Potassio perclorato, farmaco galenico in Farmacia

Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli

potassio perclorato pertiroid farmaco galenicoSe stai cercando una farmacia in grado di allestire potassio perclorato, sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare questo farmaco in capsule nel proprio Laboratorio Galenico (v. fine articolo per l’elenco delle Farmacie).

Il potassio perclorato (o perclorato di potassio) è una sostanza ad azione antitiroidea, che agisce bloccando il transporter dello iodio. Il potassio perclorato è impiegato in ambito medico-nucleare (niente di preoccupante… :-)) per ridurre, durante le scintigrafiee, la fissazione tiroidea di iodio radioattivo.
Fino al 2013 era presente come farmaco industriale con il nome di Pertiroid® capsule da 200 mg, ma dopo tale data il farmaco non è stato più prodotto dall’industria.

Grazie al lavoro del Farmacista preparatore, i pazienti possono però continuare ad assumere il farmaco chiedendone la preparazione nel Laboratorio Galenico e, per di più, a qualsiasi dosaggio.
Infatti, uno dei vantaggi della preparazione galenica del potassio perclorato è la possibilità di realizzare un dosaggio personalizzato in base alle necessità del paziente; questo comporta diversi aspetti positivo:

  1. disponibilità del farmaco alla dose corretta e non standard industriale (200 mg)
  2. diminuzione di effetti collaterali legati ad una dose eccessiva (solitamente nausea, vomito, eruzioni cutanee, affezioni a carico delle linfoghiandole, sindrome nefrosica, leucopenia e anemia)
  3. possibilità di rimuovere eccipienti che causano allergia o intolleranza al paziente

Oltre ad essere considerato farmaco, il perclorato di potassio è una sostanza MOLTO PERICOLOSA in quanto fortemente ossidante ed esplosiva! Per tali motivi, sono poche le farmacie di Farmagalenica che riescono a disporre e manipolare tale sostanza.
Per lo stesso motivo, il prezzo del potassio perclorato è abbastanza elevato, ma non è definibile a priori in quanto dipende dal numero di capsule preparate (es. 10, 50, 100, eccetera) e dal dosaggio (50mg, 98mg, 160mg, 223 mg, eccetera).
Bisogna contattare le singola farmacie di Farmagalenica (link in fondo) e chiedere direttamente con la quantità indicata in ricetta.

Per poter richiedere alle Farmacie di Farmagalenica la preparazione di capsule di potassio perclorato, è necessaria una ricetta medica NON ripetibile valida 30 giorni per una sola preparazione.
Ulteriori informazioni sull’uso del perclorato di potassio ed effetti collateri consigliamo la lettura di questo articolo.

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di realizzare il potassio perclorato, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

salve, è disponibile il perclorato di potassio?

2
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x