preparazioni galeniche omeopatiche

Preparazioni galeniche omeopatiche in Farmacia

Last Updated on 31 Gennaio 2021 by Marco Merisio

Le preparazioni galeniche omeopatiche e cioè i medicinali o i farmaci omeopatici possono essere realizzati in alcune farmacie con laboratorio galenico attrezzato. Così è possibile personalizzare un farmaco o un medicinale omeopatico, per venire incontro alle esigenze terapeutiche.

Stai cercando farmacie in grado di fare preparazioni galeniche omeopatiche? Alcune Farmacie di Farmagalenica sono dotate di un Laboratorio Galenico nel quale è possibile allestire farmaci omeopatici: granuli, globuli, gocce e creme a diluizione (in fondo all’articolo, il link per visualizzare le Farmacie).

I medicinali omeopatici preparati in Farmaci non sono i prodotti omeopatici realizzati da multinazionali e quindi di origine industriale. Sono rimedi omeopatici realizzati direttamente dal Farmacista nel Laboratorio Galenico della Farmacia.

In questo articolo parleremo dei farmaci omeopatici preparati in farmacia, quali forme farmaceutiche e tipi di medicinali omeopatici galenici possono essere preparati in farmacia, il prezzo, se serve la ricetta e dove trovare farmaci omeopatici galenici.

Cosa sono i farmaci omeopatici?

farmaci omeopatici
I farmaci omeopatici possono essere preparati direttamente dal Farmacista in Laboratorio

Le preparazioni galeniche omeopatiche e cioè i farmaci omeopatici preparati nel laboratorio galenico della farmacia, sono preparati con sostanze di origine: minerale, chimica, vegetale, animale e biologica, questi sono definiti ceppi omeopatici.

Tutti i rimedi omeopatici sono prodotti attraverso metodi specifici e definiti nelle farmacopee ufficiali. Tra queste ricordiamo la Farmacopea Europea o Farmacopea Francese o Farmacopea Omeopatica Tedesca.

Per approfondire cosa sia l’omeopatia e alcuni cenni storici vai a: omeopatia definizione

La caratteristica dei medicinali omeopatici galenici è quella di utilizzare sostanze altamente diluite e dinamizzate.

A seconda della disponibilità della Farmacia, possono essere preparati oltre 1000 ceppi omeopatici; per ulteriori informazioni prendere contatto direttamente con le Farmacie che fanno preparazioni omeopatiche personalizzate (link in fondo all’articolo).

Quali medicinali omeopatici galenici possiamo trovare in farmacia?

farmaci omeopatici in farmacia
I farmaci omeopatici preparati in farmacia danno la possibilità di scegliere la formulazione più idonea alle esigenze terapeutiche

Le preparazioni galeniche omeopatiche sono utili perché danno la possibilità di avere farmaci omeopatici in forme farmaceutiche che non sono disponibili in commercio.

Grazie alle Farmacie con laboratorio galenico, è possibile realizzare medicinali omeopatici per venire incontro alle necessità e favorire la somministrazione:

  • granuli omeopatici
  • granuli omeopatici senza lattosio
  • gocce
  • diluizioni omeopatiche
  • diluizioni omeopatiche in acqua fisiologica
  • microgranuli (piccole confezioni da 50 granuli, per non sprecare nulla)
  • supposte omeopatiche
  • creme omeopatiche (da FU Tedesca o Francese)
  • macerati omeopatici
  • fiori di Bach

A seconda della disponibilità della Farmacia, possono essere preparati farmaci omeopatici con oltre 1000 ceppi omeopatici; per ulteriori informazioni prendere contatto direttamente con le Farmacie che fanno preparazioni omeopatiche personalizzate (link in fondo all’articolo).

I rimedi omeopatici galenici hanno anche il vantaggio che possono essere realizzati in qualsiasi quantitativo. Così, per esempio, le tinture possono essere di 50ml fino ad un litro; oppure si possono realizzare 100, 200 granuli piuttosto che 800, ecc.

Serve la ricetta per i medicinali omeopatici preparati in Farmacia?

Per i farmaci omeopatici preparati dal farmacista serve la ricetta del medico, a differenza dei medicinali omeopatici industriali.

Tutte le preparazioni galeniche omeopatiche realizzate dal Farmacista, per legge, richiedono ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.

Qual è il prezzo delle preparazioni galeniche omeopatiche?

medicinali omeopatici
I medicinali omeopatici preparati in farmacia possono venire incontro alle esigenze del paziente: come formulazione, quantità e scelta di eccipienti per evitare allergie.

Il prezzo delle preparazioni galeniche omeopatiche non è stabilito liberamente dal farmacista. Deve seguire obbligatoriamente la Tariffa Nazionale dei Medicinali.

Il costo dei medicinali omeopatici preparati in farmacia può quindi variare per:

  • la tipologia della preparazione richiesta,
  • la quantità di principi attivi
  • il numero totale di capsule da allestire, come da prescrizione medica.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

Il prezzo dei farmaci galenici omeopatici è fiscalmente detraibile come tutti i preparati galenici.

Dopo la presa in carico della ricetta, i medicinali omeopatici galenici, non sono disponibili immediatamente e sono realizzati nel giro di qualche giorno dal Farmacista Preparatore.

Dove trovare medicinali omeopatici galenici?

Per trovare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica che sono in grado di allestire preparazioni galeniche omeopatiche e cioè medicinali omeopatici preparati in farmacia per venire incontro alle esigenze terapeutiche (granuli, globuli, creme e gocce, ecc…),  consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami

10 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buongiorno! Sono farmacista e vorrei iniziare ad attrezzarmi per preparare diluizioni omeopatiche ma non so a chi rivolgermi per reperire i ceppi,mi può aiutare?
Grazie e cordiali saluti
Elisa

Salve collega, volevo farti una domanda riguardo i medicinali omeopatici allestibili in farmacia.
HAB e Farmacopea Omeopatica Francese riportano la metodologia per la preparazione dei rimedi. Nelle monografie sono elencati anche una serie di ceppi.
Per quanto riguarda il DL 219/06 le uniche 4 AIC concesse finora da AIFA per medicinali omeopatici sono state classificate come SOP, ovvero senza obbligo di ricetta.
Alla luce di questo una farmacia può preparare tali rimedi come officinali (multipli)?
Complimenti per il blog

Salve vorrei sapere se in farmacia si possono preparare i fiori di Bach con la ricetta originale che prevede l’utilizzo del brandy, anche se questo non è presente in farmacopea. Grazie.

Salve, non so se lei possa aiutarmi, sto cercando un prodotto omeopatico difficilmente reperibile, Calcarea Phosphorica 3 DH compresse. Lei saprebbe indicarmi dove posso rivolgermi per ordinarlo?

Vedo che preparate prodotti omeopatici chissà se poteste inviarmi anacardium alla 6 LM e Alla 12 LM. Grazie distinti saluti
Mario

10
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox