Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Terapia del dolore veterinaria: il Farmacista galenico può aiutare... molto!

Terapia del dolore veterinaria: il Farmacista galenico può aiutare… molto!

In questo articolo parleremo delle Farmacie italiane dotate di Laboratorio in cui il Farmacista sostiene la terapia del dolore veterinaria. Con queste parole intendiamo Farmacie che preparano farmaci con principi attivi antidolorifici a dosaggi personalizzati per l’animale (cane, gatto, cavallo, ecc…).

In un laboratorio galenico infatti, è possibile preparare moltissimi farmaci per contrastare il dolore. Certamente in commercio esistono diversi medicinali industriali già pronti, da utilizzare nel trattamento del dolore e nella terapia del dolore veterinaria.
Ma il ricorrere al Farmacista permette di superare ostacoli che apparentemente sembrano insuperabili o difficilmente risolvibili:

  • dosaggio personalizzato di sostanze come la codeina (capsule personalizzate o gelini personalizzato)
  • ripartizione di specialità alla precisa dose necessaria all’animale
  • somministrazione di farmaci antidolorifici per via transdermica
  • aromatizzazione del farmaco

Una breve spiegazione di queste opportunità per il Medico Veterinario e per i suoi “pazienti”.

Dosaggio personalizzato: nel Laboratorio Galenico della Farmacia è possibile preparare (es.) capsule contenenti una precisa dose di codeina, da sola o in associazione con altre sostanze. Oltre alle capsule, poi, si possono preparare gelatine aromatizzate (es. pollo, manzo, pesce) o addirittura compresse spatolate (“crocchette”) ricreate partendo da un sapore molto gradito all’animale.

Ripartizione di specialità medicinale: una volta che il proprietario (o lo stesso Veterinario) dispongono del farmaco industriale veterinario, si pone spesso il problema di ottenere la dose necessaria al peso o alla patologia dell’animale. Nel laboratorio galenico, il Farmacista può suddividere la specialità medicinale con precisione al mg, per ottenere le dose necessaria.

Somministrazione di farmaci antidolorifici per via transdermica: oltre alla via orale e via iniettiva, può essere più pratico (e gradito) somministrare un medicinale (es. FANS) per via transdermica. In pratica si applica un gel esternamente sulla pelle dell’animale, ma l’assorbimento transdermico del gel porta ad una biodisponibilità del principio attivo contenuto uguale alla via orale.

Aromatizzazione del farmaco: a volte è difficile somministrare un medicinale antidolorifico perché il sapore non risulta gradito. Grazie alle conoscenze maturate nella Galenica, il Farmacista può creare un medicinale che l’animale gradisce (es. pasta orale al pollo, crocchette al manzo, eccetera).

Insomma, i Veterinari hanno sicuramente un potente alleato a cui rivolgersi in caso di bisogno, specie nella terapia del dolore veterinaria: il Farmacista Galenico.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare farmaci per la terapia del dolore veterinaria, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This