codeina farmaco

Codeina farmaco galenico: capsule, sciroppo e gocce

Last Updated on 21 Ottobre 2019 by Marco Merisio

Stai cercando preparazioni di Codeina farmaco galenico in capsule, in sciroppo o in gocce a dosi personalizzate? Alcune Farmacie di Farmagalenica preparano Codeina capsule, codeina gocce e codeina sciroppo alle dosi richieste, sola o in associazione in base alle necessità del medico.

In questo articolo analizzeremo la Codeina come farmaco galenico, le sue indicazioni d’uso, le forme farmaceutiche in commercio (Codeina capsule, sciroppo e gocce), la struttura e gli effetti collaterali. Ti spiegheremo quale ricetta serve e dove trovare le la Codeina come farmaco galenico.

Cos’è e a cosa serve Codeina farmaco galenico?

La Codeina è un alcaloide derivato dall’oppio molto utilizzato nella Terapia del Dolore e come sedativo della tosse.
Le indicazioni d’uso di Codeina farmaco galenico sono:

  • analgesico nella Terapia del Dolore
  • calmante della tosse secca

Gli altri usi off-label della Codeina capsule sono:

La Codeina farmaco galenico può essere utilizzata anche in ambito veterinario sia come specialità medicinale che come preparazione galenica, argomento approfondito da Farmagalenica in questo articolo : Terapia del dolore veterinaria

Farmaci con la Codeina

Nome commerciale della codeina farmaco

Codeina farmaco è utilizzato nelle specialità medicinali associato a paracetamolo (o altri FANS) per un’azione analgesica:

  • Tachidol®,
  • Co-Efferalgan®
  • Codamol®
  • Lonarid®,

o da sola sotto forma di diidrocodeina per curare la tosse:

  • Paracodina® gocce
  • Paracodina® sciroppo.

Attualmente Codeina farmaco combinata con paracetamolo risulta una delle associazioni più efficaci nella Terapia del Dolore: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12481467

La struttura della Codeina fosfato e meccanismo d’azione

La Codeina farmaco galenico deriva dall’oppio e viene inserita nelle specialità medicinali come Codeina fosfato. La sua struttura deriva da un processo di trasformazione della morfina (metilazione), l’alcaloide principale del Papaver somniferum.

Dal momento che la Codeina ha il gruppo ossidrilico –OH metilato, dimostra minor effetto analgesico rispetto alla morfina.

codeina-capsule
La codeina capsule può essere allestita nel laboratorio galenico della farmacia

Codeina capsule

Codeina farmaco agisce dopo esser stata metabolizzata in morfina, andando ad attivare i recettori coinvolti nella modulazione della trasmissione del dolore con affetto analgesico. Anche la codeina farmaco galenico può essere associata ad altri principi attivi, come il paracetamolo.

Questo recente studio, ad esempio, valuta il meccanismo d’azione della Codeina farmaco associata a paracetamolo:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25720726

Codeina capsule è la via più pratica per somministrare farmaci antidolorifici, anche se non è sempre praticabile a causa di mucosite, vomito e neoplasie del cavo orale. In questi caso sono preferibili altre forme farmaceutiche, come granulato e compresse effervescenti o supposte di codeina.

Codeina gocce e Codeina sciroppo

Codeina gocce e Codeina sciroppo (Paracodina® gocce e Paracodina® sciroppo) sono formulazioni orali dall’azione sedativa contro la tosse secca. In queste forme Codeina farmaco viene somministrata come diidrocodeina, che riduce la frequenza e l’intensità della tosse.

Codeina gocce e Codeina sciroppo agiscono sul sistema nervoso centrale, dove hanno un’azione inibitoria sul centro che attiva la tosse, a livello di un bulbo nel tronco cerebrale.

Codeina farmaco galenico allestito in Farmacia

Vantaggi della preparazione galenica di codeina in capsule, gocce o sciroppo

Codeina capsule può essere prescritta dal medico in QUALSIASI DOSAGGIO, adattandolo alle necessità del paziente (o dell’animale, come cane o gatto).
È molto importante che quest’ultimo assuma la dose efficace e necessaria, evitando l’assunzione contemporanea di altri principi attivi inutili o che limitano il numero di dosi giornaliere.

codeina farmaco galenico
Il farmaco codeina preparato nel laboratorio in farmacia può essere personalizzato a seconda delle esigenze del paziente

Un esempio?

Consideriamo un prodotto industriale già disponibile: l’associazione Codeina 30 mg + paracetamolo 500 mg. Prescrivere una terapia di 60 mg di Codeina ogni 4 ore (dolore oncologico) significa somministrare 1 g di paracetamolo ogni 4 ore cioè 6 g al giorno di paracetamolo, che è una dose tossica per il fegato.

Codeina capsule come farmaco galenico magistrale, preparato in Farmacia dal Farmacista, permette di risolvere il problema con formulazioni più adeguate.
Per esempio, il medico può chiedere di preparare capsule con:

  • 60mg di Codeina + 325mg di paracetamolo
  • 60 mg di Codeina + 100 mg di paracetamolo, in base alle necessità (ad esempio alcolisti o persone con funzionalità epatica ridotta).
  • Codeina associata ad acido acetilsalicilico (ASA o Asprina), alle quali è possibile aggiungere la caffeina, che riduce la sonnolenza (effetto collaterale della Codeina) e potenzia l’effetto analgesico.

