talidomide sciroppo sospensione farmaco galenico farmacia

Talidomide sciroppo in pediatria! Senza paura col bravo Farmacista Galenista.

Sei alla ricerca di una Farmacia in grado di allestire la talidomide sciroppo (detta anche sospensione orale) ma non sai come fare? Bene, sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica.it sono in grado di allestire questa preparazione galenica specifica secondo le tue esigenze, fornendoti tutte le informazioni necessarie (vedi in fondo all’articolo l’elenco completo delle Farmacie).

Se invece cerchi informazioni sulla talidomide uso veterinario, leggi l’articolo relativo.

Che cos’è la talidomide

La talidomide è un antico principio attivo utilizzato già intorno agli anni 50-60 come sedativo e rimedio anti-nausea, specie nelle donne in gravidanza. L’uso di questo “rimedio” fu vietato dopo esser stato associato ad eventi congeniti gravi, che determinarono la nascita di bambini con diversi gradi di focomelia o amelia.

Intorno agli anni 2000 la talidomide è stata riscoperta per altre indicazioni terapeutiche, in particolar modo nel trattamento sintomatico e palliativo del mieloma multiplo, così come nell’eritema leproso bolloso, in alcune forme di sarcoidosi e nella malattia di Behçet, una sindrome autoimmune che determina la formazione di afte resistenti e non responsive ad altri trattamenti.
In seconda linea la talidomide viene adoperata in diverse patologie di natura infiammatoria di tipo “granulomatoso” (es. stomatite aftosa, GVHD muco-cutanea cronica); recentemente è stata inoltre utilizzata con successo nel trattamento dell’angiodisplasia gastrointestinale. Infine, la talidomide risulta essere utile nel trattamento del morbo di Crohn e nella colite ulcerativa, sia nel paziente adulto che in pediatria (https://www.giornalesigenp.it/wp-content/uploads/2015/04/09_News_Pediatric_G_P_4_141.pdf e https://www.medicoebambino.com/?id=AP0103_20.html).

Quando è richiesto l’utilizzo della talidomide sciroppo o talidomide sospensione orale?

La talidomide sciroppo può essere utilizzato qualora, per diversi motivi, non sia possibile ricorrere alla somministrazione del trattamento sottoforma di capsule (via di somministrazione principale).
In pediatria, nei pazienti anziani o in generale in caso di problemi di deglutizione, l’unica modalità per ricorrere al trattamento è la somministrazione della sospensione per uso orale; ma tale sciroppo/sospensione NON esiste in commercio.

DEVE essere preparata al momento dal Farmacista preparatore che allestisce la talidomide sciroppo in un Laboratorio Galenico attrezzato, garantendo diversi vantaggi quali:

  • la produzione di un medicinale non reperibile in commercio
  • l’allestimento di un quantitativo adeguato di prodotto in base alle esigenze del paziente (es. flaconi da 50ml, 100ml, 500ml, ecc…)
  • la possibilità di utilizzare sostanze NON allergizzanti o creare il farmaco senza eccipienti a cui il paziente è intollerante (es. lattosio)
  • l’allestimento di una sospensione a precisa concentrazione di p.a. (Es 20%, 10%, 5mg/ml etc)

Come viene preparata la talidomide sciroppo?

Il Farmacista allestisce la preparazione partendo o dalla materia prima purissima (di grado farmaceutico) o sconfezionando il medicinale in capsule prodotto idnustrialmente (Celgene®).
Il Farmacista dopo aver calcolato il quantitativo di materia prima da utilizzare potrà allestire la preparazione sospendendo il principio attivo in specifici eccipienti, sciroppi già pronti oppure ricreando il miglior sciroppo possibile (senza zucchero, acalorico, dolce, aromatizzato al gusto preferito, ecc…).
Il farmaco in sciroppo dovrà essere conservato in frigorifero tra i 2 ed i 5 gradi centigradi, ed in questo modo potrà essere garantita una stabilità fino a 35 giorni dalla data di allestimento (cfr. http://www.ajhp.org/content/69/1/56.long?sso-checked=true e https://www.uspharmacist.com/article/thalidomide-20-mgml-oral-suspension)

La talidomide sciroppo o sospensione orale potrà quindi essere utilizzata nei pazienti allergici a qualche eccipiente delle capsula (soltanto nel caso in cui il Farmaco venga allestito partendo dalla materia prima e non dallo sconfezionamento del prodotto industriale, che tra l’altro contiene 257,2 mg di lattosio anidro per capsula), nei pazienti con difficoltà nella deglutizione o disfagici, oppure nel caso sia richiesta una quantità pro-dose specifica di Farmaco diversa da quella del prodotto industriale.

Si può usare la talidomide sciroppo durante l’allattamento?

Poichè il Farmaco viene escreto nel latte materno il suo utilizzo, così come in gravidanza (leggi sopra) è assolutamente controindicato.

Quali sono i più comuni eventi avversi associati al Farmaco?

Il trattamento con la talidomide può determinare neuropatia, teratogenesi ed aumento della carica virale in pazienti affetti da HIV (https://www.medicoebambino.com/?id=AP0103_20.html)

Per l’allestimento della talidomide sciroppo (sospensione orale) è necessaria la presentazione di una ricetta medica non ripetibile limitativa, valida 30 giorni dalla data di prescrizione, e che può essere redatta SOLO da centri ospedalieri o da Medici Oncologi, Ematologi e Internisti.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire la talidomide sciroppo (sospensione orale), consultare il motore di ricerca cercagalemico.it (si aprirà una nuova finestra).

Ti potrebbe interessare