco galenico realizzato dal Farmacista

Clorexidina collirio, farmaco galenico realizzato dal Farmacista

Stai cercando farmacie in grado di preparare la clorexidina collirio? Alcune farmacie italiane di Farmagalenica, sono dotate di cappa a flusso laminare e sono quindi in grado di allestire nel Laboratorio Galenico della Farmacia i colliri tra cui quello alla clorexidina.

Una valida possibilità terapeutica per i pazienti che cercano una farmacia in grado di preparare colliri, poiché la clorexidina collirio non è disponibile come medicinale industriale.

La clorexidina collirio viene preparata estemporaneamente dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.
E’ possibile preparare qualsiasi concentrazione. QUALSIASI, anche se la più richiesta è allo 0.02%. Solitamente si preparano flaconi da 5ml o 10ml a seconda della richiesta del medico.
Inoltre, è possibile preparare anche bagni oculari a base di clorexidina digluconato.

Il collirio alla clorexidina viene preparato a materie prime pure (clorexidina digluconato e acqua sterile per preparazioni iniettabili), ma è instabile e come durata massima si possono fornire pochi giorni (massimo 30).
Non è necessario conservare la clorexidina collirio in frigorifero, ma è importantissimo proteggerla dalla luce e dal calore.
FONDAMENTALE è agitare sempre e delicatamente il collirio prima di ogni instillazione (solitamente 1 goccia più volte al giorno, ma ma tutto dipende dalle indicazioni mediche).

Un tipico effetto collaterale della clorexidina collirio è il bruciore all’occhio che si manifesta quando si instillano le gocce: nella maggior parte dei casi questo problema scompare nel tempo; ad ogni modo, è consigliabile non utilizzare la clorexidina collirio per tempi prolungati (oltre 4-6 mesi) per evitare fenomeni di sensibilizzazione o irritazione oculare.
La clorexidina collirio trova diversi impieghi, da semplice disinfezione e pulizia dell’occhio irritato (fumo, polvere, freddo, vento) al trattamento della cheratocongiuntivite secca.

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare la clorexidina collirio consultare la sezione apposita del sito (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

marco ternelli farmacista esperto cannabis terapeutica

Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora in Farmacia.
Iscrizione Albo: https://www.ordinefarmacisti.re.it/farmacista/albo-professionale/ricerca-cognome.html

Pin It on Pinterest

Shares
Share This