betanecolo compresse

Betanecolo compresse farmaco galenico – Myocholine

Last Updated on 30 Gennaio 2020 by Marco Merisio

Il betanecolo compresse è un farmaco sia ad uso umano che veterinario, per gatti e cani. Farmaci con betanecolo come Myocholine ® o Urecholine ® non sono più reperibili in Italia.

Per trovare betanecolo compresse puoi chiedere alle Farmacie con un laboratorio galenico in grado di allestirlo.

Alcune Farmacie italiane di Farmagalenica sono in grado di preparare il betanecolo compresse, capsule o altre formulazioni richieste come lo sciroppo di betanecolo, il gel o le paste appetibili per gatti e cani.

In questo articolo troverai informazioni sul betanecolo compresse, i suoi dosaggi, gli effetti collaterali e come fare per averlo: tipo di ricetta, dove trovarlo e quanto costa.

Cos’è il betanecolo – Myocholine ®? Meccanismo d’azione

Il betanecolo o Myocholine ® è un farmaco che come meccanismo d’azione agisce da parasimpaticomimetico diretto e stimola selettivamente i recettori muscarinici.
Per questo il betanecolo compresse è in grado di stimolare in maniera diretta i recettori colinergici presenti a livello gastrointestinale. https://pubchem.ncbi.nlm.nih.gov/compound/Bethanechol

Oltre al trattamento dell’ipotonia gastrointestinale, il betanecolo trova indicazioni anche per il trattamento dell’ipotonia vescicale.

Il farmaco betanecolo può essere prescritto per il trattamento della ritenzione urinaria secondaria ad anestesia generale, della neuropatia diabetica della vescica o dell’atonia gastrointestinale.

Il betanecolo compresse può essere usato come alternativa alla fenossibenzamina, anche se a volte si rende necessario utilizzare entrambi i farmaci.
Per approfondire fenossibenzamina farmaco galenico andate a leggere questo articolo:
Fenossibenzamina compresse, capsule farmaco galenico

Il farmaco betanecolo può essere preparato per uso umano, pediatrico e anche veterinario per cani e gatti.

Betanecolo per gatti – Myocholine ®

betanecolo per gatti
Il betanecolo è un farmaco utilizzato anche in ambito veterinario e soprattutto per gatti

Il betanecolo per gatti (soprattutto) e per cani o altri animali è solitamente prescritto per disturbi del sistema parasimpatico.
Betanecolo compresse come effetto provoca vasodilatazione, aumento del tono e della contrazione dei muscoli lisci (non scheletrici), stimolazione delle ghiandole salivari, rallentamento cardiaco.

Anche ad uso veterinario betanecolo ha un’azione sull’apparato gastrointestinale e sulla vescica, viene quindi impiegato nella ritenzione gastrica, nella ritenzione urinaria, nella atonia addominale post operatoria.

Come viene preparato il betanecolo compresse – Myocholine ®?

Il betanecolo compresse, come anticipato, è un farmaco non più presente in Italia come specialità medicinale anche se prima esistevano medicinali quali Urecholine® o Myocholine®, ma, questi, sono stati tolti verso la fine degli anni ’90.

Fortunatamente il betanecolo compresse o capsule può essere allestito come preparazione galenica nelle Farmacie con laboratorio galenico, senza alcuna necessità di doverlo importare dalla Svizzera o dall’estero (come avvenuto in alcuni casi).

Quali sono i dosaggi del betanecolo compresse, capsule, paste appetibili…?

Il betanecolo compresse preparato nel laboratorio galenico della Farmacia può essere allestito in qualsiasi dosaggio il medico o il veterinario ritenga opportuno (1mg, 2.5mg, 4.7mg, 5mg, 9mg, ecc…).

Oltre al dosaggio le preparazioni galeniche di betanecolo possono venire incontro alle difficoltà di somministrazione.

Per uso umano si può quindi preparare anche il betanecolo in sciroppo o in gel. Inoltre le compresse di betanecolo possone tenere conto di eventuali intolleranze o allergie ad uno o più eccipienti. (es. lattosio)

Il betanecolo per gatti o cani può essere preparato in capsule o compresse, da somministrare con il cibo, oppure in paste appetibili, preparate in siringhe dosate preriempite di betanecolo (aromatizzate al manzo arrosto, al pesce, ai crostacei, ecc…).
Infatti se il betanecolo risulta difficile da somministrare, si può richiedere al Farmacista di aromatizzare il contenuto (es. manzo arrosto) in modo da rendere più gradevole la somministrazione all’animale.

betanecolo farmaco
il betanecolo farmaco galenico può essere preparato a tutti i dosaggi e in compresse, capsule, sciroppo, gel o anche paste appetibili per gatti e cani

Quali sono le avvertenze e gli effetti collaterali del betanecolo?

Gli effetti collaterali del betanecolo sono legati alla sua azione parasimpaticomimetica. Possono quindi verificarsi alcune reazioni avverse al betanecolo e nel caso è importante avvisare il medico il prima possibile e sospendere il trattamento.

