acido nervonico capsule

Acido nervonico capsule o buste: farmaco in farmacia

Last Updated on 17 Marzo 2021 by Marco Merisio

Acido nervonico capsule, compresse, buste è un farmaco che può essere preparato in farmacia per venire incontro alle esigenze terapeutiche e prescritto per malattie neuro-degenerative come la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson o l’Alzheimer.

Stai cercando farmacie italiane in grado di preparare e vendere acido nervonico in capsule o buste? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di prepararlo il farmaco ac. nervonico nel loro Laboratorio Galenico (v. in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie).

In questo articolo vedremo le differenze tra i diversi integratori di acido nervonico e il farmaco in capsule, compresse o buste, preparato dal farmacista in farmacia, oltre che le caratteristiche, il meccanismo d’azione del principio attivo, il prezzo e se serve o meno la ricetta del medico.

Cosa è l’acido nervonico?

Vediamo cosa è l’acido nervonico contenuto nelle capsule di farmaci e integratori.

L’acido nervonico è un acido grasso monoinsaturo e più precisamente è un acido grasso Omega 9 con 24 atomi di carbonio.

In natura l’acido nervonico è sintetizzato a partire dall’acido oleico ed è un elemento fondamentale per la sintesi della guaina mielinica delle cellule nervose.

Sostanze ricche di acido nervonico sono l’olio di fegato di pesce e l’olio di semi di Lunaria biennis o annua

Farmaci o integratori di acido nervonico?

acido nervonico integratori
Differenze tra integratori e farmaco di acido nervonico

In farmacia sono disponibili già pronti diversi integratori di acido nervonico, da soli o in associazione con altre sostanze come bioflavonoidi o antiossidanti.

Il farmaco acido nervonico è preparato dalla polvere purissima nel laboratorio attrezzato della Farmacia. Il Farmacista può preparare un medicinale adatto alla singola persona.

L’acido nervonico capsule, compresse o buste possono essere prescritti dal Medico come coadiuvanti nei trattamenti degenerativi della mielina in alcune malattie a carico del sistema nervoso come la sclerosi multipla, il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson.

L’acido nervonico è utilizzato principalmente nella sclerosi multipla con la funzione di preservare le guaine mieliniche dei neuroni, necessarie per la corretta conduzione dell’impulso nervoso. Questo principio attivo stimola la fisiologica ricostruzione della guaina. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31362382/

È da sottolineare che comunque non è un farmaco che “miracolosamente” ricrea la mielina mancante.

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi dell’acido nervonico farmaco in farmacia?

acido nervonico farmaco
L’acido nervonico è un farmaco che può essere preparato nel laboratorio della Farmacia dal Farmacista preparatore

L’acido nervonico capsule, compresse, buste può essere preparato nel laboratorio della Farmacia dal Farmacista preparatore e come tutti i farmaci galenici può essere realizzato seguendo le esigenze terapeutiche.

I principali vantaggi del farmaco galenico, preparato dal farmacista sono:

  • Possibilità di preparate qualsiasi forma farmaceutica per facilitare l’assunzione: acido nervonico in capsule, compresse, buste ecc.
  • Essendo un medicinale realizzato dal Farmacista, può essere preparato teoricamente con qualsiasi dosaggio di acido nervonico, per esempio 100mg, 150mg, 200mg, eccetera) e
  • In base alle esigenze del paziente il medico può decidere la quantità di compresse, capsule o buste da prescrivere, per esempio: 10, 50, 100, 500 compresse o capsule.
  • Il medicinale può essere preparato aggiungendo alcuni principi attivi, per avere un effetto sinergico, o eliminando o sostituendo gli eccipienti che possono causare allergie o intolleranze.

Generalmente l’acido nervonico si assume 2 volte al giorno (o comunque secondo prescrizione medica) ai pasti (colazione e cena, per esempio).

Serve la ricetta per l’acido nervonico?

acido nervonico farmacia
Acido nervonico può essere preparato in alcune Farmacie di Farmagalenica.

Per l’acido nervonico capsule o buste serve la ricetta del medico.
Le preparazioni di acido nervonico farmaco galenico e cioè realizzate direttamente dal Farmacista in Farmacia richiedono ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per una massimo di 10 preparazioni.

La richiesta della ricetta è una importante differenza rispetto agli integratori di acido nervonico, già pronti dall’industria che possono invece essere acquistati senza ricetta.

I tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia (salvo indisponibilità della materia prima).

Qual è il prezzo dell’acido nervonico capsule o buste?

Il prezzo dell’acido nervonico capsule o buste, non è stabilito liberamente dal farmacista ma deve seguire obbligatoriamente la Tariffa Nazionale dei Medicinali. Generalmente si può dire che i costi sono comunque significativamente inferiori agli integratori di acido nervonico in commercio.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

Il prezzo dell’ac. nervonico farmaco non è fisso, in quanto dipende dalla concentrazione della sostanza, dalla quantità preparata, dal costo della materia prima.

Il prezzo delle capsule o delle buste è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare l’acido nervonico capsule o buste?

Per trovare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare acido nervonico capsule o buste, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buongiorno DOTT. Ternelli,
la contatto in merito ad una ricetta in cui mi si chiede di allestire N.30 capsule di acido nervonico 1g.
Crede che il dosaggio sia alto e che debba prepararne il doppio o posso procedere con la prescrizione?
Mi dia un consiglio.
Grazie

2
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x