Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Si, è proprio vero: tetracosactide fiale (il “vecchio” Synacthen) si trova in alcune Farmacie Italiane!

Stai cercando in Italia di reperire tetracosactide fiale iniettabili (principio attivo del Synacthenl®) uso veterinario o uso umano? Probabilmente saprai che da anni non è più commercializzato e venduto in Italia, ma è comunque reperibile e acquistabile in Italia senza doversi rivolgere a Stati esteri (Svizzera, Vaticano, eccetera…) dato che può essere preparato direttamente in alcune Farmacie Italiane di Farmagalenica (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle Farmacie).

La tetracosactide esacetato è un analogo sintetico dell’ormone adrenocorticotropo (ACTH), prodotto dalle ghiandole surrenali in condizioni fisiologiche o in caso di forte stress.
Tale principio attivo era contenuto in un medicinale ad uso umano (Synacthen), disponibile in 2 formulazioni: 1 mg/ml a rilascio prolungato e da 0,25 mg/ml a rilascio convenzionale.
Le due formulazioni hanno indicazioni differenti, infatti mentre la tetracosactide a rilascio prolungato viene somministrata esclusivamente per via parenterale intramuscolare, ed è indicata nel trattamento di sclerosi multipla, artrite reumatoide, colite ulcerosa, psoriasi etc, la tetracosactide a rilascio standard viene utilizzata, principalmente, a scopo diagnostico, nella valutazione dell’ipocorticosurrenalismo.

Va chiarito che, non essendo più commercializzata in Italia, ma prodotta dal Farmacista Galenista su singola richiesta, la tetracosactide è preparata a qualsiasi dosaggio il Medico (Chirurgo o Veterinario) richieda.
Nei Laboratori Galenici è alquanto difficoltoso realizzare preparazioni a rilascio prolungato, dal momento che risulterebbe complesso valutare l’entità del rilascio del farmaco dalla formulazione, ma è perfettamente possibile preparare tetracosactide a rilascio convenzionale.

Grazie al farmacista, quindi è possibile finalmente risolvere diversi problemi come:

  • allestimento di un farmaco in fiale concentrazione nota e specifica (0,4, 1, 2, 3 mg/ml eccetera);
  • assenza di eventuali sostanze allergizzanti o determinati conservanti;
  • realizzazione di quantitativi specifici di farmaco, in sacca o in fialoidi (vials) o siringhe preriempite;
  • allestimenti di un farmaco non disponibile in commercio.

La preparazione può avvenire in fialoidi contenenti già il farmaco solubilizzato oppure (di solito preferito) vials contenenti solo la polvere di farmaco, da preparare estemporaneamente al momento del bisogno aggiungendo il solvente.
La preparazione è limitata a poche farmacie, ovvero solo quelle dotate di camera bianca sterile, opportunamente attrezzate con cappa a flusso laminare.

La tetracosactide esacetato viene inoltre utilizzata nell’ambito della cura Di Bella in associazione ad altri principi attivi, nel modulo variabile della terapia stessa. In questo caso il dosaggio varia in base al tipo di neoplasia ed al peso corporeo, pertanto il farmacista preparatore potrà garantire una terapia specifica e “su misura” in base alle diverse esigenze di ogni paziente.

Gli effetti avversi derivanti dall’utilizzo di tetracosactide sono molteplici, e riguardano leucocitosi, ulcera peptica, diabete, psicosi, cataratta etc. Tali problematiche si verificano principalmente a causa di un uso prolungato e/o spropositato del farmaco e raramente sopraggiungono in seguito alla somministrazione unica del farmaco Il test tuttavia è controindicato in donne in gravidanza ed in pazienti allergici o con asma di grado grave. (https://www.endocrinology.org/policy/docs/11-09_syntheticACTH_in_patients_with_asthma.pdf).
Particolare attenzione va adoperata qualora si assuma la pillola anticoncezionale, la cui somministrazione va interrotta sei settimane prima del test. Discorso analogo in caso di assunzione di corticosteroidi per uso orale ma anche topico, in questi casi la somministrazione deve essere interrotta almeno 24 ore prima del test (http://patient.info/health/synacthen-test).

Il prezzo della preparazione galenica è sicuramente maggiore dei pochi € del farmaco industriale, poiché è un farmaco che richiede ore di lavoro ed ha costi (come materia prima pura) molto alti. Fare riferimento alle singole farmacie per avere il costo esatto.

Per la realizzazione di preparati a base di tetracosactide uso umano è necessaria la presentazione di una ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per massimo 10 preparazioni (da non intendersi per “singole fiale”).
Per la realizzazione di preparati a base di tetracosactide uso veterinario per animali nDPA è necessaria la presentazione di una ricetta medica non ripetibile, valida 30 giorni.
Per la realizzazione di preparati a base di tetracosactide uso veterinario per animali DPA o per scorta è necessaria la presentazione di una ricetta medica veterinaria non ripetibile in triplice copia, valida 10 giorni lavorativi.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire farmaci iniettabili a base di tetracosactide, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Ti potrebbe interessare

Pin It on Pinterest

Shares
Share This