Dunque la Galenica offre virtualmente qualsiasi possibilità di prescrizione e dosaggio al medico che necessita di farmaci personalizzati nella Terapia del Dolore.

Codeina capsule può essere richiesta anche in campo veterinario dai medici che trattano la Terapia del Dolore, i quali possono ricorrere a questa possibilità: far realizzare Codeina capsule come farmaco galenico a dosi personalizzate in base alle esigenze dell’animale. Un animale molto piccolo necessiterà di basse dosi (es. 3.5 mg pro dose), mentre un animale di taglia grande, al contrario, avrà bisogno di dosi più alte.

Peculiarità della codeina capsule, gocce, sciroppo

La Terapia del Dolore dispone di specialità medicinali eccellenti da utilizzare, eppure questo non è sempre sufficiente per sottrarre i pazienti dalle sofferenze e dal dolore causato dalla malattia.

Per fare un esempio, nella gestione domiciliare di un paziente oncologico, il farmacista territoriale occupa (occuperebbe) uno ruolo importantissimo nel controllo del dolore da cancro preparando ed anche in questo caso può essere prescritta la codeina come farmaco galenico:

  • farmaci (oppioidi e non) orfani per principio attivo
  • farmaci (oppioidi e non) orfani per dosaggio (es. uso pediatrico o su animali molto piccoli o molto grossi)
  • medicinali (oppioidi e non) orfani per forma farmaceutica (es. sciroppo di morfina).
codeina sciroppo gocce
La codeina in sciroppo, in gocce e in capsule può essere prescritta per il dolore neoplastico, nella terapia del dolore

Quali sono gli effetti collaterali della Codeina farmaco galenico

I principali effetti collaterali della Codeina farmaco galenico sono:

  • nausea
  • vomito
  • mal di testa
  • vertigini
  • costipazione
  • sonnolenza.

Gli effetti di Codeina capsule possono indurre anche assuefazione e dipendenza psicologica, per cui il paziente deve attenersi alle dosi prescritte, come attesta questo sondaggio: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28379496.

Infatti Codeina farmaco galenico, se utilizzato in modo improprio, può dare origine ad abuso, inducendo il paziente ad assumere più Codeina capsule del dovuto per ottenere lo stesso effetto.

Quando viene interrotta bruscamente può scatenare una crisi d’astinenza, situazioni in cui il soggetto risulta irritabile e ne desidera ancora.
Codeina farmaco viene usata per questi motivi anche dai tossicodipendenti in sostituzione a morfina ed eroina.

Dopo l’assunzione di Codeina farmaco galenico, qualora si verificassero convulsioni, alterazione del battito cardiaco, difficoltà a respirare e deglutire, prurito con rash cutaneo o problemi alla vista, bisogna consultare subito il medico curante.

Controindicazioni codeina farmaco galenico

Vediamo quali possono essere le controindicazioni della Codeina capsule, gocce o sciroppo:

  • disturbi al sistema respiratorio
  • assunzione di altri farmaci analgesici oppioidi
  • stipsi cronica
  • malattie epatiche e alcolismo
  • gravidanza e allattamento

Prima di assumere Codeina capsule il paziente deve informare il medico su tutti i medicinali che assume regolarmente, integratori compresi, così come in caso di traumi o interventi chirurgici recenti.

Codeina farmaco (galenico) è controindicata nei bambini sotto i 12 anni, come attesta questo studio dei casi di tosse cronica in età pediatrica: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27405706 .

Ricetta per Codeina in capsule, che ricetta serve?

Per la preparazione e vendita di Codeina farmaco galenico in capsule è necessaria una ricetta medica NON RIPETIBILE, valida 30 giorni escluso quello di emissione, con obbligo del Farmacista di registrare l’uscita del prodotto nel Registro degli Stupefacenti (anche se in Sezione D) e di conservare la ricetta per 2 anni.

Inoltre, per il Farmacista vige il divieto di consegna ai minori di 18 anni o a persone manifestamente inferme di mente.
Per un approfondimento sulla legislazione dei Farmaci Stupefacenti, consigliamo di leggere questo articolo di Farmagalenica: Registo stupefacenti elettronico

Qual è il prezzo di codeina capsule, sciroppo, gocce farmaco galenico?

Il prezzo delle capsule di Codeina farmaco galenico non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
Le preparazioni di Codeina capsule, gocce e sciroppo sono tutte a pagamento, ma fiscalmente detraibili apponendo il codice fiscale sullo scontrino.

Dove trovare Codeina in capsule, sciroppo, gocce?

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare Codeina capsule, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buongiorno, vorrei sostituire il sintetico contramal , sono allergica ai FANS e paracetamolo, oltre antibiotici , fino agli anni 70 esisteva l’Erbamil , non ho trovato la formula , ricordo che oltre all’estratto di camomilla e altre erbe , conteneva etilmorfina , quale il modo per avere questo/farmaci galenici ? Il medico di base come può prescriverli ? Il Contramal lo uso saltuariamente, quindi non mi faccio il problema dei costi , visto che il flacone mi dura 3/6 mesi , eventualmente a Napoli a quale farmacia posso rivolgermi ? , e’ possibile (avendo la ricetta del contramal ) sostituirla… Leggi il resto »

2
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x