Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Come ottenere il cloralio idrato? Purtroppo non si può più, è stato vietato :(

Come ottenere il cloralio idrato? Purtroppo non si può più, è stato vietato 🙁

Il cloralio idrato è (era) un farmaco galenico preparato dai Farmacisti di Farmagalenica nei Laboratori Galenici della Farmacia.
Purtroppo, dal 16 Luglio 2016 (DM 30/06/2016) ne è stato vietato il totale utilizzo, eliminandolo completamente dal mercato Italiano delle preparazioni galeniche.

Il cloralio idrato era un farmaco utilizzato soprattutto in forma liquida come sciroppo, dotato di azione ipnotico sedativa e trovava ampio impiego in caso di analisi strumentali nell’uso adulto e pediatrico (es. TAC o encefalogrammi).
Veniva preparato dal Farmacista al momento del suo utilizzo, data la sua instabilità

Perchè il cloralio idrato è stato tolto dal commercio e ne è stata vietata la preparazione galenica?

La motivazione ufficiale è la seguente:

l’impiego del cloralio, seppur eccezionale in alcuni centri, non è giustificato, a causa della sospetta cancerogenicità e della presenza di valide e più sicure alternative

È possibile in qualche maniera legale ottenere comunque il cloralio idrato?

In Italia, assolutamente no. Forse in qualche paese Europeo è certamente presente, ma è necessario avere una prescrizione del medico di QUEL Paese, dato che per i Medici italiani il DM ne ha vietato anche la prescrizione.
Inoltre è divieto per le Farmacie utilizzare le scorte disponibili, per cui non è neppure possibile fare richiesta a quelle che ne avessero comunque disponibilità residua.

Cosa devono fare i pazienti utilizzava il farmaco e dall’oggi al domani si trova senza?

Non ci sono alternative: contattare il Medico e valutare l’assunzione di un farmaco diverso.

Dovessero pervenire valide alternative in sostituzione del cloralio idrato, questo articolo verrà prontamente aggiornato per darne opportuna informativa.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire un farmaco ALTERNATIVO al cloralio idrato (indicato dal medico), consultare il motore di ricerca cercagalenico.it ( si aprirà una nuova finestra).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This