fenossibenzamina capsule compresse

Fenossibenzamina capsule, compresse farmaco galenico

Last Updated on 23 Gennaio 2020 by Marco Merisio

La fenossibenzamina capsule o compresse è un farmaco che può essere preparato nelle Farmacie con laboratorio galenico.

Cerchi in Italia fenossibenzamina capsule o compresse per uso umano o per gatti o cani?
Sappi che alcune farmacie di Farmagalenica possono produrla in capsule o compresse nel Laboratorio Galenico della Farmacia (v. in fondo all’articolo per l’elenco).

Il farmaco fenossibenzamina in capsule o compresse non è presente in Italia come specialità medicinale, ma può essere allestito come preparazione galenica in Farmacia, senza alcuna necessità di doverlo importare dalla Svizzera (Dibenzyran®) o dal Vaticano o altri paesi europei e con lunghe tempistiche.

In questo articolo vedremo come fare ad avere fenossibenzamina capsule o compresse, qual’è il suo meccanismo d’azione, quale ricetta occorre per averla, quali sono i principali effetti collaterali della fenossibenzamina farmaco galenico e dove trovare farmacie in grado di allestire questa preparazione.

Meccanismo d’azione della fenossibenzamina principio attivo

fenossibenzamina farmaco
Il farmaco fenossibenzamina può essere reperito nelle Farmacie con laboratorio galenico attrezzato

Il meccanismo d’azione della fenossibenzamina capsule o compresse è di bloccare i recettori alfa adrenergici (α – bloccante). https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3224312/

Il farmaco fenossibenzamina è quindi un antagonista alfa adrenergico usato per diverse patologie:

  • trattamento del feocromocitoma
  • trattamento dell’ipertensione
  • alterazioni della minzione
  • disfunzione erettile

La fenossibenzamina capsule è spesso usata al posto del betanecolo cloruro, farmaco con attività parasimpaticomimetica del quale potete trovare un approfondimento in questo articolo:

Betanecolo capsule, compresse farmaco galenico

Preparazione della fenossibenzamina farmaco galenico

La fenossibenzamina capsule o compresse può essere allestita nelle farmacie che hanno un laboratorio galenico attrazzato.

Le caratteristiche di un medicinale galenico sono:

  • possibilità di allestire qualsiasi dosaggio di fenossibenzamina stabilito dal Medico (es. 0,5mg, 1mg, 2.5mg, 10mg, 20mg, ecc…): la dose viene preparata in capsule o compresse (da somministrare con il cibo)
  • personalizzare le capsule o le compresse venendo in contro a possibili allergie o intolleranze
  • nel caso di animali, possono essere allestite anche paste appetibili di fenossibenzamina preparate in siringhe dosate preriempite (aromatizzate al manzo arrosto, al pesce, ai crostacei, olio di oliva, ecc…). Se infatti le capsule risultano difficili da somministrare, si può richiedere al Farmacista di aromatizzare il contenuto (es. manzo arrosto, agnello, coniglio, ecc…) in modo da rendere più gradevole e pratica la somministrazione all’animale (cane, gatto o altro).

Quali sono i possibili effetti collaterali della fenossibenzamina?

I principali effetti collaterali della fenossibenzamina capsule o compresse dipendono dal suo meccanismo d’azione e dal blocco della risposta adrenergica.

I principali effetti collaterali della fenossibenzamina farmaco galenico sono:

  • difficoltà respiratoria
  • ipotensione
  • disturbi gastrointestinale (nausea, vomito, diarrea)
  • tachicardia e/o aritmie

Se dovessero comparire effetti collaterali avvertire il medico o il farmacista e in genere scompaiono entro 12 – 24 ore dall’interruzione della somministrazione.

Puoi approfondire gli effetti collaterali della fenossibenzamina cliccando Qui

Serve la ricetta per la fenossibenzamina capsule o compresse?

fenossibenzamina farmacia
L’antica arte del farmacista preparatore unita ai moderni strumenti e tecniche, è in grado di preparare la fenossibenzamina in Farmacia nel laboratorio galenico

TUTTE le preparazioni di fenossibenzamina compresse, capsule, pasta, ecc.. richiedono ricetta medica.

Se per uso umano è richiesta ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per 10 preparazioni.

Se per uso veterinario è richiesta ricetta veterinaria non ripetibile in copia semplice se destinati ad animali nDPA, Non Destinati alla Produzione di Alimenti (es. cane, gatto) o ricetta veterinaria non ripetibile in triplice copia se destinati ad animali DPA, Destinati alla Produzione di Alimenti (es. ovini, bovini, ecc..).

Quanto costa la fenossibenzamina capsule o compresse?

Il prezzo della fenossibenzamina capsule o compresse è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali, non dipende dal Farmacista ma è legato principalmente al costo della fenossibenzamina principio attivo, purtroppo abbastanza costosa.

Il costo della fenossibenzamina farmaco galenico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia.

Dove trovare la fenossibenzamina farmaco galenico in Italia?

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare fenossibenzamina capsule, compresse o pasta, per uso umano o veterinario, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Sono riuscita a farmi preaparare la Fenossibenzamina presso la Farmacia XXX di Milano.
[edit: inserito su Cercagalenico.it]

bravo,molto ben fatto

[…] nella atonia addominale post operatoria. Viene usato come alternativa alla fenossibenzamina (preparata da alcune Farmacie di Farmagalenica), anche se a volte si rende necessario utilizzare entrambi i farmaci. Il betanecolo può dare […]

4
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x