I principali effetti collaterali del betanecolo compresse sono:

Questi disturbi solitamente scompaiono in breve tempo se si interrompe la somministrazione del farmaco.

Serve la ricetta per il betanecolo farmaco veterinario o ad uso umano?

TUTTE le preparazioni di betanecolo compresse, capsule, pasta, gel, ecc… richiedono ricetta medica.

Se per uso umano per il betanecolo è richiesta ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per 10 preparazioni.

Per cani e gatti il betanecolo invece richiede una ricetta veterinaria non ripetibile in copia semplice perchè destinati ad animali nDPA, Non Destinati alla Produzione di Alimenti. Per animali DPA, Destinati alla Produzione di Alimenti (es. ovini, bovini, ecc..) si deve presentare in farmacia una ricetta veterinaria non ripetibile in triplice copia.

Qual’è il prezzo del betanecolo compresse?

Il prezzo del betanecolo compresse o capsule è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali, non dipende dal Farmacista, ma è legato principalmente al costo del betanecolo principio attivo.

Il costo del betanecolo farmaco galenico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia.

Dove trovare il betanecolo farmaco galenico in farmacia?

Per visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare il betanecolo cloruro, consultare l’apposito motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
26 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buongiorno dottore il mio veterinario mi ha prescritto il betanecolo per il mio Carlino di otto anni il quale non riesce a muoversi bene, pare che abbia problemi neurologici, e fa continuamente pipì. Ma è un vasodilatore quindi perché gli ha dato questo farmaco? In attesa di un suo gentile riscontro porgo distinti saluti.
Tea

Buongiorno, quale sarebbe il dosaggio per un gatto di 4 kg? Il veterinario mi dice 4mg x 3 volte al giorno, ma a me sembra eccessivo, dal bugiordino leggo 4mg totali al giorno diviso in 3 parti. Cosa mi consigliate? Dimenticavo il mio gatto dopo un incidente ha perso completamente il controllo delle vie urinarie e fecali, nel senso che non riesce più a contenere feci ed urina e le perde senza controllo. Per voi potrebbe essere un tentativo da fare, ed in che dose? Grazie

Grazie per il consiglio. Ho letto il bugiardino del myocholine e la dose consigliata per i bambini è da 0,2 a 0,6 per chilo al giorno, mentre il mio veterinario mi parla di 4 mg a somministrazione, per 3 volte al giorno. (Il gatto pesa 4 kg)
In base alla sua esperienza, cosa mi consiglia?
Esistono altri farmaci per questo tipo di problemi?
Grazie per l’aiuto.

Sembra davvero tanto, al mio gatto di 5 kg e passa ne fanno prendere 2,5 ogni 8 ore

Buongiorno, il mio cane di 8 anni e’ rimasto paralizzato alle zampe posteriori e dopo aver avuto una infezione alla vescica e’ stato con il catetere per un paio di settimane ma adesso non riesce piu’ a fare la pipi’ da solo, neanche se facciamo pressione su di essa e quindi lo porto dal veterinario 2 volte al giorno a svuotare al vescica col catetere.
Questo farmaco lo potrebbe aiutare ? Grazie mille

Buonasera dottore. Ho una gattina di circa 4 mesi (purtroppo investita) che ha perso la funzionalità della vescica.ora provvedo io manualmente. Mi è stato consigliato dal mio vet questo farmaco ma sembra sia impossibile trovarlo. Ha una farmacia alla quale rivolgermi ed eventualmente si può spedire? Grazie di una sua risposta.Silvia

Buongiorno mi intrometto nel post. Sa indicarmi se per la vescica paralizzata d gatto questo farmaco può far effetto?. Ringrazio anticipatamente per la risposta

Quali preparati consiglia? Grazie

Buongiorno Il mio cane femmina di 8 anni ha il megaesofago acquisito. Fino ad ora non mi è stata data nessuna cura farmacologica ma solo indicazioni sulla posizione in cui il cane si deve trovare quando mangia. Si tratta di un cane di piccola taglia che ha questa patologia da più di 3 anni ma adesso sta degenerando. Mi scuso per la premessa molto lunga ma la chirurgia dà poche speranze perciò mi sto documentando sui farmaci, perchè la clinica che la segue non mi ha dato molto più del semplice plasil. Secondo la sua esperienza questo farmaco potrebbe risultare… Leggi il resto »

….tentiamo piuttosto che nulla visto che non esiste cura .
Grazie!

infatti, aveva ragione lei…avevano sbagliato il dosaggio!!! 10 mg ogni 8 ore!

si può dare il betanecolo al cane per tanto tempo
in dose minore.esempio una capsula al giorno di mg 5
grazie

qual è il costo del betanecolo?? il mio cane dovrà fare una terapia di 100 compresse da 300 mg di principio attivo in ognuna…

secondo lei per un cane di 30 Kg è una dose eccessiva?? cmq chiedo conferma nel caso avessero sbagliato i dosaggi nella prescrizione…

[…] fenossibenzamina è spesso usata al posto del betanecolo cloruro. Dal punto di vista farmacologico, la fenossibenzamina è un α – bloccante (alfa – […]

26
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x