biioduro di mercurio

Biioduro di mercurio, farmaco veterinario in Farmacia

Last Updated on 4 Febbraio 2021 by Marco Merisio

Biioduro di Mercurio crema o pomata è un farmaco veterinario ad uso esterno, prescritto come revulsivo, solitamente per traumi, contratture o disturbi muscolari nei cavalli.

Stai cercando una Farmacia che possa preparare e vendere biioduro di mercurio crema o pomata, detta anche pomata rossa o bijoduro per uso veterinario?

Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire la crema o l’unguento con mercurio biioduro nel loro Laboratorio Galenico. (Vedi in fondo dell’articolo per accedere alla lista delle Farmacie).

In questo articolo puoi trovare anche a cosa serve il mercurio biioduro, se serve la ricetta per averlo, i possibili effetti avversi e il prezzo di questo medicinale.

Cos’è il biioduro di mercurio pomata?

Il biioduro di mercurio crema o pomata, è un farmaco per uso veterinario che contiene come principio attico un sale di colore arancione tendente al rosso, chimicamente HgI2.

Le formulazioni del biioduro di mercurio unguento sono diverse, ma la più classica prevede un 10% del biioduro di mercurio e l’uso di vasellina e lanolina.

Tenere presente che la pomata ha una tipica colorazione arancione intenso tendente al rosso. Questo è il colore della polvere pura di biioduro di mercurio, da cui il nome tradizionale di pomata rossa.

Se vi interessa un ulteriore approfondimento sui dettagli chimici e sulla tossicità del mercurio biioduro potete cliccare QUI.

A cosa serve il biioduro di mercurio (o mercurio(II) ioduro)?

biioduro di mercurio pomata galenica veterinaria in Farmacia
Biioduro di mercurio, crema, pomata, unguento galenico veterinario venduto in Farmacia

Il biioduro di mercurio al 10% può essere prescritto (esclusivamente per uso esterno) da medico veterinario come revulsivo senza lesioni al bulbo pilifero.

Questo farmaco è importante che venga correttamente frizionato per un lungo periodo di tempo a seconda della razza e spessore della pelle del cavallo.

Ad ogni modo, fare riferimento al Medico Veterinario per ogni informazione.

Per approfondire i farmaci veterinari transdermici e le possibilità che vi possono offrire le Farmacie di Farmagalenica in termini di grandezza e tipo di contenitore o frazionamento in monodosi, o possibili formulazioni andate a leggere questo articolo:

Somministrazione transdermica topica di farmaci veterinari

Preparazione della crema veterinaria con mercurio biioduro

Biioduro di mercurio crema può essere preparata nel laboratorio delle farmacie dal farmacista preparatore attraverso l’uso di moderne attrezzature meccaniche di miscelazione.

Le apparecchiature moderne per ottenere un farmaco omogeneo e uniforme sono importanti per:

  • evitare accumuli del biioduro di mercurio, sostanza molto tossica e pericolosa da manipolare;
  • in questo modo inoltre, la pomata è preservata da contaminanti ambientali, poiché il contenitore finale è anche quello in cui avviene la miscelazione.

Quali sono i vantaggi dei farmaci veterinari galenici, preparati in Farmacia?

I vantaggi delle farmaci veterinari galenici preparati direttamente dal Farmacista sono:

  • La possibilità di richiedere la preparazione di qualsiasi quantità: 30g, 50g, 100g, 200g, 300g, 500g a seconda della richiesta del medico.
  • Le formulazioni del biioduro di mercurio unguento sono diverse. Anche se la classica prevede un 10% del principio attivo mercurio biioduro a seconda delle necessità terapeutiche il veterinario può variarne le concentrazioni (2-5-7-12-15%…).
  • Alla composizione della crema, se il veterinario lo ritiene opportuno, si possono apportare anche modifiche alla composizione. Questo per aggiungere altri principi attivi o per evitare eccipienti che possono causare allergie.
biioduro di mercurio farmaco
Il biioduro di mercurio farmaco veterinario è preparato dal Farmacista nel laboratorio galenico grazie a moderni macchinari che assicurano ne assicurano la sicurezza e l’efficacia

Per trovare altre possibili composizioni di creme, unguenti o pomate veterinarie con questo principio attico potete consultare la seguente tabella:

Tabella composizione mercurio biioduro crema o unguento

Cosa sapere prima di utilizzare la crema con mercurio biioduro?

La crema o l’unguento di mercurio diioduro va maneggiata con cautela.
Al di la che può sporcare molto, indossare sempre guanti protettivi durante l’applicazione onde evitare contaminazioni personali o comunque di toccare il farmaco.

biioduro di mercurio pericoloso
Prestare attenzione quando si maneggia questo farmaco per evitare pericolose contaminazioni

Inoltre, tenere presente che si tratta sempre e comunque di mercurio: smaltire il farmaco (scaduto o meno) nei contenitori speciali delle farmacie, NON nella normale immondizia casalinga.

All’atto della dispensazione dei farmaci transdermici, in Farmacia vengono forniti al paziente tutte le informazioni necessarie per conservare il farmaco e per la corretta somministrazione e manipolazione.

Quali sono i possibili effetti collaterali o controindicazioni?

In generale i possibili effetti collaterali del diioduro di mercurio crema sono legati alla tossicità del mercurio. Nella zona di applicazione possono comparire irritazioni cutanee o vesciche fino ad arrivare a ustioni locali.

Come anticipato prestare attenzione alla tossicità del mercurio e assolutamente evitare l’ingestione da parte dell’animale.

La persona che applica il farmaco non deve venirne neanche a contatto per evitare contaminazioni con il mercurio.

Sia per l’eliminazione del farmaco che quando si utilizza ricordarsi che il mercurio è un inquinante ambientale.

Serve la ricetta per il farmaco biioduro di mercurio?

Per avere il biioduro di mercurio crema è necessario presentare in farmacia una ricetta non ripetibile. Ricetta non ripetibile in copia unica se per animali nDPa o di triplice copia veterinaria se per animali DPA.

Quando il farmaco è destinato ad per animali Non Destinati alla Produzione di Alimenti (nDPA) per esempio: cane, gatto, criceto, la ricetta è NON RIPETIBILE in copia semplice .

Si deve invece presentare una ricetta veterinaria non ripetibile in triplice copia se i farmaci sono destinati ad animali Destinati alla Produzione di Alimenti (DPA) per esempio ovini, bovini, ecc..

farmac veterinario per cavalli
Questo farmaco veterinario richiede ricetta non ripetibile del veterinario

Qual è il prezzo?

Il prezzo biioduro di mercurio crema o unguento non è stabilito liberamente dal farmacista ma deve seguire obbligatoriamente le Tariffa Nazionale dei Medicinali.

Il costo può quindi variare sia per la quantità di principio attivo che per la quantità da allestire, come da prescrizione medica.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

Il prezzo della crema o dell’unguento veterinario è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare il farmaco veterinario che stai cercando?

Per cercare e trovare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare il biioduro di mercurio unguento o pomata, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Che malatie(gerite)guarise bioduro.

2
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x