Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Benzile benzoato, farmaco galenico preparato in Farmacia contro la scabbia

Benzile benzoato, farmaco galenico preparato in Farmacia contro la scabbia

Cerchi una farmacia che può preparare benzile benzoato (emulsione o crema)? Alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire il farmaco nel loro Laboratorio Galenico (v. fondo dell’articolo per  accedere alla lista delle Farmacie).

Viene preparato senza necessità di ricetta medica, in qualsiasi quantità: 30g, 50g, 100g, 200g, 300g, 500g o a seconda della richiesta.
I pro del benzile benzoato sono rappresentati dalla sua elevata efficacia contro la scabbia (si veda questo articolo per approfondimenti su questa malattia), la possibilità di preparalo in Farmacia in quantità esatte, la possibilità di prepararlo alla concentrazione desiderata (es. 10% o 25%). I contro sono principalmente 3:

  • odore molto forte (sgradevole per molte persone)
  • possibilità di irritazione delle zone trattate
  • elevata untuosità che lo rende difficilmente rimovibile

Per l’ultimo problema, la preparazione galenica da parte del Farmacista offre una soluzione: il Farmacista può preparare una versione migliorata del benzile benzoato per renderlo più morbido e più lavabile, rendendo pratica e veloce la sua asportazione (v. dopo).
Oltre al benzile benzoato, ricordiamo che le Farmacie possono preparare altri farmaci per la scabbia nel Laboratorio Galenico, come ad esempio creme alla permetrina.

Per quanto riguarda il modo d’uso, il benzile benzoato va applicato alla sera sulla zona interessata e mantenuto in situ per tutta la notte; questo per almeno 3 sere consecutive, evitando qualsiasi contatto con mucose e occhi (dato che brucia moltissimo).
Essendo molto grasso e untuoso, il mattino dopo è necessario lavarsi per rimuovere eventuali residui; si può richiedere al Medico e al Farmacista di realizzare una versione “moderna” più pratica e lavabile.
Ultimo consiglio: lavare accuratamente le mani dopo l’applicazione o la rimozione del benzile benzoato per evitare (anche solo involontariamente) di contaminare gli occhi; in alternativa, utilizzare guanti adatti.

Come detto all’inizio, la preparazione del benzile benzoato, indipendentemente dall’uso a cui è destinata (scabbia o altro), può essere realizzata senza ricetta medica in modo che il Farmacista disponga immediatamente del Farmaco in caso di epidemia di scabbia, ma per essere venduto ai pazienti richiede sempre una ricetta medica ripetibile.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare benzile benzoato crema o lozione, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

Pin It on Pinterest

Shares
Share This