clorexidina collirio

Clorexidina collirio: soluzione oftalmica in Farmacia

Last Updated on 23 Maggio 2021 by Marco Merisio

Clorexidina collirio è un farmaco oftalmico (per l’occhio), è una soluzione oftalmica che può essere preparato in farmacia per venire incontro alle esigenze terapeutiche.

Stai cercando farmacie in grado di preparare la clorexidina collirio? Devi sapere che alcune farmacie italiane di Farmagalenica, sono dotate di cappa a flusso laminare e sono quindi in grado di allestire nel Laboratorio Galenico della Farmacia i colliri tra cui quello con il principio attivo clorexidina.

La clorexidina collirio non è disponibile come medicinale industriale e il farmaco galenico rappresenta una valida possibilità terapeutica per i pazienti che cercano una farmacia in grado di preparare colliri.

Cos’è la clorexidina?

La clorexidina è un antibatterico di sintesi, utilizzato per disinfettare la cute, le mucose orali e gli occhi.

Questo principio attivo è efficace sia verso i batteri gram positivi che verso i gram negativi, inoltre sembrerebbe attiva anche contro funghi e virus incapsulati.

Per preparare soluzioni disinfettanti solitamente si utilizza la forma clorexidina digluconato, combinata con l’acido gluconico, così da renderla solubile in acqua e utilizabile per l’allestimento di medicinali.

Colliri alla clorexidina, colluttori e soluzioni disinfettanti devono essere diluiti in modo opportuno perché ad alte concentrazioni la clorexidina può essere dannosa per l’organismo.

Inoltre, è possibile preparare anche bagni oculari a base di clorexidina digluconato, sempre diluita in modo opportuno e seguendo le indicazioni mediche.

Per approfondire disinfettanti cutanei o gel igienizzanti vai a leggere questo articolo di farmagalenica:
Gel igienizzanti mani

Qual è il meccanismo d’azione della clorexidina?

clorexidina occhi
Clorexidina collirio, farmaco galenico realizzato dal Farmacista

Il meccanismo d’azione della clorexidina contenuta in colliri, colluttori e soluzioni disinfettanti è duplice, infatti risulta essere sia battericida che batteriostatico.

L’effetto battericida e cioè la capacità di causare la morte cellulare dei batteri avviene perché è in grado di alterare la struttura proteica della membrana cellulare batterica aumentandone la permeabilità e causando lisi batterica.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/6524896/

Oltre ad uccidere i batteri la clorexidina impedisce anche la replicazione batterica e per questo ha un effetto batteriostatico.

La clorexidina collirio trova diversi impieghi, da semplice disinfezione e pulizia dell’occhio irritato (fumo, polvere, freddo, vento) al trattamento della cheratocongiuntivite secca.

Quali sono le caratteristiche di clorexidina collirio preparato in farmacia?

clorexidina farmaco
La clorexidina è un farmaco che preparato come soluzione oftalmica può essere utilizzata come collirio, per bagni oculari e per disinfettare le lenti a contatto.

La clorexidina collirio può essere preparata solo nelle farmacie con laboratorio galenico dotato di cappa a flusso laminare e possono quindi preparare soluzioni sterili, tra cui i colliri.

I farmaci galenici e cioè i farmaci preparati in farmacia dal farmacista possono presentare alcuni vantaggi.

Rendono disponibile un farmaco che altrimenti non si può trovare in commercio come medicinale industriale.

È possibile preparare qualsiasi concentrazione di clorexidina collirio, anche se la più richiesta è allo 0.02%. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20108552/

Si può decidere in base alle esigenze terapeutiche, anche la quantità e la grandezza del flaccone: solitamente si preparano flaconi da 5ml o 10ml a seconda della richiesta del medico.

Il collirio alla clorexidina viene preparato partendo da materie prime purissime: clorexidina digluconato e acqua sterile per preparazioni iniettabili.

Tuttavia, quando diluita in modo opportuno, trova largo impiego per preparare colluttori antisettici (disinfettanti), soluzioni per lenti a contatto ed altri prodotti disinfettati per mani e mucose.

Cosa sapere prima di usare clorexidina collirio?

Il collirio alla clorexidina chimicamente è piuttosto instabile e per questo la durata massima e di solo pochi giorni: massimo 30 giorni.

Non è necessario conservare la clorexidina collirio in frigorifero, ma è importantissimo proteggerla dalla luce e dal calore.

Inoltre è FONDAMENTALE agitare sempre e delicatamente il collirio prima di ogni instillazione.

Come anticipato la concentrazione maggiormente richiesta per le soluzioni oftalmiche di clorexidina è di 0,02%. La posologia delle soluzione oftalmica di clorexidina è solitamente di 1 goccia, più volte al giorno, ma tutto dipende dalle indicazioni mediche.

Quali sono gli effetti collaterali della clorexidina?

Un tipico effetto collaterale della clorexidina collirio è il bruciore all’occhio che si manifesta quando si instillano le gocce: nella maggior parte dei casi questo problema scompare nel tempo.

Altri effetti collaterali dovuti all’uso di clorexidina soluzione oftalmica sono legati ad una ipersensibilità al principio attivo che può causare:

  • irritazioni
  • gonfiore oculare
  • sfoghi cutanei

In ogni caso, è consigliabile non utilizzare la clorexidina collirio per tempi prolungati (oltre 4-6 mesi) per evitare fenomeni di sensibilizzazione o irritazione oculare.

Serve la ricetta per la clorexidina soluzione oftalmica?

clorexidina soluzione oftalmica
La clorexidina soluzione oftalmica può essere preparata nelle farmacie che nel laboratorio galenico hanno una cappa a flusso laminare

Per la clorexidina soluzione oftalmica preparata in farmacia serve la ricetta medica.

La clorexidina collirio viene preparata estemporaneamente dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.

Solitamente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia.

Al momento della dispensazione, il farmacista fornirà al paziente ogni spiegazione sull’utilizzo, in riferimento alle indicazioni mediche, alla conservazione e alle avvertenze.

Qual è il prezzo di clorexidina collirio?

Il prezzo di clorexidina collirio non è deciso dal Farmacista autonomamente ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In pratica il costo del medicinale galenico dipende dalla quantità allestita (5, 10, 15 mL) e dal dosaggio di clorexidina digluconato.

Il consiglio è di contattare la singola farmacia e chiedere il costo della preparazione

In ogni caso, il prezzo del farmaco preparato in Farmacia è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare clorexidina collirio in Farmacia in Italia?

Per trovare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare la clorexidina collirio consultare la pagina di ricerca del motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x