Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli
Stai cercando farmacie in grado di preparare la clorexidina collirio? Alcune farmacie italiane di Farmagalenica, sono dotate di cappa a flusso laminare e sono quindi in grado di allestire nel Laboratorio Galenico della Farmacia i colliri tra cui quello alla clorexidina.
Una valida possibilità terapeutica per i pazienti che cercano una farmacia in grado di preparare colliri, poiché la clorexidina collirio non è disponibile come medicinale industriale.
La clorexidina collirio viene preparata estemporaneamente dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.
E’ possibile preparare qualsiasi concentrazione. QUALSIASI, anche se la più richiesta è allo 0.02%. Solitamente si preparano flaconi da 5ml o 10ml a seconda della richiesta del medico.
Inoltre, è possibile preparare anche bagni oculari a base di clorexidina digluconato.
Il collirio alla clorexidina viene preparato a materie prime pure (clorexidina digluconato e acqua sterile per preparazioni iniettabili), ma è instabile e come durata massima si possono fornire pochi giorni (massimo 30).
Non è necessario conservare la clorexidina collirio in frigorifero, ma è importantissimo proteggerla dalla luce e dal calore.
FONDAMENTALE è agitare sempre e delicatamente il collirio prima di ogni instillazione (solitamente 1 goccia più volte al giorno, ma ma tutto dipende dalle indicazioni mediche).
Un tipico effetto collaterale della clorexidina collirio è il bruciore all’occhio che si manifesta quando si instillano le gocce: nella maggior parte dei casi questo problema scompare nel tempo; ad ogni modo, è consigliabile non utilizzare la clorexidina collirio per tempi prolungati (oltre 4-6 mesi) per evitare fenomeni di sensibilizzazione o irritazione oculare.
La clorexidina collirio trova diversi impieghi, da semplice disinfezione e pulizia dell’occhio irritato (fumo, polvere, freddo, vento) al trattamento della cheratocongiuntivite secca.
Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare la clorexidina collirio consultare la sezione apposita del sito (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti