Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Il betanecolo compresse è un farmaco sia ad uso umano che veterinario, per gatti e cani. Farmaci con betanecolo come Myocholine ® o Urecholine ® non sono più reperibili in Italia.

Per trovare betanecolo compresse puoi chiedere alle Farmacie con un laboratorio galenico in grado di allestirlo.

Alcune Farmacie italiane di Farmagalenica sono in grado di preparare il betanecolo compresse, capsule o altre formulazioni richieste come lo sciroppo di betanecolo, il gel o le paste appetibili per gatti e cani.

In questo articolo troverai informazioni sul betanecolo compresse, i suoi dosaggi, gli effetti collaterali e come fare per averlo: tipo di ricetta, dove trovarlo e quanto costa.

Cos’è il betanecolo – Myocholine ®? Meccanismo d’azione

Il betanecolo o Myocholine ® è un farmaco che come meccanismo d’azione agisce da parasimpaticomimetico diretto e stimola selettivamente i recettori muscarinici.
Per questo il betanecolo compresse è in grado di stimolare in maniera diretta i recettori colinergici presenti a livello gastrointestinale. https://pubchem.ncbi.nlm.nih.gov/compound/Bethanechol

Oltre al trattamento dell’ipotonia gastrointestinale, il betanecolo trova indicazioni anche per il trattamento dell’ipotonia vescicale.

Il farmaco betanecolo può essere prescritto per il trattamento della ritenzione urinaria secondaria ad anestesia generale, della neuropatia diabetica della vescica o dell’atonia gastrointestinale.

Il betanecolo compresse può essere usato come alternativa alla fenossibenzamina, anche se a volte si rende necessario utilizzare entrambi i farmaci.
Per approfondire fenossibenzamina farmaco galenico andate a leggere questo articolo:
Fenossibenzamina compresse, capsule farmaco galenico

Il farmaco betanecolo può essere preparato per uso umano, pediatrico e anche veterinario per cani e gatti.

Betanecolo per gatti – Myocholine ®

betanecolo per gatti
Il betanecolo è un farmaco utilizzato anche in ambito veterinario e soprattutto per gatti

Il betanecolo per gatti (soprattutto) e per cani o altri animali è solitamente prescritto per disturbi del sistema parasimpatico.
Betanecolo compresse come effetto provoca vasodilatazione, aumento del tono e della contrazione dei muscoli lisci (non scheletrici), stimolazione delle ghiandole salivari, rallentamento cardiaco.

Anche ad uso veterinario betanecolo ha un’azione sull’apparato gastrointestinale e sulla vescica, viene quindi impiegato nella ritenzione gastrica, nella ritenzione urinaria, nella atonia addominale post operatoria.

Come viene preparato il betanecolo compresse – Myocholine ®?

Il betanecolo compresse, come anticipato, è un farmaco non più presente in Italia come specialità medicinale anche se prima esistevano medicinali quali Urecholine® o Myocholine®, ma, questi, sono stati tolti verso la fine degli anni ’90.

Fortunatamente il betanecolo compresse o capsule può essere allestito come preparazione galenica nelle Farmacie con laboratorio galenico, senza alcuna necessità di doverlo importare dalla Svizzera o dall’estero (come avvenuto in alcuni casi).

Quali sono i dosaggi del betanecolo compresse, capsule, paste appetibili…?

Il betanecolo compresse preparato nel laboratorio galenico della Farmacia può essere allestito in qualsiasi dosaggio il medico o il veterinario ritenga opportuno (1mg, 2.5mg, 4.7mg, 5mg, 9mg, ecc…).

Oltre al dosaggio le preparazioni galeniche di betanecolo possono venire incontro alle difficoltà di somministrazione.

Per uso umano si può quindi preparare anche il betanecolo in sciroppo o in gel. Inoltre le compresse di betanecolo possone tenere conto di eventuali intolleranze o allergie ad uno o più eccipienti. (es. lattosio)

Il betanecolo per gatti o cani può essere preparato in capsule o compresse, da somministrare con il cibo, oppure in paste appetibili, preparate in siringhe dosate preriempite di betanecolo (aromatizzate al manzo arrosto, al pesce, ai crostacei, ecc…).
Infatti se il betanecolo risulta difficile da somministrare, si può richiedere al Farmacista di aromatizzare il contenuto (es. manzo arrosto) in modo da rendere più gradevole la somministrazione all’animale.

betanecolo farmaco
il betanecolo farmaco galenico può essere preparato a tutti i dosaggi e in compresse, capsule, sciroppo, gel o anche paste appetibili per gatti e cani

Quali sono le avvertenze e gli effetti collaterali del betanecolo?

Gli effetti collaterali del betanecolo sono legati alla sua azione parasimpaticomimetica. Possono quindi verificarsi alcune reazioni avverse al betanecolo e nel caso è importante avvisare il medico il prima possibile e sospendere il trattamento.

I principali effetti collaterali del betanecolo compresse sono:

Questi disturbi solitamente scompaiono in breve tempo se si interrompe la somministrazione del farmaco.

Serve la ricetta per il betanecolo farmaco veterinario o ad uso umano?

TUTTE le preparazioni di betanecolo compresse, capsule, pasta, gel, ecc… richiedono ricetta medica.

Se per uso umano per il betanecolo è richiesta ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per 10 preparazioni.

Per cani e gatti il betanecolo invece richiede una ricetta veterinaria non ripetibile in copia semplice perchè destinati ad animali nDPA, Non Destinati alla Produzione di Alimenti. Per animali DPA, Destinati alla Produzione di Alimenti (es. ovini, bovini, ecc..) si deve presentare in farmacia una ricetta veterinaria non ripetibile in triplice copia.

Qual’è il prezzo del betanecolo compresse?

Il prezzo del betanecolo compresse o capsule è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali, non dipende dal Farmacista, ma è legato principalmente al costo del betanecolo principio attivo.

Il costo del betanecolo farmaco galenico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia.

Dove trovare il betanecolo farmaco galenico in farmacia?

Per visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare il betanecolo cloruro, consultare l’apposito motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This