Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Biioduro di mercurio unguneto, galenico veterinario venduto in Farmacia

Biioduro di mercurio unguneto, galenico veterinario venduto in Farmacia

Se cerchi una farmacia che possa preparare e vendere biioduro di mercurio pomata (detto anche pomata rossa o bijoduro o II mercurio) per uso veterinario, alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire il farmaco nel loro Laboratorio Galenico (v. fondo dell’articolo per  accedere alla lista delle Farmacie).

Viene preparato dietro presentazione di ricetta medica non ripetibile in copia unica se per animali nDPa o di triplice copia veterinaria se per animali DPA. Essendo preparato direttamente dal Farmacista, si può richiedere la preparazione di qualsiasi quantità: 30g, 50g, 100g, 200g, 300g, 500g a seconda della richiesta del medico.

Viene preparato attraverso l’uso di moderne attrezzature meccaniche di miscelazione per ottenere un farmaco omogeneo e uniforme (cosa molto importante per evitare accumuli del biioduro di mercurio, sostanza molto tossica e pericolosa da manipolare); in questo modo inoltre, la pomata viene preservata da contaminanti ambientali, poiché il contenitore finale è anche quello in cui avviene la miscelazione.

Le formulazioni del biioduro di mercurio unguento sono diverse, ma la più classica prevede un 10% del biioduro di mercurio e l’uso di vasellina e lanolina; per avere alter informazioni consultare questa pagina.
Tenere presente che la pomata ha una tipica colorazione arancione intenso tendente al rosso (il colore della polvere pura di biioduro di mercurio), da cui il nome tradizionale di pomata rossa. Al di la che può sporcare molto, indossare sempre guanti protettivi durante l’applicazione onde evitare contaminazioni personali o comunque di toccare il farmaco.
Infine, tenere presente che si tratta sempre e comunque di mercurio: smaltire il farmaco (scaduto o meno) nei contenitori speciali delle farmacie, NON nella normale immondizia casalinga.

A cosa serve il biioduro di mercurio (o mercurio(II) ioduro)?

Il biioduro di mercurio al 10% può essere utilizzato (esclusivamente per uso esterno) come revulsivo senza lesioni al bulbo pilifero, correttamente frizionato per un lungo periodo di tempo a seconda della razza e spessore della pelle del cavallo. Ad ogni modo, fare riferimento al Medico Veterinario per ogni informazione.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare il biioduro di mercurio unguento o poamta, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This